Sostituzione di un solo cerchio

fabioseven

Alfista principiante
29 Marzo 2008
598
1
36
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
2.0 T.S. 150cv
salve ragazzi,ho un problema avendo sbattuto con la ruota contro un marciapiede causa ghiaccio e neve, il cerchione mi si è storto quindi lo devo sostituire!
Per acquistare il nuovo cerchione oltre a vedere modello e misure del canale e dei pollici, devo specificare altre misure per l'acquisto, ad esempio l'ET? il mio gommista dice che è necessario visto che quel tipo di cerchione è stato fatto per diverse auto e non vuole che ne acquisti uno non compatibile con la mia 147!
mi confermate tutto cio'?
sapreste spiegarmi meglio cos'è l'ET?
 
Re: sostituire un cerchio

Per ordinare un cerchio uguale a quello rotto:
se è originale basta il disegno,altrimenti ti basi sul modello e la marca del cerchio stesso,importantissime la misura del canale,numero fori e distanza tra i fori.
L'ET non è altro che la rientranza all'interno del cerchione,il punto in cui "il dentro" del cerchio tocca con il mozzo dell'auto.

i47.tinypic.com_10d5xtj.jpg


i46.tinypic.com_2dt7nki.jpg


i47.tinypic.com_2chn787.jpg


spero che le immagini,gentilmente trafugate da internet possano esserti d'aiuto.
In basse all'ET,o offset,la macchina avrà le ruote poggiate per terra più distanti o più vicine.
 
Re: Sostiruzione di un solo cerchio

ok afferrato che cos'è l'ET che quindi sarebbe la stessa cosa dell'offset e in pratica dipende dall'ET quanto il cerchio sia distante dal mozzo,piu è grande l'ET e piu distanza c'è dal mozzo.
Ma non capisco perchè un modello di cerchio con le stesse misure quindi nel mio caso 7,5J X 17" dovrebbe essere prodotto con ET differenti, posso capire con un canale maggiore!:confused:
 
Re: Sostiruzione di un solo cerchio

In effetti se il cerchio è fatto per quel modello difficilmente ci saranno 4 o 5 ET differenti,ma il tuo gommista o è prevenuto e fa bene...oppure non vuole troppe rotture...e fa bene lo stesso :) con tutti i dati alla mano è sicuro che non si sbaglierà.E eviterete sicuramente la rottura di dover rimandare indietro un cerchio non conforme.
 
Re: Sostiruzione di un solo cerchio

Ti faccio un esempio, di cerchi ORIGINALI Alfa: 7,5J x 17" ET35, montato su 147/156GTA. Stesso disegno, ma con ET30 montato su GTV...
 
Re: Sostiruzione di un solo cerchio

non sapevo ci potessero essere queste differenze di et per uno stesso cerchio!
ma ad esempio sulla 147 si possono montare cerchi con ET differenti,naturalmente basta che i 4 cerchi abbiano tutti lo stesso ET, qual'è il valore minimo e quello massimo di questo parametro per non avere problemi con la 147?
 
Re: Sostiruzione di un solo cerchio

Cerchiamo di evitare la spiegazione del ET per l'ennesima volta, se ne parla già in altre discussioni .:blink:.
 
Re: Sostiruzione di un solo cerchio

non sapevo ci potessero essere queste differenze di et per uno stesso cerchio!
ma ad esempio sulla 147 si possono montare cerchi con ET differenti,naturalmente basta che i 4 cerchi abbiano tutti lo stesso ET, qual'è il valore minimo e quello massimo di questo parametro per non avere problemi con la 147?
A livello di legislazione devi mantenere i valori di carreggiata originali, intervenendo con l'applicazione di distanziali ove necessario.
Su GTV la cosa si rende necessaria una volta in più per via del Multlink al retrotreno, il quadrilatero alto (o McPherson evoluto) risente meno di queste variazioni.
@Lex... i cerchi della GTA sono ET35, così come i Tristar.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostiruzione di un solo cerchio

A livello di legislazione devi mantenere i valori di carreggiata originali, intervenendo con l'applicazione di distanziali ove necessario.
Su GTV la cosa si rende necessaria una volta in più per via del Multlink al retrotreno, il quadrilatero alto (o McPherson evoluto) risente meno di queste variazioni.
@Lex... i cerchi della GTA sono ET35, così come i Tristar.

anche i cerchi da 17" TI sono ET35