Scricchiolio all'anteriore "a caldo" - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

@Pietro
Ma esattamente dove lo senti il rumore?
Peccato che sei lontano, altrimenti venivo a darti una mano ;)
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

Il rumore mi sembra di sentirlo in alto. per cui deduco che sono i braccetti superiore. e poi è il classico gneeek gneek ad ogni compressione e distensione. Ieri non ho potuto fare il lavoro causa neve...
Comunque lo farò, smonto gli ammo, smonto i braccetti e poi sfilo lo boccole con la pressa e ingrasso bene tutto.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

La mia boccola sinistra della stabilizzatrice è crepata....ovviamente ha perso la sua funzione "frenante", da li il fastidioso gnec gnec....c'è da dire che fa rumore solo per 5 minuti, dopo evidentemente si scalda e non lo fa più.
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

scusami paoloalde forse hai ragione,ma come mai per una settimana è andata bene poi ha ricominciato?Comunque anche a me il rumore lo fa nella parte alta,quindi suppongo che sia il giunto dove è attaccato l'ammortizzatore.
comunque con i -12 che ha fatto da me mi sono ritrovato con le funi del freno a mano ghiacciate con relativa assenza del rilascioe con il gasolio congelato,quindi fine settimana a piedi.
e la cosa buffa è che mio fratello con l'audi non ha avuto nessun inconveniente!sinceramente sono un po deluso da come fiat stia trattando gli alfisti!
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

scusami paoloalde forse hai ragione,ma come mai per una settimana è andata bene poi ha ricominciato?Comunque anche a me il rumore lo fa nella parte alta,quindi suppongo che sia il giunto dove è attaccato l'ammortizzatore.
comunque con i -12 che ha fatto da me mi sono ritrovato con le funi del freno a mano ghiacciate con relativa assenza del rilascioe con il gasolio congelato,quindi fine settimana a piedi.
e la cosa buffa è che mio fratello con l'audi non ha avuto nessun inconveniente!sinceramente sono un po deluso da come fiat stia trattando gli alfisti!


Le funi gelano se vengono tirate...si sa che quando fa molto freddo si deve evitare di usare il freno a mano di notte.
Il gasolio è uguale per tutti, se a te si è gelato evidentemente le condizioni ambientali di dove hai lasciato la car erano diverse da quelle di tuo fratello.
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

In effetti la prima cosa che mi insegnarano quando feci il militare in Polizia al Brennero fu proprio che l'auto di pattuglia ( alfa 75 mitica ) non andava MAI lasciata con il freno a mano tirato specialmente sul servizio di notte pena il pericolo di rimanere con le ruote posteriori bloccate .

Anche l'altra settimana a roma dove stavo in servizio ha fatto -5 e la mattina avevo il freno a mano bloccato ma fortunatamente in posizione di riposo così l'auto si muoveva e sono bastate un po' di frenate lungo il viaggio di ritorno a casa per far scongelare/sbloccare il tutto .

Per quanto riguarda il gasolio ... beh ... io sono sempre andato a benzina quindi ... no problem ! :grinser002:
A parte questo evidentemente come dice fox77 le condizioni erano differenti o nell'audi c'era del gasolio invernale ( o additivato con benzina ) .
Va da se che il gasolio comunque gela se le temperature sono veramente rigide ( roba da -30 gradi o giù di lì ) . Infatti chi abita in montagna e vuole per forza andare a gasolio fà modificare l'auto con un apposito preriscaldatore elettrico del carburante e l'auto la parcheggia in garage se possibile .
Non è una questione di Audi vs Alfa Romeo secondo me .

Scusate l'OT

Ciao
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

Finalmente la mia macchina non cigola più sulle sconnessioni.
Lavoro preciso e puntuale sui perni dei braccetti superiori....
Era ora!!!
 
Bene!
Abbiamo appurato che se le sospensioni cigolano molto probabilmente è dovuto ai perni dei bracci superiori.



scusami paoloalde forse hai ragione,ma come mai per una settimana è andata bene poi ha ricominciato?!
Per i motivi che ti spiegavo nel post precedente.
Anche l'acqua toglie i rumori per qualche tempo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

la causa del classico "gneeek" è dovuta alla tipologia costruttiva del braccetto superiore della sospensione. Lo stesso infatti è fissato alla testa dell'ammortizzatore tramite un perno in acciaio infilato dentro a due cilindri sempre in acciaio posti alle estremità del braccetto. Questi perni in acciaio sono a loro volta infilati in una sede in gomma. Si tratta proprio di semplice e banale gomma, senza alcun tipo di sistema lubrificante tipo boccole in teflon od altro. All'interno questa sede in gomma non è liscia ma stampata con delle X in rilievo che dovrebbero mantenere liberi di ruotare i cilindri in acciaio.
Con i pezzi in mano ho potuto invece verificare che con il tempo questi cilindri o boccole in acciaio si "incollano" alle sedi in gomma. Quando questi cilindri ruotano attorno al loro perno per effetto del movimento del braccetto, producono il classico cigolio.
Io ho smontato i braccetti, ho fatto uscire questi perni dalle sedi in gomma, li ho ben lubrificati con un grasso che resista all'acqua e alla pressione e poi ho rimontato il tutto. Con un ponte o un crik e 2 ore di lavoro si fa. Il grosso del lavoro è infatti togliere la sospensione.
Meglio se avete un avvitatore ad aria.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

ciao Pietro,
ho il tuo stesso rumore all'avantreno sulla una 156 sw jtd mjet 16v da poco acquistata... leggendo e rileggendo questo forum la prima cosa che ho fatto ( che pensavo definitiva) ho fatto sostituire la barra stabilizzatrice (300 euri)...finita la pioggia il rumore è ricomparso.... ora leggo che è sufficiente lubrificare le gomme del m.link.... puoi indicare con foto o illustrazioni i punti dove agire?.... grazie di cuore(sportivo)