leggero saltello in curva...

madmikepg

Alfista principiante
29 Settembre 2008
143
1
19
46
PG
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
JTDm 120 CV Progression
Una domanda per gli esperti alfisti di questo sito:
con la mia 147 1.9 jtdm mi capita che quando sono in salita in accelerazione, mi sembra che la macchina saltelli leggermente, specialmente se sto affrontando curve a destra, lo fa solo in accelerazione ed aumenta se in salita e se in curva a destra???
cosa potrà essere mai???
(premetto che ho cambiato le gomme circa 1.000 km fa) e le ruote sono state equilibrate normalmente...
Non so dirvi se lo faceva anche prima del cambio gomme, visto che la macchina l'ho presa usata poco prima del pit stop!!!
Attendo il vostro parere...
Ciao a tutti.
Ah... dimenticavo... questo saltellio lo avverto solamente in 3°-4° e 5° marcia...
 
anche io o qualche problema di saltellamento alla posteriore destra.... ma x quello che o capito e un problema della macchina... comunque prova a vedere se i cuscinetti sono apposto
 
@ BoRiS: scusa per la mia impazienza...!!!
@ gibo: ma se fossero i cuscinetti rovinati non dovrei sentire anche un rumoraccio a ruote in movimento?? invece nessun rumore, solo un saltello che si sente fino a dentro l'abitacolo e non solo sullo sterzo....
mah???!! Aspetto altri pareri... Grazie a tutti...
 
Ieri sono andato dal meccanico, dopo averla messa sul ponte ed aver verificato tutti i pezzi della sospensione (che sono risultati a posto) si è accorto che il giunto omocinetico (non quello che attacca sulla ruota, ma quello che attacca alla trasmissione) benchè avesse ancora la cuffia integra (almeno ad occhio) era completamente imbrattato di grasso.
A questo punto credo si tratti di quello, cosa strana è che non è rumoroso, ma genera specialmente quando la ruota sinistra è caricata (nelle curve a destra) un fastidiosissimo saltellamento.
Dite può essere veramente quello a causare questo problema???
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno....
 
Diagnosi fatta...
il giunto tripode (se si chiama così) è bello che andato, o meglio ha preso gioco e deve essee ostituito...
per caso qualcuno sa a quanto ammonterà la riparazione... il kit originale alfa romeo viene 237 euri...
si troverà anche di concorrenza??? quanto c vorrà dimanodopera???
se qualcuno sa.... attendo notizie in merito...
grazie a tutti.
 
Risolto il problema dal meccanico...
chiudete pure la conversazione... (più che altro un monologo!!!).
 
dicci come hai risolto e poi chiudiamo :)
ciao
 
Allora cambiato il giunto tripoide (o tripode) che aveva preso gioco, lo si cambia comperando tutto il kit dall'Alfa Romeo che comprende anche cuffia, fascetta, grasso etc etc..
considerando che il pezzo costa ivato 237,00 e circa 2,5/3 ore di manodopera per lo smontaggio del semiasse, sostituzione pezzo e successivo rimontaggio, la spesa complessiva di 330,00 euro non mi sembra nemmeno eccessiva...
...certo se non si fosse usurato per niente era meglio... vorrà dire che quest'anno ho fatto il regalo di Natale anche alla mia nasona....!!!!
Auguri a tutti di buone feste.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i tripoidi sono un punto dolente di tutte le T.A.
ciao