Ciao, la mia 3.0 V6 24v ha adesso 167k km.
Da qualche giorno, in accelerazione con il motore sotto sforzo, quindi oltre i 4000 giri, si accende la spia rossa col punto esclamativo (quella del freno a mano, par capirci). Quando il carico diminuisce, quindi ritorno in basso, si rispegne. Poi, per esempio in seconda marcia non è fissa ma intermittente mentre i giri salgono, mentre in 3a verso i 4000-4500 giri si accende e sta accesa fissa fino alla zona rossa. Quindi mi viene da pensare che dipende da quanto il motore è "carico", infatti in prima praticamente non lo fa affatto. Non ho potuto provare in VI a velocità costante per ovvi motivi, a 5000 giri è a 200 effettivi... In sostanza, nell'utilizzo normale quindi città a bassi regimi (sui 2000) e autostrada a 120-140 non ci si accorge di niente, tutto normale.
Da cosa dipende la spia, secondo voi?
Da qualche giorno, in accelerazione con il motore sotto sforzo, quindi oltre i 4000 giri, si accende la spia rossa col punto esclamativo (quella del freno a mano, par capirci). Quando il carico diminuisce, quindi ritorno in basso, si rispegne. Poi, per esempio in seconda marcia non è fissa ma intermittente mentre i giri salgono, mentre in 3a verso i 4000-4500 giri si accende e sta accesa fissa fino alla zona rossa. Quindi mi viene da pensare che dipende da quanto il motore è "carico", infatti in prima praticamente non lo fa affatto. Non ho potuto provare in VI a velocità costante per ovvi motivi, a 5000 giri è a 200 effettivi... In sostanza, nell'utilizzo normale quindi città a bassi regimi (sui 2000) e autostrada a 120-140 non ci si accorge di niente, tutto normale.
Da cosa dipende la spia, secondo voi?