Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Ciao a tutti! Volevo mettere delle gomme invernali misura 205/55 R16 ed ero indeciso fra queste due:
-Michelin Primacy Alpin 91H
-Goodyear Ultragrip 7+ 91H

Qualcuno le ha provate? Valgono la differenza rispetto a marche meno costose tipo Nokian o Uniroyal?

PS: tenete conto che sulla neve non ci andrò pressoché mai (le monto solo perché sono obbligatorie su una strada che faccio) quindi più che altro mi interessano le prestazioni su asciutto e bagnato.
 
Ultima modifica:
Info su gomme invernali

Ciao a tutti, con mia grande sorpresa ho appena letto sul libretto di istruzioni che non posso montare neanche le ragno come rimedio per la neve....ufffff
Sapete dirmi se posso mettere le gomme invernali solo sulla trazioni o su tutte e 4 le gomme?
Grazie
 
Re: Info su gomme invernali

Mettere le invernali solo sulla trazione è un grave errore perchè l'auto perderebbe di equilibrio con rischiosi scivolamenti del retrotreno su fondi anche solo freddi rispetto alla tenuta dell'avantreno.
L'unica cosa da fare è mettere quattro invernali e viaggi tranquillo e sereno.

Leggi le discussioni in evidenza a rigurado e troverai molte utili info.
https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/20152-pneumatici-invernali-faq-e-qualche-risposta.html
 
Re: Info su gomme invernali

Ma per quello che servono a me, è veramente eccessiva la spesa....scusa,ma quando si mettono i ragni o le catene, si mettono solo sulla trazione. Allora anche in quel caso c'è il rischio di perdere il retrotreno?
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Ciao a tutti... a breve acquisterò una 159 2.4 Q4 con cerchi da 18.
Vorrei montare gomme invernali su cerchi di acciaio magari di diametro inferiore...qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Ciao a tutti! Volevo mettere delle gomme invernali misura 205/55 R16 ed ero indeciso fra queste due:
-Michelin Primacy Alpin 91H
-Goodyear Ultragrip 7+ 91H

Qualcuno le ha provate? Valgono la differenza rispetto a marche meno costose tipo Nokian o Uniroyal?

PS: tenete conto che sulla neve non ci andrò pressoché mai (le monto solo perché sono obbligatorie su una strada che faccio) quindi più che altro mi interessano le prestazioni su asciutto e bagnato.

io la prox settimana monto le nokian..me ne hanno parlato un gran bene..
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Ciao a tutti... a breve acquisterò una 159 2.4 Q4 con cerchi da 18.
Vorrei montare gomme invernali su cerchi di acciaio magari di diametro inferiore...qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie
Appena ce l'hai verifica sul libretto la gomma ed il cerchio più piccolo che puoi montare (presumo da 16 e forse come la mia misura) e prendi una termica anche di sottomarca, tanto son valide ugualmente; avrai sicurezza poichè più la gomma è piccola e più hai presa ed avrai risparmiato dei bei soldini che ti fanno sempre comodo:eclipsee_Victoria:
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Ciao ragazzi,
vi porto il mio contributo dato che ho montato da poco le invernali sulla mia 147 Q2. Io ho scelto le Nokian perchè volendole montare sul cerchio originale, 215/45 R17, le migliori della categoria (Pirelli Sottozero Serie 2, Goodyer UltraGrip7+) costavano troppo ed il mio gommista di fiducia me le ha consigliate.

Mi sono basato principalmente sulla prova di 4ruote e su qualche test trovato in rete, come questa per chi fosse interessato (anche se è un pò discordante con la prova fatta da 4ruote di cui mi fido di più): http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...02_TCS-PneumaticiInvernali2009_Seria55_it.pdf

Innanzitutto non c'è una gomma invernale migliore delle altre in tutte le situazioni, ognuna va meglio su un tipo di fondo piuttosto che un altro e sull'asciutto anche a temperature rigide la gomma estiva ha più grip.

Secondo i giudizi trovati in rete le mie Nokian WR G2 sono ottime sulla neve ma un pò deludenti sul bagnato ed in effetti ho constatato personalmente questa cosa: sul bagnato non hanno un gran grip mentre devo dire che vanno molto bene sull'asciutto, soprattutto a temperature sotto i 7-8 °C. Sicuramente le Pirelli o le goodyear sono superiori ma rispetto alle WR G2 avrei dovuto spendere almeno 200 € in più per il treno di gomme completo.

Per le estive andrò sicuramente su Pirelli Pzero Nero mentre non comprerò mai Continental visto quanto facevano cagare le Sport Contact2 che la mia Alfa montava di serie.
 
Re: Info su gomme invernali

Stai confondendo dei sistemi di ausilio per situazioni di emergenza con dei pneumatici la cui dicitura corretta è invernali perchè non servono solo per andare sulla neve ma soprattutto per affrontare al meglio la stagione invernale e quindi gli asfalti freddi a cominciare dai 7 gradi.
Avere pneumatici con aderenze differenti anche di parecchio come potrbbe accadere montando sol 2 pneumatici invernali compormette e di molto la stabilità dell'auto.
Quando monti le catene o i ragni lo scopo è tgliersi da una situazione eccezionale e quindi anche le velocità sono molto moderate dire quasi passo d'uomo e quindi le cautele massime proprio perchè la differenza tra i due assali dell'auto è notevole.
Circolare con i pneumatici invernali solo sulla trazione potrebbe causare tesatacode ad esempio affrontando una rotonda e o uno svincolo oppure in manovra di emergenza che di sicuro non affronterai a velocità come se avessi le catene montate.
Sui costi se ne può parlare ma ricorda che quando monti il treno di invernali non consumi le estive e quindi i cambi gomma si allungano nel tempo. Alla fine penso che l'eventuale maggior spesa, dipende da quanto km fai, è spesso paragonabile a quella che si ha acquistando delle buone catene e a maggior ragione un set di ragni.
Secondo me comunque sono soldi investiti in sicurezza e quindi ottimamente destinati.

Fai un giro su questo sito e potrai avere tante altre info:

Pneumatici sotto controllo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Per le estive andrò sicuramente su Pirelli Pzero Nero mentre non comprerò mai Continental visto quanto facevano cagare le Sport Contact2 che la mia Alfa montava di serie.[/QUOTE]

Valutazione equa! Infatti io appena ritirata ai 50 km/h sono adato dalgommi e le ho tolte immediatamente! x non sper ne leggere ne scrivere!

e cmq smonta ncheil cercio da 16 sulla Q2! :D