Non capisco come funziona il mio climatizzatore...

serjiolin

Alfista principiante
22 Luglio 2008
164
0
16
CH
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Motore
3.0 v6 24v 220hp!!!!
Ciao, ho il 3.0 v6 24 e ogni tanto il climatizzatore mi lascia perplesso.

Perplessità n° 1:

Impostando il pomello dentrale su 0, e quello di dx su testa e piedi o solo testa, dalle bocchette della plancia fuoriesce sempre dell'aria, in quantità considerevole, sia a climatizzatore acceso che spento.
Se invece imposto il ricircolo e 0, clima spento, allora si stoppa tutto. Ma quest'ultima cosa la devo ricontrollare, non sono sicurissimo.

Perplessità n° 2:

Impostando il centrale su Auto, non conta cos'altro si imposti, soffia sempre troppo. In estate, ho sempre troppo freddo, se imposto testa e piedi a dx, perchè qualunque temperatura imposto a sx soffia sempre un casino di aria. Se salgo progressivamente col termostato, o soffia un sacco di aria fredda, oppure comincia a soffiare aria calda se salgo veramente tanto con i gradi.
In inverno, invece, è il contrario. Ad esempio, se a 25° soffia un botto di aria calda, che dopo un minuto si soffoca, a 24° soffia un botto di aria fredda che dà fastidio.

Perplessità n° 3:

Di questi tempi, diciamo che ho temperatura ok in abitacolo ma arriva una galleria. Allora accendo il ricircolo, e il climatizzatore per evitare l'appannamento. Tutto su auto, ma con il clima acceso, la temperatura si abbasssa un bel po' comunque, perchè l'aria esce più fredda che con il clima spento. Per risolvere, devo alzare la temp di almeno 2-3 gradi.

In conclusione, è un climatizzatore automatico per modo di dire, dato che comunque ho dovuto imparare a conoscerlo bene per avere la temperatura giusta in ogni condizione. E' normale, o c'è qualche malfunzionamento? Dove potrebbe essere, e come faccio a controllare?
 
Ti rispondo per esperienza dell'impianto della 145 che dovrebbe essere lo stesso.
1. quando è tutto spento l'aria entra in modo dinamico dall'esterno ovviamente se chiudi il ricircolo blocchi l'aria e sernza ventole accese l'aria si ferma; se accendi il clima si accende in automatico la ventola sulla velocità più bassa.
2. La cosa è strana perchè il clima in auto dovrebbe all'incirca buttare la stessa aria che in velocità 2 aumentando la velocità in caso debba riscaldare o raffredare più velocemente, se soffia forte e cambi la temperatura dovrebbe anche adfeguare la velocità della ventola; prova a guardare se il sensore è pulito perchè magari con la polvere non legge le temperature corrette.
3. è normale che quando accendi il clima la temperatura dell'aria si abbassa leggermente; non so perchè ma lo faceva anche la mia (immagino che sia dovuto al fatto che per deumidificare l'aria il clima comunque la raffredda e poi fa più fatica a riscaldarsi)
 
vediamo un po':

1.
controllo questa "velocità più bassa" oggi, e stasera ti so dire ma se non mi sbaglio se accendo il clima poi soffia comunque tanto. Se non ricordo male, mettendo a 0 in estate con clima acceso a 24 e soffio testa e piedi, stavo bene. E ti parlo di estate calabrese con 36- 38 gradi esterni, quindi altro che "velocità più bassa" :D cmq controllo e ti dico.

2.
proprio ieri che ero in viaggio notavo che a 24° in auto buttava fuori un sacco di aria fredda. Il paragone con la velocità 2 ci sta, perchè mettendolo su 1 vedevo che soffiava meno. Allora ho provato a lasciare in auto e variare la temperatura e niente, o soffiava troppa aria fredda o troppa aria calda, ma sempre troppa era.
Come faccio a controllare il sensore? suppongo che sia quella piccola griglia rotonda sulla mascehrina argentata, ma devo togliere tutto? :eek:

3.
che si abbassi leggermente ci sta, però tra "fuori e dentro la galleria" la differenza sta nel fatto che fuori, con ricircolo aperto e clima spento, si sta bene, appena chiudo il ric e siaccende il clima dopo 10 secondi in abitacolo fa proprio freddo...
 
Io ho i tuoi stessi problemi, GTV terza serie JTS.
Ho mitigato la cosa pulendo i vari sensori:
1. Nella 147/GT rimane nello specchietto lato guida per la temperatura esterna, nel GTV non ricordo, ma direi sempre lì.
2. quello sotto i pomelli del clima, devi smontare i pomelli...quasi sicuramente ti si romperà ALMENO 1 lampadina del clima. Io mi sono limitato ad un soffiata leggera col compressore, ma sotto c'è un sacco di sporcizia che fa la lana sulla ventolina ed avvolge il sensore.
3. Perché passa sempre acqua calda nel radiatorino interno: l'esclusione di questo è affidata ad una paratia elettroattuata che non sigilla molto bene e con gli anni peggiora (https://forum.clubalfa.it/interni/7107-aria-calda-dallimpianto-di-areazione.html )
 
anche sulla mia GTV che ha il clima manuale, c'è qualcosa di strano: l'aria dall'esterno entra a pulsante "ricircolo" premuto e vicevera con pulsante rilasciato fa il ricircolo interno. Per un periodo poi non ci fu verso di sbloccarlo, si bloccò la portella sul ricircolo e rimase lì. adesso almeno si sposta, ma al contrario appunto. MAH!
 
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Probabilmente il motorino è "giù di fase", se vuoi un consiglio: o te lo sistemi tu a tempo perso (molto tempo e forza di volontà) o lo lasci così, dovresti smontare gran parte del tunnel...
Non è un'operazione molto complessa, se la vuoi far tu basta un po' di manualità, pazienza ed attenzione ai gancini di plastica non più giovanissimi (consigliabile un luogo riscaldato!). Auguri per le tantissime viti che ci sono.
Le lampadine sono abbastanza delicate...spesso si rompono con lo smontaggio/rimontaggio.