Problemi di elettronica su alfa 145 & 146 - Relè o fubili

Re: Alfa 145 - Fusibile tergicristallo posteriore

quoto maurizio!
nel manuale dovresti trovare se il fusibile è dedicato a o - in ogni caso meglio staccare lo spinotto...

GNA!


Grazie ragazzi!!!
 
spia rossa ignezione accesa/ pompa benzina senza corrente

ho una 145 1.6 twinspark del 2000,la macchina funzionava benissimo tranne per il fatto che il tasto dell aria condizionata lo dovevo tenere sempre premuto per spegnere l impianto...allora ho controllato uno per uno i fusibili sotto al volante e poi senza aver cambiato ne fatto nulla di chè la macchina non ha piu acceso e non arriva corrente alla pompa del serbatoio..la spia ignezione e accesa sempre ma la pompa funziona benissimo l ho smontata e provata...cosa sarà???
 
centralina fusibili dei servizi

ciao a tutti ragazzi vi volevo chiedere se avete per caso una centralina dei fusibili dei servizi per un alfa 145 1.4 ts junior....fatemi sapere la vorrei comprare!!!grazie in anticipo a tutti!!!:D
 
Salve... da tempo ho diversi problemi di natura elettronica sulla mia signora.. ops Signora, che ora vado ad elencare sperando fortemente di ricevere aiuto nonchè la completa risoluzione dei problemi in questione

Problema 1: quando pigio il tasto di accensione delle 4 frecce, le frecce non funzionano, si sente una specie di contatto dalla zona cruscotto,contatto che va e viene, in contemporanea con la temporanea accensione delle 4 frecce, e spegnimento improvviso, posso accendere le 4 frecce aspettare anche 1 o 2 minuti prima che funzionino, poi smettono di funzionare.. e funzionano nuovamente a loro piacimento, insomma non funzionano immediatamente quando mi serve, e questo può essere un problema quando vado a fare il collaudo.

Qual'è il problema qui!? come risolvo? dove metto le mani?!

Problema 2: Installazione di lampade led bay 15d P21 5w (doppio voltaggio/intensita luci di posizioni on/pressione freno di servizio) in sostituzione alle tradizionali lampadine a filmanento come corrrettamente riportato in questo sito tutto ok, i problemi iniziano quando? a luci di posizioni spente, quando freno si accendono le luci di posizioni e le luci del quadro, ad anabaglianti accesi (senza frenare) il terzo stop si accende e così rimane finchè non spengo le luci anabaglianti, il chè di notte può risultare pericoloso in quanto chi mi precede oltre a trovare fastidiosa la luce del terzo stop, potrebbe non vedere che sto frenando dato che praticamente è come se stessi andanvo via col freno tirato, quando in realtà non è così. Installando invece le normali lampade a filalmento il problema svanisce all'istante!

come mai ho questo problema?! la 145 non dispone del check control per le luci quindi perchè mi ritrovo in questa situazione?! ho letto delle resistenze da mettere, ok, posso provare questa soluzione, ma dove vanno installate queste resistenze?!

Help!!! :smiley_029:
 
re: Problemi di elettronica su alfa 145 & 146 - Relè ossidati o bruciati

Ciao, premetto che non conosco la 145 ma voglio provare magari a darti qualche consiglio (magari non conoscendo l'auto dirò anche un sacco di frgnacce).

Per il problema delle 4 frecce di direi di controllare l'interruttore termico che le aziona (il relais che fa clac clack e che comamda le 4 frecce). Controlla che gli arrivino i 12v se si prova a sostituirlo con un altro.

Problema 2: se rimetti le lampadine normali succede lo stesso? Potresti avere i connettori dei fari/porta lampada ossidati. Per quanto riguarda la resistenza se non sbaglio si mette in parallelo ai led ovvero capo della resustenza saldato ad un capo della lampadina e l'altro capo saldato all'altro.
Dato che la tua a quanto scrivi non dovrebbe avere il check delle luci non penso sia problema di resistenza.

Ps le 4 frecce hanno iniziato a dar problemi quando hai montato i led? Se si si vede che è un problema di carico: i led consumqndo meno watt potrebbero creare malfunzionamenti all'interruttore termico (un po' cm quando si fulmina una delle frecce e noti che il lampeggio diventa più veloce).

Spero in qualche modo di esserti stato d'aiuto. Non conosco la macchina, ma nella tua situazione farei questi controlli che ti ho scritto...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
re: Problemi di elettronica su alfa 145 & 146 - Relè ossidati o bruciati

mhmhmhm ..... quale sarebbe l'interruttore termico?! quello nella plancia?! se è quello ho già provato a cambiare l'intero pannello, ed ho ottenuto lo stesso risultato quindi la mia attenzione a questo punto si va a spostare sul relè .... i relè dovrebbero essere quelli che sono intorno all'alloggio della batteria, ma sinceramente non so quale di loro sostituire perchè sono circa 6 ... :/

per i fari posteriori, come ho chiaramente scritto, appena metto le lampadine normali a filamento il problema sparisce e funziona tutto normalmente, quindi escludo ci siano i contatti ossidati :/
 
re: Problemi di elettronica su alfa 145 & 146 - Relè ossidati o bruciati

L'interruttore termico è quello che fa clack clack, ovvero quello che comanda le frecce, non il tasto. Dovrebbe trovarsi nell'abitacolo o in zona fusibili o sotto il volante. Provo a vedere su eper se lo trovo...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
re: Problemi di elettronica su alfa 145 & 146 - Relè ossidati o bruciati

ah ok ho capito... la zona fusibili è sotto il volante, mi faciliteresti non poco se sapessi indicarmi solamente quale cambiare!!!!

ah mi sono dimenticato:

PROBLEMA 3: il tasto elettronico di apertura baule funziona una volta su 15 che pigio il tasto..... cosa devo fare in questo caso?! spruzzare dello svitol nella serratura?! .. altre idee non mi vengono, e l'idea che ho avuto dubito funzioni perchè ci avevo già provato, e la cosa è migliorata nell'ordine dell 1% se prima pigiavo 15 volte per farlo aprire, dopo aver spruzzato lo svitol dovevo pigiare 14 volte......
 
re: Problemi di elettronica su alfa 145 & 146 - Relè ossidati o bruciati

Beh per individuare qual'è il colpevole basta azionare le 4 frecce e cpoggiare la mano sui relais: al tatto dovresti sentire quale fa tic tac...

Per l'apertura baule secondo me si tratta di un problema legato al tasto. Ti direi di provare a ponticellare i fili dietro al tasto oppure di intercettare il motorino attuatore dell'apertura e provare ad alimentarlo manualmente: se va almeno sai che il problema è nell'interruttore o cablaggio. Se non sei molto esperto e non hai idea di come fare lascia perdere: potresti far saltare il fusibile o peggio...

Di dove sei, se sei in zona monza/milano una zampa te la posso dare tranquillamente...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Problemi di elettronica su alfa 145 & 146 - Relè ossidati o bruciati

Beh per individuare qual'è il colpevole basta azionare le 4 frecce e cpoggiare la mano sui relais: al tatto dovresti sentire quale fa tic tac...

Per l'apertura baule secondo me si tratta di un problema legato al tasto. Ti direi di provare a ponticellare i fili dietro al tasto oppure di intercettare il motorino attuatore dell'apertura e provare ad alimentarlo manualmente: se va almeno sai che il problema è nell'interruttore o cablaggio. Se non sei molto esperto e non hai idea di come fare lascia perdere: potresti far saltare il fusibile o peggio...

Di dove sei, se sei in zona monza/milano una zampa te la posso dare tranquillamente...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.

domani provo a fare questa cosa della mano/dito sul relè ... vediamo se lo trovo.

per quanto riguarda il tasto del baule .. è già un pò più complicato, devo comprare un'altro blocchetto che abbia il tasto, io invece pensavo di eliminare addirittura la serratura posteriore e di fare un gancio che mi permetta di aprire il baule, così come succede col cofano anteriore.....

per il resto sto nelle marchè, milano mi rimane decisamente fuorimano :/

apprezzo comunque molto il tuo aiuto, di quelli che son passati a leggere sei stato l'unico a fermarti e a scrivermi 2 righe, nonostante tu non conosca la 145! :)