rottura motore senza preavviso...

Alfa 156 ,statistica rottura motore

..Salve a tutti ,come qualcuno sa ..ho rotto il motore della mia 156 1800 ,ora ho risolto il problema ok....girando in rete,e chiedendo a qualche autodemolitore o meccanico alfaromeo,sento dire che a volte ,il 1800 ad un km compreso tra 100000 e 130000 km si spaccano ,ovvero una parte della BIELLA cede per difetto di materiale ,,vorrei se possibile aprire una statistica su chi ha avuto la mia stessa negativa esperienza ..indicando ;1)ANNO IMMATRICOLAZIONE 2)NUM.MOTORE 3)KM DELLA ROTTURA . LA MIA 1) 12/97 ar32201 126000km
 
Re: Alfa 156 ,statistica rottura motore

..Salve a tutti ,come qualcuno sa ..ho rotto il motore della mia 156 1800 ,ora ho risolto il problema ok....girando in rete,e chiedendo a qualche autodemolitore o meccanico alfaromeo,sento dire che a volte ,il 1800 ad un km compreso tra 100000 e 130000 km si spaccano ,ovvero una parte della BIELLA cede per difetto di materiale ,,vorrei se possibile aprire una statistica su chi ha avuto la mia stessa negativa esperienza ..indicando ;1)ANNO IMMATRICOLAZIONE 2)NUM.MOTORE 3)KM DELLA ROTTURA . LA MIA 1) 12/97 ar32201 126000km
Ciao ,statisticamente il 1800 non rientra nella casistica guasti,(puo' capitare come a tutte le auto) invece rientra nelle casistica guasti il 2000 che è molto piu' propenso ed è stato infatti inserito nella casistica guasti.....come difetto noto..:smiley_029:
 
Vorrei tornare sul fatto di tirare le marce ... io di 155 ne ho avute parecchie sotto il sedere lavorando come agente della polizia autostradale . Marce sempre tirare a morire . Le auto ce le cambiavano a 250.000 km . Mai un problema di fusione motore . E le auto erano guidate da tanti agenti diversi con diversi stili di guida e spesso senza aspettare che il motore entrasse in temperatura . L'unico motore l'ho rotto proprio io ( guarda caso ! ) perchè durante un inseguimento per fare le mie solite cambiate istantanee modello "tiptronic" come le chiamo io dopo aver tirato le 3 a morte metto al quarta al volo , non l'avevo messa fino in fondo e appena alzo la frizione esce fuori .. la rimetto al volo solo che sbaglio e metto al seconda ! Motore a tipo 10.000 giri ( 9000 di sicuro ) e rottura di un fermo valvola con valvola che entra in camera di combustione e trafora il pistone .
E l'auto inseguita che saluta con piacere mentre noi con l'auto della polizia a folle a fatica raggiungevamo la corsia di emergenza per inerzia .

anche la mia la tiro ben bene .. diciamo che in una giornata tipo 1 e 2 a 7000 giri capita di tirarla 3 o 4 volte in tutto .

Se è tutto a posto a livello di lubrificazione , temperature e distribuzione vai tranquillo che i motori alfa-fiat quando li ammazzi !!!

Ciao e buona fortuna con il motore nuovo .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 156 ,statistica rottura motore

Il 2000 ? Aiut ... sgrat sgrat :eek::eek:
 
... la rimetto al volo solo che sbaglio e metto al seconda ! Motore a tipo 10.000 giri ( 9000 di sicuro ) ammazzi !!!
Qui indirettamente hai fatto i complimenti al cambio FIAT /ALFA;) :aktion086: nessun'altro cambio al mondo ti avrebbe permesso di inserire la seconda con la terza al limite dei giri... :rolleyes:

Comunque non è proprio rara la rottura del monoblocco per una biella che decide di cambiar strada...

A me era capitato con un'auto (di servizio) 155 TS 16V del 1995 con circa 110.000 km dopo aver fatto una lunga coda e aver tirato la terza non al limite... :mad:


:decoccio:

:decoccio:
 
Vorrei tornare sul fatto di tirare le marce ... io di 155 ne ho avute parecchie sotto il sedere lavorando come agente della polizia autostradale . Marce sempre tirare a morire . Le auto ce le cambiavano a 250.000 km . Mai un problema di fusione motore . E le auto erano guidate da tanti agenti diversi con diversi stili di guida e spesso senza aspettare che il motore entrasse in temperatura . L'unico motore l'ho rotto proprio io ( guarda caso ! ) perchè durante un inseguimento per fare le mie solite cambiate istantanee modello "tiptronic" come le chiamo io dopo aver tirato le 3 a morte metto al quarta al volo , non l'avevo messa fino in fondo e appena alzo la frizione esce fuori .. la rimetto al volo solo che sbaglio e metto al seconda ! Motore a tipo 10.000 giri ( 9000 di sicuro ) e rottura di un fermo valvola con valvola che entra in camera di combustione e trafora il pistone .
E l'auto inseguita che saluta con piacere mentre noi con l'auto della polizia a folle a fatica raggiungevamo la corsia di emergenza per inerzia
anche la mia la tiro ben bene .. diciamo che in una giornata tipo 1 e 2 a 7000 giri capita di tirarla 3 o 4 volte in tutto .

Se è tutto a posto a livello di lubrificazione , temperature e distribuzione vai tranquillo che i motori alfa-fiat quando li ammazzi !!!

Ciao e buona fortuna con il motore nuovo .
...Ciao ,infatti mi dimostri che i motori alfa sono dei muli ..le marce vanno tirate ogni tanto ,ed i motori alfa sono un piacere sentirli girare...la mia è stata una strasfiga colossale ..che certo da un alfista come me non si sarebbe mai aspettato ..comunque ho già fatto 400 km con il "trapianto di cuore"..tutto perfetto ..unica precauzione ..:D:D..ancora non ho superato i 5000 giri..:D..sa ancora sono traumatizzato..:D
 
..devo dire ispezionando meglio il motore spaccato ..ho biella spaccata pistone non esiste più ,2 c candele frantumate ,basamento demolito anteriormente..le foto le ho inserite e posteriormente..adesso le inserisco ,che davvero sono impressionanti... buona visione ..:mad:
 

Allegati

  • 30122009324.jpg
    30122009324.jpg
    54 KB · Visualizzazioni: 191
  • 30122009325.jpg
    30122009325.jpg
    53 KB · Visualizzazioni: 170
  • 30122009326.jpg
    30122009326.jpg
    48.6 KB · Visualizzazioni: 197
  • Like
Reactions: kormrider
..devo dire ispezionando meglio il motore spaccato ..ho biella spaccata pistone non esiste più ,2 c candele frantumate ..:mad:
La tua ispezione conferma che il guasto (probabilmente) è stato determinato dal cedimento del pistone e successiva demolizione della biella.
Un pistone si può rompere per un difetto costruttivo, per la mancanza di lubrificazione o per preaccensione...
Altre ipotesi? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
La tua ispezione conferma che il guasto (probabilmente) è stato determinato dal cedimento del pistone e successiva demolizione della biella.
Un pistone si può rompere per un difetto costruttivo, per la mancanza di lubrificazione o per preaccensione...
Altre ipotesi? :confused:

:decoccio:

:decoccio:

l'ispezione l'ho fatta tramite la grossa spaccatura...quando trovo un pò di tempo disponibile smonto la testata ,coppa olio e verifico meglio il tutto ..qualche pezzo però è volato via:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'ispezione l'ho fatta tramite la grossa spaccatura...quando trovo un pò di tempo disponibile smonto la testata ,coppa olio e verifico meglio il tutto ..qualche pezzo però è volato via:D


....La biella avrà rotto per frattura a fatica, il pistone se ne sarà andato in alto per i fatti suoi e la biella nella fase di discesa avrà spaccato il monoblocco....
 
  • Like
Reactions: kormrider