Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Alfa 156 - Difficoltà ad inserire retromarcia

I cambi moderni sono molto migliorati, ma la retromarcia se non è sincronizzata e la più difficile da innestare: sulle vecchie auto per riuscirci, bisognava fermarsi completamente mantenere premuto il pedale del freno , premere a fondo la frizione e attendere qualche secondo, per dare modo agli alberi del cambio di smettere di girare. Questo era l'unico modo per inserire la retro, e se andava male che combinazione i denti si erano trovati dritti si doveva riattaccare la frizione, riprememerla attendere e riprovare!
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Salve a tutti, io ho un problema simile con la mia Alfa.
Ho una 147 JTDM 120 cavalli del 2007 con 63000 KM, ho dovuto sotutuire frizione e volano a 55000 Km perchè mi si sono bruciati e adesso ogni tanto, solo quando sono nel traffico, quando spingo sul pedale per cambiare marcia il pedale fa dei piccoli scatti come se andasse a vuoto.
Cosa può essere!? E' il caso di far cambiare anche la pompa della frizione?
 
156 CW innesto marce duro

Ciao a tutti

ho un quesito da porvi. Ho notato da subito che la mia 156 CW all'accensione la mattina (quindi a freddo) ha l'innesto delle marce duro, ma molto duro. Devo proprio forzare l'inserimento.
Questo accade solo per il primo inserimento. Dopo gia dal secondo, va che è un gioiello di morbidezza.
Le ho provate un po tutte: tirare e mollare la frizione più volte, fare doppietta da fermo, ma niente. Adirittura come primo inserimento provo tutte le marce e inserisco quella che mi entra più morbida, poi metto la prima o la retro per uscire dal parcheggio.
Mi sapete dire se è normale o cosa potrebbe essere che non va?
Magari c'è da cambiare olio.


Max
 
Re: 156 CW innesto marce duro

l'olio del cambio quanto ha??? probabilmente col freddo diventa meno fluido e fai piu fatica poi quando si scaldatorna tutto normale
 
Alfa 156 - le marce non entrano piu'!

Salve posseggo una sw del 2003 e mentre tornavo da lavoro ho notato che le marce entravano con gran difficolta' fino a quando sono riuscito ad arrivare dal meccanico dove si trova tuttora,dopo di che niente piu' da fare ,le marce entrano solo a motore spento.....il mio meccanico dice che bisogna sostituire il kit frizione ...ma non slittavano le marce è solo un problema di non so quale natura..mi sapreste aiutare?? buon natale
 
Re: le marce non entrano piu'!

direi spingidisco se ti ha detto che è un problema di frizione... tu premi il pedale ma in realtà la frizione rimane in parte in presa
 
Re: le marce non entrano piu'!

esatto,ma è possibile che accada che si usuri lo spingidisco prima del totale fallimento della frizione?che ne pensi in merito?lo vendono separato?
 
Re: le marce non entrano piu'!

Salve posseggo una sw del 2003 e mentre tornavo da lavoro ho notato che le marce entravano con gran difficolta' fino a quando sono riuscito ad arrivare dal meccanico dove si trova tuttora,dopo di che niente piu' da fare ,le marce entrano solo a motore spento.....il mio meccanico dice che bisogna sostituire il kit frizione ...ma non slittavano le marce è solo un problema di non so quale natura..mi sapreste aiutare?? buon natale
Io credo che più di un guasto al gruppo frizione possa dipendere dal cedimento della pompa idraulica che aziona la frizione. (master o attuatore). E' improbabile che un guasto alla frizione si presenti con le modalità che hai descritto...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: le marce non entrano piu'!

Caro M@URIZiO il pedale della frizione resta al suo posto cioè resta duro durante la pressione con il piede.nel caso di guasto alla pompa,il pedale dovrebbe restare giu ,non credi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caro M@URIZiO il pedale della frizione resta al suo posto cioè resta duro durante la pressione con il piede.nel caso di guasto alla pompa,il pedale dovrebbe restare giu ,non credi?

ahhhh hai il mio stesso problema che ho avuto 1 mese fa io con la mia nasona...il problema non è ne il spingi disco e ne la pompa idraulica della frizione...ma è il cuscinetto della frizione che è ceduto come è successo a me...praticamente la frizione della 156/147/GT quando si schiaccia il pedale della frizione ci sono 2 levette che tirano la frizione...in questo cuscinetto ci sono 2 alette che tengono le leve...1 di queste alette mi si era rotto e cosi la frizione non poteva piu venire su del tutto...infatti avevo la frizione dura e collosa...il costo se è onesto come meccanico ti si aggira sui 600 euro ;)

infatti anche a me con motore acceso non entravano le marce..a motore spento si...
 
Ultima modifica da un moderatore: