Info acquisto Gt Junior : TUTTO QUI !!

Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info

ciao, no, io non ho esperienza nel valutare un buon lavoro, probabilmente andrò a vederla con mio suocero che è un vecchio carrozziere di quelli che creavano miracoli con un semplice pezzo di lamiera
quando dovrò riverniciare la mia GaTtona me lo fai conoscere, vero? .:blink:.

....se riesco a farmi dare il numero di targa o di telaio è facendo richiesta all'Archivio Storico Alfa Romeo dopo quanto tempo potrebbero rispondermi? pomeriggio parlerò al venditore e gli chiederò se è possibile avere anche il numero di motore.... un saluto!

a me hanno risposto il giorno dopo: sono di una cortesia estrema! Bastando il numero di telaio, puoi fartelo dire per telefono prima di imbarcarti in un lungo viaggio ...
Ad ogni modo in bocca all'Alfa e buon acquisto! :decoccio:
 
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info

a meno che non sia stata ferma in concessionaria per qualche anno ai tempi, mi viene il dubbio che sia stato sostituito il cruscotto con quello presente in foto. il piatto era della prima serie, già nella seconda serie, come la mia, il cruscotto era con i 2 strumenti in rilievo.
qui urge scoprire l'arcano!
aggiungo inoltre che il volante della prima serie era a 3 razze con corona in simil radica, quello in foto veniva montato dalla seconda serie in poi.
 
Ultima modifica:
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info

Si Ajoros urge scoprire l'arcano....detto fatto...email all'Archivio Storico...risposta il giorno dopo: colore GRIGIO INDACO e non biancospino, interni colore BORDEAUX e non neri. auto prodotta nel marzo del 70 e venduta nell'aprile dello stesso anno quindi cruscotto incompatibile....peccato, ero già pronto a sobbarcarmi mille chilometri per andare a vederla di persona, risultato:semplicemente amareggiato....
 
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info

Si Ajoros urge scoprire l'arcano....detto fatto...email all'Archivio Storico...risposta il giorno dopo: colore GRIGIO INDACO e non biancospino, interni colore BORDEAUX e non neri. auto prodotta nel marzo del 70 e venduta nell'aprile dello stesso anno quindi cruscotto incompatibile....peccato, ero già pronto a sobbarcarmi mille chilometri per andare a vederla di persona, risultato:semplicemente amareggiato....


...come volevasi dimostrare...trovare un'esemplare a quotazione è sempre più difficile...altrimenti (come in questo caso)...potrebbero esserci sorprese...:)
 
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info

salve! lo scalino con cruscotto piatto l'hanno fabbricato fino al '68, successivamente hanno fabbricato lo stesso con cruscotto a gobbe. se questa è stata immatricolata nel 70 vuol dire che c sia stato cambiato il cruscotto oppure gli è stato fatto qualche altro "lavoro". per mia esperienza personale quando ho visto macchine con "prezzo affare", avevano tanti difetti nascosti, che poi dopo l'acquisto era necessario spendere altri soldi.... dal mio punto di vista NON NE VALE LA PENA!!! inoltre non solo le spese tra carrozziere e meccanico (che questi ormai sono peggio dei farmacisti, ma non hanno torto per il tempo che necessita al momento di sistemare una macchina), non solo alcuni ricambi che sono difficili da trovare e se si trovano costano quanto tutta la macchina, ma il tempo che ci vuole per ottenere il mezzo in ottime condizioni. io sono del parere che è meglio spendere qualcosa in più all'acquisto quando una macchina non necessita d nessun intervento, che comprare una macchina con pochi soldi e poi spenderne tanti per sistemarla. le consiglio di controllare in tutta la pedana sotto la mocheut e sotto la ruota di scorta per vedere se ci sono tracce di ruggine, controllare le lineature degli sportelli (i bordi) se sono lineari e che coincidono con i bordi delle fiancate e gli stessi sportelli devono essere attaccati bene, non si devono muovere altrimenti ci vogliono le cerniere nuove e costano un mucchio di soldi. guardare la verniciatura che non presenta parti a buccia di arancia, colature oppure sfumature, il colore deve essere vivo e uniforme in tutta la macchina. la prova meccanica deve verificare l'olio se presenta un colore troppo chiaro (in questo caso c'è rischio che sia passata l'acqua di raffreddamento nell'olio motore), a motore caldo fare la prova di spegnere la macchina e riaccendere (se fa fatica a riaccendersi vuol dire che il motore è in depressione, a volte può essere la carburazione stessa), controllare il tappo del radiatore e guardare - toccare se ci sia presenza di olio (in questo caso può essere che sia passato l'olio nell'acqua, causato dalla guarnizione della testata da sostituire), e durante la guida fare attenzione se gratta il cambio soprattutto la seconda!!!! per qualsiasi informazione a disposizione!!!!
 
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info

ti ringrazio per i suggerimenti Samuel. Riguardo la macchina in questione visti gli sviluppi ho deciso di rinunciare all'acquisto, ma chiusa una porta forse è vero che si apre un portone. A giorni andrò a visionare un Gt junior 3° serie (immatricolazione 1971) conservato in tutto a 6000 euro....vediamo che ne esce fuori....un saluto!
 
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info

Ciao tutti, dopo qualche peripezia (vedi post precedenti) ho trovato l'auto che speravo, non è uno scalino ma un Gt Junior del "71 colore bianco spino....amore a prima vista e dopo un estenuante contrattazione finalmente è nel mio garage. La macchina è totalmente originale, sia il motore che l'interno corrispondono cosi come il colore. Qualche lavoretto da fargli come cerniere porte, il paraurti anteriore raddrizzato non in maniera ottimale e qualche ritocco di poco conto sul cofano posteriore. Per portarla a casa l'ho guidata per 180 km in una sola tirata su scorrimenti veloci...che dire....un emozione splendida. Ora inizia la trafila burocratica per le varie iscrizioni, e sono più confuso che persuaso!!! Vi aggiorno! Giorgio
 
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info

Ciao tutti, dopo qualche peripezia (vedi post precedenti) ho trovato l'auto che speravo, non è uno scalino ma un Gt Junior del "71 colore bianco spino....amore a prima vista e dopo un estenuante contrattazione finalmente è nel mio garage. La macchina è totalmente originale, sia il motore che l'interno corrispondono cosi come il colore. Qualche lavoretto da fargli come cerniere porte, il paraurti anteriore raddrizzato non in maniera ottimale e qualche ritocco di poco conto sul cofano posteriore. Per portarla a casa l'ho guidata per 180 km in una sola tirata su scorrimenti veloci...che dire....un emozione splendida. Ora inizia la trafila burocratica per le varie iscrizioni, e sono più confuso che persuaso!!! Vi aggiorno! Giorgio

Ciao heldoren,
puoi postare alcune foto del tuo nuovo gT? sai quando è stato immatricolato nel '71? ho alcune curiosità che purtroppo non sono riuscito a soddisfare (vds. post su gt del '72 che poi è del '71).
grazie.
 
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info

ciao Mjunior, è in carrozzeria per i ritocchi e le boccole delle cerniere, appena posso le posto volentieri. é stato immatricolato nel dicembre 1971, se nel mentre posso aiutarti fammi sapere. ciao Giorgio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info

ciao Mjunior, è in carrozzeria per i ritocchi e le boccole delle cerniere, appena posso le posto volentieri. é stato immatricolato nel dicembre 1971, se nel mentre posso aiutarti fammi sapere. ciao Giorgio

Grazie heldoren,
come puoi leggere nel post qui:

https://forum.clubalfa.it/gt/37508-giulia-gt-1972-anno-di-transizione-dubbi.html

purtroppo ho alcuni dubbi sul mio gt. che è stato fabbricato come il tuo nel dicembre '71 e ne ho avuto conferma ma (ho scoperto solo da poco) era uno di quelli destinati all'estero. Il più grosso dubbio riguarda il fatto che ci sono particolari che non tornano.... e purtroppo non vi è modo o per lo meno per ora nemmeno qui ho trovato grosso aiuto all'infuori del prezioso consiglio di rivolgermi all'archivio storico...che mi ha aggiunto nuovi dubbi, di trovare una fonte che mi possa dare la certezza di sapere come doveva essere il mio gt.
Se hai tempo e voglia di leggere il mio post capirai perchè.
In ogni caso x curiosità il tuo telaio che n ha? il tuo gt ha 2 o 4 feritorie nella zona frontale del paraurti? ha le padelle o le calottine piccole? ecco dalle foto volevo osservare questi particolari...anche se come ho detto non p detto che siano indizi risolutivi....ciao e complimenti x l'acquisto!:)
 
Ultima modifica da un moderatore: