Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

RAGAZZI CHE ROBA! il mio cambio non è che avesse problemi andava ritengo bene, ma dopo l'operazione e un centinaio di km va sempre meglio , la leva sembra che sia innestata sull'ovatta, innesti precisi e la retro non gratta piu! CONSIGLIATISSIMO! :D
 
RAGAZZI CHE ROBA! il mio cambio non è che avesse problemi andava ritengo bene, ma dopo l'operazione e un centinaio di km va sempre meglio , la leva sembra che sia innestata sull'ovatta, innesti precisi e la retro non gratta piu! CONSIGLIATISSIMO! :D
Complimenti bella guida.
Ciao
 
vorrei un chiarimento da voi.

ho effettuato il cambio dell'olio (del cambio) del mio 2.0 twin spark proprio la settimana scorsa, avendo cura di fare svuotare per ben 1 ora l'olio esausto che era contenuto prima della sostituzione.

veniamo al dunque... al momento dell'inserimento dell'olio nuovo, ho notato che già dopo avere inserito 1,3 litri il foro di inserimento iniziava appena appena a gocciolare (sinonimo quindi che ero vicino al livello di riempimento) io però ho continuato arrivando quindi ad inserire un altro decilitro.

ho dovuto fermarmi ad un totale di 1,4 litri di olio Tutela Technyx in quanto se andavo avanti rischiavo di ritrovarmi tutto l'olio rigurgitato sul pavimento del garage.

ora vi chiedo: è possibile che in un 2.0 twin spark basti inserire 1,4 litri di olio e non 2 litri come è descritto anche da libretto di manutenzione??

vi è mai capitato anche a voi niente di simile??

sono un pò perplesso in quanto se sto circolando con un livello inferione non è che rischio di rovinare il cambio?

ah dimenticavo di specificare che la macchina era perfettamente in piano al momento dell'operazione di sostituzione.

grazie a tutti voi che mi saprete consigliare.
 
io ne ho tolto poco meno di 2 e messi 2...no problema...non saprei cosa dire...ma non è che ti si è grumato co ' sto freddo e non è più uscito? anche originale dovrebbe essere intorno al w 80...è un po' freddino sti giorni...
 
io ne ho tolto poco meno di 2 e messi 2...no problema...non saprei cosa dire...ma non è che ti si è grumato co ' sto freddo e non è più uscito? anche originale dovrebbe essere intorno al w 80...è un po' freddino sti giorni...
...Fabio non so più a che pensare... può darsi che hai ragione, anche se in verità prima di sostituire l'olio ho percorso un 25 chilometri per essere sicuro che fosse caldo, bello liquido e che scendesse rapidamente... anche dalle mie parti alle 9 di mattina segna +1 grado all'aperto.

grazie mille!!!
 
francamente un bel dilemma...se mi capita chiedo al capofficina alfa, e ti aggiorno...mha!
 
Fabio ti ringrazio veramente tanto per qualsiasi dritta saprai darmi... guarda la 156 è una gran macchina e mi piace da matti, ma credimi ormai non mi stupisce più di nulla, spesso mi combina certe cose che stento anche io a credere!!
 
Ho preso il Motul Gear 75w90,venerdì farò il tagliando e la sostituzione dell'olio del cambio.Non so se comprare anche un additivo per l'olio del cambio,cosa mi consigliate?
 
ciao Nino, personalmente io ti consilgierei 2 litri di olio Tutela Technyx che puoi acquistare dal concessionario + 1 confezione di additivo Wynn's H.P.L.S. Transmission Treatment (si scrive proprio così).

io l'ho usato di persona dopo la sostituzione olio cambio, ed al riavvio sono rimasto di stucco!!! ho un selespeed e tanti sanno quanto è delicato. ma ora le marce entrano fluide come non mi era mai successo da anni. penso che nemmeno quando l'auto era nuova mi faceva questo effetto.

ciao e facci sapere ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi l'ho sostituito:praticamente l'olio era ancora nuovo,ma una volta che ho comprato l'altro....Insomma,sono rimasto a bocca aperta a vedere un olio di 108300 km ancora nuovo.Comunque ho messo il Motul Gear 75w90 senza additivo e francamente ho camminato poco dopo la sostituzione ma non ho visto grosse differenze.Vabbè,nonostante tutto l'olio è stato cambiato e va bene così.