3.0 v6 24v, due domande filtro benzina e variatore

serjiolin

Alfista principiante
22 Luglio 2008
164
0
16
CH
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Motore
3.0 v6 24v 220hp!!!!
Due domande:

la mia auto ha il filtro benzina? Il ricambista diceva che per il tagliando ci vuole ma non ne ho trovato traccia nel libretto di uso e manutenzione, mentre nei tagliandi pregressi penso che, se c'è, non sia mai stato cambiato.

Altra domanda: la mia auto ha il variatore di fase?

grazie :)
 
Filtro benzina: SI
Variatore di fase: NO

Salvo errori... :grinser002:
 
:confused: variatore di fase sul 3.0?!??!
Manco per idea...;)

Filtro benzina...ovviamente si...:)
 
Ok allora niente variatore.

Invece per quanto riguarda il filtro, la domanda nasce così: dovevo fare il tagliando, vado dal ricambista a prendere olio filtro olio etc etc e mi fa: ti do' anche il filtro benzina, che di solito si cambia... io guardo nelle ricevute dei tagliandi pregressi e non c'era traccia nè del pezzo nè della sostituzione, ho pensato che semplicemente non ci fosse ma a scanso di equivoci ho postato qui, ho detto al meccanico di vedere se c'è e se fosse da cambiare.
Ho guardato anche sul manuale d'officina per avere un'idea, ed effettivamente lì è disegnato come una scatoletta cilindrica con un tubo che esce e uno che entra, ma dal disegno non si capisce dove stia messo. Il meccanico mi ha invece poi detto, dopo aver fatto il resto, che è un tutt'uno con la pompa della benzina e che per cambiare uno devo cambiare anche l'altro.

Che devo fare?
 
Ok allora niente variatore.

Invece per quanto riguarda il filtro, la domanda nasce così: dovevo fare il tagliando, vado dal ricambista a prendere olio filtro olio etc etc e mi fa: ti do' anche il filtro benzina, che di solito si cambia... io guardo nelle ricevute dei tagliandi pregressi e non c'era traccia nè del pezzo nè della sostituzione, ho pensato che semplicemente non ci fosse ma a scanso di equivoci ho postato qui, ho detto al meccanico di vedere se c'è e se fosse da cambiare.
Ho guardato anche sul manuale d'officina per avere un'idea, ed effettivamente lì è disegnato come una scatoletta cilindrica con un tubo che esce e uno che entra, ma dal disegno non si capisce dove stia messo. Il meccanico mi ha invece poi detto, dopo aver fatto il resto, che è un tutt'uno con la pompa della benzina e che per cambiare uno devo cambiare anche l'altro.

Che devo fare?

Ho il v6tb che è diverso ma credo che per quanto riguarda il filtro benzina non ci sia differenza.. il mio meccanico ha cambiato il filtro carburante con 30 euro.. e poi mi sembra una gran C*** che abbiano messo il filtro benzina insieme alla pompa e sopratutto che uno debba cambiare tutti e due....
Io ti consiglierei un cambio meccanico....
 
Ho il v6tb che è diverso ma credo che per quanto riguarda il filtro benzina non ci sia differenza.. il mio meccanico ha cambiato il filtro carburante con 30 euro.. e poi mi sembra una gran C*** che abbiano messo il filtro benzina insieme alla pompa e sopratutto che uno debba cambiare tutti e due....
Io ti consiglierei un cambio meccanico....

OCCHIO!!!!:confused:

Certe versione di V6TB fino ad un determinato anno/telaio hanno il filtro integrato alla pompa e altri poi separato....da sostituire a tot mila KM....

Se ne stava già parlando in giro..:eek:
 
Duca, mi potresti linkare là dove se ne parla?
Quindi a questo punto credo al meccanico, ma insomma se la pompa+filtro appiccicati nessuno mai li ha sostituiti (non c'è traccia nella cronistoria dei tagliandi), lo devi fare? la macchina ha 9 anni e 162mila km... quanto mi dovrebbe costare?
 
Duca, mi potresti linkare là dove se ne parla?
Quindi a questo punto credo al meccanico, ma insomma se la pompa+filtro appiccicati nessuno mai li ha sostituiti (non c'è traccia nella cronistoria dei tagliandi), lo devi fare? la macchina ha 9 anni e 162mila km... quanto mi dovrebbe costare?

Eh...volentieri il quote ma è vietato dal regolamento del forum (giustamente) ed in seconda battuta ti giuro che non mi ricordo il link esatto..:smiley_029:

Un consiglio?
Dopo 9 anni?
CAMBIALA...restare fermi per la pompa benzina nel 2009 è inaccettabile e prima o dopo....::cop::
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda da solo. è zona anteriore. segui i tubi della benzina sotto la macchina verso il cofano o dagli iniettori-regolatore di pressione verso il sotto della macchina. vedrai lo trovi.
poi io fossi in te aspetterei a cambiare la pompa della benzina.
Ad esempio: la mia 33 ha ancora l'alternatore originale (18 anni) e 185000Km. eppure i cuscinetti non fanno rumore e non sembra cedere. eppure li danno per 100000 Km...