Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

su un 115cv jtd si possono recuperare anche 30cv con una buona dose di affidabilità.
 
elaborare 156 1.9jtd 140cv !

salve a tutti....vorrei un po' d consigli....possiedo una 156 jtd 1.9 8v elaborata d centalina da torelli a massafra , portata a 140cv....davvero un ottimo lavoro! solo ke....ultimamente ho notato un calo d potenza....intorno a 3200 giri perde potenza x un paio d secondi...e poi si riprende a singhiozzi...ho anke notato ke nn si sente piu il classiko fischio della turbina....da cosa dipende ? ho notato ke nn c sn perdite d olio....il meccaniko dice che e il debimetro nn originale....e da sostituire!...e la frizione inizia a dare fastidio.....mi e stato consigliato di montare una frizione rinforzata....quanto costa ? e che benefici ottengo ? inoltre mi hanno detto d elaborare la turbina....cosa mi consigliate ? distanziali ? ho ammortizzatori "morbidi" ...dovrei sostituire cn quelli a gas piu rigidi ? inoltre ho la egr kiusa e il catalizzatore svuotato........grazie a tutti voi per i preziosi consigli....chi vuole contattarmi direttamente puo' trovarmi su msn : angelobr77@live.it grazie....
 
Re: elaborare 156 1.9jtd 140cv !

Angelo, perchè non ne parli con Torelli, che avendoti fatto la centralina, saprà sicuramente consigliarti.
Comunque il tua non mi sembra un problema di elaborazione ma un problema dovuto a qualche componente di motore.
ciao
 
2.4 JTD 150 Cv, modifiche help me!

Ragazzi,
mio padre ha preso la Brera 2.4 JTDm da 210 Cv e a me a ceduto la sua 156 2.4 JTD da 150 Cv, ora, quali lavori\modifiche dovrei fare per portarla sulla soglia dei 230 - 240 Cv?Quanta coppia erogherebbe con questi Cv?Per arrivare a 550 Nm quanta potenza servirebbe?
 
Re: 2.4 JTD 150 Cv, modifiche help me!

Partendo dal presupposto che nulla è impossibile ma tutto è proporzionale alla spesa che andrai ad affrontare ti dirò che per un aumento di potenza del genere le spese non sono affatto poche.... al punto tale direi che forse ti conviene pensare ad optare per un'alfa che già di serie abbia una motorizzazione più prestante.
Per un aumento del genere oltre a rimappatura, scarico completo ritengo che vi siano interventi anche a turbina e altri componenti interni del motore, non ultima una frizione rinforzata.
Poi non dimentichiamo che anche freni, assetto e altre cose devono essere adeguati all'aumento di potenza...... senza escludere il fatto che avrai un'auto non a norma di legge, quindi con tutte le problematiche che ne possono derivare.
Infine ma non meno importante direi che l'affidabilità e longevità del motore vada in modo inversamente proporzionale, anzi direi in modo inversamente esponenziale all'aumento di potenza e di coppia.
Conclusione, accontentati di una rimappatura non esasperata e magari di uno scarico sportivo, magari con un cat a 100 o 200 celle per arrivare ad avere una potenza max di circa 180/190 CV, oltre non mi spingerei a meno di non voler investire un capitale superiore al valore dell'auto e non avresti problemi alle reviosioni periodiche..... :decoccio:
Ciao
Mario
 
Re: 2.4 JTD 150 Cv, modifiche help me!

beh secondo me il motore lo esasperi troppo mettendo quasi 100 cv:smiley_001: e quoto designferrara per i costi che andrai a sostenere perchè la devi modificare quasi tutta!... oltre che se ti pesca la:pula: son dolori!!! a questo punto ti consiglio di cambiare auto una benzina magari con un bel busso V6 da 190 o 226 CV così stai tranquillo e mangi l'asfalto:D



:decoccio:
 
Re: 2.4 JTD 150 Cv, modifiche help me!

Lo so ma avendo questa voglio la coppia del diesel!A limite la tengo fino a 200 Cv e 550 Nm! :D
 
Re: elaborare 156 1.9jtd 140cv !

140 cv per quel motore sono un pò tantini! Bisogna vedere i valori di coppia erogati a quanto arrivano. L'organo più delicato quando si inizia a dare coppia è la frizione, sicuramente chi ti fatto la mappa ha le idee chiare e credo che non ti abbia dato tanta coppia ai bassi, ma cmq se devi cambiare la frizione io ti consiglio di metterla rinforzata (circa 400€ più il montaggio). Il debimetro deve essere il suo, mentre per la turbina c'è da dire che la tua auto monta quella con waste-gate pneumatica quindi non esiste la mappa del turbo in centralina, questo significa che rimappando puoi agire solo sul gasolio. Per darli più aria, secondo me, ti conviene starare la waste-gate e portare la pressione del turbo a circa 1,2 bar (sempre che non l'abbia già fatto chi ti ha fatto la mappa!?). I distanziali non li metterei mentre un'assetto più adeguato sicuramente si! Ciao Max.
 
Re: 2.4 JTD 150 Cv, modifiche help me!

Partendo dal presupposto che nulla è impossibile ma tutto è proporzionale alla spesa che andrai ad affrontare ti dirò che per un aumento di potenza del genere le spese non sono affatto poche.... al punto tale direi che forse ti conviene pensare ad optare per un'alfa che già di serie abbia una motorizzazione più prestante.
Per un aumento del genere oltre a rimappatura, scarico completo ritengo che vi siano interventi anche a turbina e altri componenti interni del motore, non ultima una frizione rinforzata.
Poi non dimentichiamo che anche freni, assetto e altre cose devono essere adeguati all'aumento di potenza...... senza escludere il fatto che avrai un'auto non a norma di legge, quindi con tutte le problematiche che ne possono derivare.
Infine ma non meno importante direi che l'affidabilità e longevità del motore vada in modo inversamente proporzionale, anzi direi in modo inversamente esponenziale all'aumento di potenza e di coppia.
Conclusione, accontentati di una rimappatura non esasperata e magari di uno scarico sportivo, magari con un cat a 100 o 200 celle per arrivare ad avere una potenza max di circa 180/190 CV, oltre non mi spingerei a meno di non voler investire un capitale superiore al valore dell'auto e non avresti problemi alle reviosioni periodiche..... :decoccio:
Ciao
Mario
E per 500 Nm Mario?Quale potenza dovrei raggiungere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ho una 1.9jtd 105cv,comprata usata,a giudicare dalla fumosità e dalla spinta dovrebbe avere la centralina rimappata,come faccio a verificare questa ipotesi?
Altrimenti se fosse originale che margini di miglioramento ci sono?