Alfa Gt avaria: massa aria sopra valore obbiettivo p1238?cosa è?

kayo81

Alfista principiante
30 Maggio 2008
73
0
6
42
pz
Regione
Basilicata
Alfa
GT
Motore
potenza
ragazzi, ciao a tutti. allora ho tenuto la macchina posteggiata per 15 giorni, al rientro sembra tutto ok,parte a primo colpo, invece alla prima entratta in autostrada e superando circa il valore di 100 km/h ecco il problema,la solita avria,faccio fare la diagnosi e mi segnala:
massa aria sopra valore obbiettivo p1238
cosa è da dove proviene?
 
le cause potrebbero molteplici; egr, tubi intercooler, circuito prenumatico in depressione...
Se vieni a fare una passeggiata dalle mie parti possiamo dare uno sguardo.
 
tutte queste cose?
ma la macchina mi và bene!la spia la visualizzo solo quando supero i 100 km/h ora l'ho fatta resettare e per ora è spenta!
 
forse potrebbe essere anche il Debimetro, cmq aspetta che il problema si ripresenti e poi corri in officina ch'è meglio
 
allora diagnosi fatta rifare da un'altro meccanico, il problema è quella valvola posta dietro agli inietttori, l'ha pulita, per un tot di kilometri la spia non si è più visualizzata,ma dopo circa 150 km nuovamente accesa,devo cambiare il sensore e vi saprò dire, quando il debimetro si rompe,la mcchina non dà l'avaria.
mi p stato detto anche che potrebbe essere la geometria variabile della turbina, può essere?
 
salve a tutti ragazzi ha piu di una settimana che nel quadro mi appare avaria motore con la problematica di(avaria massa aria sopra valore obiettivo p1238)ho fatto pulire la egr ma dopo tolto l errore dopo un giro di prova riappare,ho fatto pulire il debimetro e dopo un giro riappare,ho fatto controllare la geometria variabile e va bene il pistoncino sale al momento dell accenzione del quadro......ma il problema persiste.....sto esaurendo....help.........:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi permetto di aggiungere un mio intervento a questa discussione perché credo possa servire.
Sono impazzito 3 mesi con questo problema, la pressione sopra il valore obiettivo significa rilevare una lettura di oltre 2 bar su un manometro turbo.
È la geometria del turbo che lavora male dopo alcuni km.
Non importa se il pistoncino si muove, il problema è proprio all'interno della turbina.
Le palette della geometria non si aprono del tutto e il turbo prende pressioni esagerate fino a dare avaria.
Ho risolto con la revisione del turbo...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2