richiesta informazioni per fari Xenon

theghost

Alfista principiante
4 Marzo 2008
68
1
9
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
jtd multijet 150 cv
ciao a tutti

avendo gia' installato i fari anabbaglianti xenon come optional durante l'acquisto della macchina "156 SW jtdm 1.9 2005" nel caso volessi sostituirle le lampadine con una versione ad 8000 k o 10000 k ( credo che ci siano montate delle 600k ) mi chiedevo se era possibile sostituirle o se era necessario cambiare enche le relative centraline
ps : volevo precisare con nn ho i fari lenticolari

grazie :decoccio::decoccio:
 
Re: richiesta informazioni x fari Xenon

ma dai ... e io ke pensavo facessero + luce
cavoli ma si vedono delle macchine in giro con delle luci quasi azzure con un'intensita' ke spacca gli occhi
cmq grazie x la ripsosta
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: richiesta informazioni x fari Xenon

la luce bianca per definizione è di 4300 K (gradi kelvin). Quella è la colorazione che dà PIU' luce e stanca di MENO la vista.

La potenza di una lampadina è sempre composta dalla somma di tutte le radiazioni che vengono emesse. Tra queste vi sono ovviamente le radiazioni di luce visibile e quelle di luce non visibile, nonchè calore puro.
Se compri una lampadina HID da 35W e 12000K, avrai, di quei 35W consumati, una gran parte dissipata in onde all'estremo dello spettro visibile = un consumo di 35W per avere molta ma molta meno luce di una colorazione da 4300K.
Considera che una lampadina alogena da 55W genera in media 2000 lumens. Una lampadina HID da 35W da 4000 a 6000K genera circa 3200 lumens. Una lampadina 35W da 10000K genera meno di 2900 lumens.

Senza contare il fatto che effettivamente, come dice giustamente Camoz, hai un rischio elevato di essere fermato, e la luce che viene fuori è secondo me schifosa.

La luce azzura non fa figo e non serve a nulla - non per niente le lampadine usate nelle auto da competizione, specialmente nelle gare di durata, sono lampadine a luce "calda" (anche HID ovviamente, ma arrivano ad un max di 4000K).

saluti!