Alfa 159 - Consumi eccessivi da computer di bordo

Lele76

Alfista principiante
9 Agosto 2009
50
2
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16v 150cv
Salve a tutti gli alfisti,circa due giorni fa mi sono reso conto che i consumi rilevati dal computer di bordo sono aumentati notevolmente,facendo ridurre anche il consumo medio, ovviamente mantenedo sempre lo stesso stile di guida.Ora non so che può essere successo,qualcuno può consigliarmi qualcosa?La mia auto è una 159 di tre anni.
 
Re: Consumi eccessivi da computer di bordo

Ciao Lele, il computer di bordo fornisce un dato indicativo che viene calcolato in base ad una serie di parametri elaborati dalla centralina.
L'aumento di consumo rilevato potrebbe non essere così marcato nella realtà, tuttavia il mio consiglio è quello di verificare filtro aria, condizioni dello scarico, messa a punto dei valori di iniettori gasolio ed eventuale pulizia dell'impianto.
Non hai specificato quanti Km ha percorso la tua 159, potrebbe essere ora di un tagliando un poco più approfondito.....
Ciao
Mario
 
Re: Consumi eccessivi da computer di bordo

a me,normalmente,il consumo aumenta quando sta rigenerando il filtro antiparticolato..in quei km riesce a fare anche i 4km/l...comunque se a te lo fa fa sempre,sicuramente un controllo al filtro aria lo darei..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi eccessivi da computer di bordo

Grazie x avermi risposto,ora controllerò il filtro dell'aria.Per quanto riguarda il filtro antiparticolato ancora non ho capito quali sono i sintomi che ti fanno accorgere della rigenerazione.Ma il debimetro non potrebbe essere?