In accelerazione, si accende la spia freni: cosa fare??

serjiolin

Alfista principiante
22 Luglio 2008
164
0
16
CH
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Motore
3.0 v6 24v 220hp!!!!
Ciao, la mia 3.0 V6 24v ha adesso 167k km.

Da qualche giorno, in accelerazione con il motore sotto sforzo, quindi oltre i 4000 giri, si accende la spia rossa col punto esclamativo (quella del freno a mano, par capirci). Quando il carico diminuisce, quindi ritorno in basso, si rispegne. Poi, per esempio in seconda marcia non è fissa ma intermittente mentre i giri salgono, mentre in 3a verso i 4000-4500 giri si accende e sta accesa fissa fino alla zona rossa. Quindi mi viene da pensare che dipende da quanto il motore è "carico", infatti in prima praticamente non lo fa affatto. Non ho potuto provare in VI a velocità costante per ovvi motivi, a 5000 giri è a 200 effettivi... In sostanza, nell'utilizzo normale quindi città a bassi regimi (sui 2000) e autostrada a 120-140 non ci si accorge di niente, tutto normale.

Da cosa dipende la spia, secondo voi?
 
Re: In accelerazione, si accende la spia: cosa fare??

dal livello olio freni nella relativa vaschetta. controllalo.
ciao
 
Re: In accelerazione, si accende la spia: cosa fare??

uh? ho fatto il tagliando nemmeno 6k km fa, e sono sicuro che era stato controllato... non potrebbe essere nient'altro?
 
Re: In accelerazione, si accende la spia: cosa fare??

contatto sul cavo della spia freno a mano.
oppure le pastiglie freni finite, se usano la stessa spia.
ciao
 
Re: In accelerazione, si accende la spia: cosa fare??

Dunque, il freno mano ho provato a toccarlo leggermente (il pulsante) mentre la spia si accendeva, e non succedeva niente. Le pastiglie dei freni sembrano ok, ma se fossero quelle, la spia non dovrebbe essere sempre presente, anche sotto i 4000 giri? cmq controllo tutto...
 
Re: In accelerazione, si accende la spia: cosa fare??

uh? ho fatto il tagliando nemmeno 6k km fa, e sono sicuro che era stato controllato... non potrebbe essere nient'altro?

ricontrollalo ... :D
 
Re: In accelerazione, si accende la spia: cosa fare??

oggi si è accesa pure la mia in accelerazione!controlla il livello dell olio freni...è quello.io ho già fatto...
 
Re: In accelerazione, si accende la spia: cosa fare??

esatto, le pastiglie consumate fanno accendere la spia gialla apposita ma quando magari si stannop consumando sia le anteriori che le posteriori devono rimanere piu pressate e quindi il liquido freni in circolo è maggiore e inevitabilmente cala nella vaschetta e il sensore nelle accelerazione segnala appunto livello olio insufficente ( è la soia rossa che vedi tu).
Quindi guarda le pastiglie e se sono quasi alla fine vedrai che sostiuendole tutto torna normale perchè il livello olio tornerà normale.
 
Re: In accelerazione, si accende la spia: cosa fare??

e se hai le pasticche parecchio consumate/metà vita non lo rimettere fino al massimo, altrimenti quando cambierai le pasticche ti esce fuori rischiando di rovinare la vernice. al limite dovrai ricordarti di succhiarlo con una siringa prima di mandare indietro i pistoncini.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: In accelerazione, si accende la spia: cosa fare??

Ciao, era successo anche a me : risolto con cambio pastiglie e rabbocco liquido freni.
Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore: