Problemi Fari allo Xenon Alfa GT

Re: Kit fari xenon

Concordo con Camoz,la discussione verrà chiusa. Utilizza la parola chiave xenon nella ricerca.
 
Alfa GT - Installazione fari xeno originali

Non so se c'è qualche altra discussione in giro, perchè nn l'ho trovata.. il mio quesito è: posso montare i fari allo xenon originali su una gt(quelli con lente d'ingrandimento x intenderci) al posto di quelli alogeni? si può montare il sensore per l'autolivellamento dei rai? oppure se li monto senza il il sensore si possono bloccare ad una altezza fissa? c'è qualcuno che l'ha fatto e mi può aiutare? grazie in anticipo a tutti...
 
re: Installazione fari xeno originali su Alfa GT

ringrazio tutti quelli intervenuti....
 
re: Installazione fari xeno originali su Alfa GT

Ciao,li puoi installare ma credo vadano adattati sia nella connessione,sia nel fatto che il regolafaro poi non funziona più. Sono due sistemi diversi,piuttosto puoi aggiornare i tuoifari con un kit lenticolare bixeno su internet,spenderesti molto meno e mantieni la regolazione elettrica.
 
re: Installazione fari xeno originali su Alfa GT

quindi se non posseggo i xenon posso montarli in un secondo momento?di preciso che pezzi vado a sostituire?a me interesserebbe solo che la luce fosse più forte e più profonda.grazie:decoccio:
 
problema xeno

la mia gt ha lo xeno originale..

oggi accendo lo xeno e dopo 5 secondi lo spengo lasciando accese solo le posizioni; dopo un 20 secondi riaccendo lo xeno e.. puf una lampada non si accende, o meglio.. da un colpo e poi si spegne.
Rispengo gli xeno e li riaccendo e le lampade si accendono correttamente; spengo ancora e riaccendo e puf ancora la stessa lampada da un colpo e poi si spegne.
Infine riaccendo ancora e si accendono entramebe e torno a casa.

Arrivato a casa (moooolto felice per la situazione... :mad:) faccio un po' di prove accendendo e spegnendo lo xeno (sò che non è il massimo) e i problemi si ripetono su entrambe le lampade.. addirittura mi succede che il faro di dx quando accendo e spegno qualche volta i fari (sempre a quandro acceso) rifaccia il ceck della regolazione, che invece dovrebbe fare solo al momento dell'accensione del quandro.. ora mi chiedo..

..perchè?

:WC:
 
Re: Installazione fari xeno originali su Alfa GT

Ciao,
è un lavoro che si può fare e dà molta soddisfazione.
Innanzitutto, avere i fari xenon originali dell'Alfa, secondo me, è un'altra cosa.
In primis, sono poliellissoidali e non a parabola. Questo conferisce una diffusione della luce molto più precisa ed una distribuzione ottimale sulla strada. All'interno del poliellissoide, infatti, c'è una piccola paratia in metallo che "taglia" nettamente il fascio di luce e lo stesso poliellissoide è molto più efficiente in termini di luminosità.
In secundis, non corri il rischio di fare pasticci con i kit e sicuramente darai meno nell'occhio.
La difficoltà sta nel trovare il connettore aftermarket, in quanto è diverso da quello che montano i fari normali. Devi andare da un ottimo ricambista di materiale elettrico per auto o allo sfasciacarrozze.
Bisogna avere anche lo schema elettrico dei due tipi di fari, così da adattare le connessioni alle varie funzioni. Puoi anche evitare di tagliare i connettori originali utilizzando dei "rubacorrente" con i quali prenderai la corrente dai singoli fili solo bucandoli.
Devi rinunciare alla regolazione elettrica dei fari, sia automatica che manuale. Quella manuale, propria dei fari tradizionali, non sarà più compatibile con i nuovi fari. Quella automatica, propria degli xenon, per funzionare necessiterebbe di sensori posti sulle sospensioni e di comandi provenienti dal body computer (suppongo che venga programmato allo scopo solo in caso di equipaggiamento con fari allo xenon dalla fabbrica).
Ho letto però di qualcuno che è riuscito a farla funzionare, ma non so come. Se sei un mago dell'elettronica e ci riesci, rendici partecipe delle tue scoperte.
Per il montaggio, bisogna smontare il paraurti anteriore alzando la macchina su un ponte ed, alla fine, far regolare i fari da un elettrauto con l'apposito strumento.
Grande inconveniente è il prezzo di questi fari, se li prendi originali dal ricambista.
Qualora, invece, ti dovessi orientare verso il kit, ricordati di prendere le lampadine H7r (se non sbaglio) o, comunque, quelle che non montano nei poliellissoidali, ma nelle parabole tradizionali, altrimenti è come se stessi sempre con gli abbaglianti accesi.
Relativamente alla temperatura di colore della lampadina, 4800° K è un'ottima scelta (per me addirittura la migliore).
Facci sapere...
 
Re: problema xeno

Permettimi, i fari allo xenon non sono giocattoli.
Se fai una ricerca su internet, vedi che, per accendersi, subiscono un procedimento molto particolare, con un circuito che genera correnti ad altissimo voltaggio all'inizio, per permettere la circolazione di corrente nei materiali che si sedimentano nel bulbo, e poi va pian piano assestandosi.
Quando li guardi di fronte mentre si accendono, vedi una serie di scariche, come se fosse una specie di neon o di flash. Noterai anche che, all'inizio, il colore è diverso e la luce è minore, per poi raggiungere la stabilità solo dopo diversi secondi.
Considera anche che i circuiti elettronici in genere subiscono uno stress ogni volta che vengono accesi e spenti, per cui è meglio non giocarci troppo.
Infine, quando accendi e spegni i fari, coinvolgi anche il body computer, che deve calcolare l'assetto ottimale in base ad una serie di parametri, quali il carico della vettura e la sua velocità.
È probabile che la lampadina, spenta e subito riaccesa, non abbia avuto modo di far ritornare i materiali in posizione di riposo e per questo non si riaccenda, così come è possibile che il check si attivi automaticamente dopo una serie di accensioni e spegnimenti perché crede che ci sia un'avaria o una difficoltà del conducente proprio con il livellamento dei fari.
Il consiglio è quello di accenderli e spegnerli quando servono, evitando di starci a giocare troppo.
Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problema xeno

la mia gt ha lo xeno originale..

oggi accendo lo xeno e dopo 5 secondi lo spengo lasciando accese solo le posizioni; dopo un 20 secondi riaccendo lo xeno e.. puf una lampada non si accende, o meglio.. da un colpo e poi si spegne.
Rispengo gli xeno e li riaccendo e le lampade si accendono correttamente; spengo ancora e riaccendo e puf ancora la stessa lampada da un colpo e poi si spegne.
Infine riaccendo ancora e si accendono entramebe e torno a casa.

Arrivato a casa (moooolto felice per la situazione... :mad:) faccio un po' di prove accendendo e spegnendo lo xeno (sò che non è il massimo) e i problemi si ripetono su entrambe le lampade.. addirittura mi succede che il faro di dx quando accendo e spegno qualche volta i fari (sempre a quandro acceso) rifaccia il ceck della regolazione, che invece dovrebbe fare solo al momento dell'accensione del quandro.. ora mi chiedo..

..perchè?

:WC:
Prova a pulire dalle ossidazioni i connettori del faro il mio faro destro si accendeva/spegneva spesso e ho risolto così....