temperatura acqua 156 jtd

flav

Nuovo Alfista
16 Novembre 2009
6
0
1
ve
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Nella mia 156 1.9 jtd con 275000 km da qualche giorno la lancetta della temperatura acqua non sale più e perde moltissimo liquido di raffreddamento.
Il meccanico che proprio oggi l'ha aperta mi ha detto che il circolo dell'acqua è bloccato e solo a causa delle temperature molto fredde non sono scoppiate le tubature. Praticamente si scalda il motore ma non il liquido di raffreddamento. Lui dice che il liquido che esce viene fuori dalla valvola di non ritorno della vaschetta dell'acqua e non dalle tubature.
Secondo voi quale può essere la causa e quali sono i costi di riparazione? La macchina ha ormai 11 anni e non vorrei spendere troppo. Grazie
 
Da cosa è bloccato il circuito dell'acqua?
 
Hai detto che il circolo dell'acqua è bloccato ma non dici da cosa.
Perchè è bloccato e da che?
 
Comme fai a dire che scalda il motore se la temperatura non sale???non vorrei che il liquido fuoriuscisse dalla valvola termostatica, forse???prova a vedere se esce da li!se non perdeva liquido magari era il termostato?ragazzi del forum correggetemi se per caso sto dicendo cavolate!!!!!vorrei essere di aiuto a flav
 
Nella mia 156 1.9 jtd con 275000 km da qualche giorno la lancetta della temperatura acqua non sale più e perde moltissimo liquido di raffreddamento.
Il meccanico che proprio oggi l'ha aperta mi ha detto che il circolo dell'acqua è bloccato e solo a causa delle temperature molto fredde non sono scoppiate le tubature. Praticamente si scalda il motore ma non il liquido di raffreddamento. Lui dice che il liquido che esce viene fuori dalla valvola di non ritorno della vaschetta dell'acqua e non dalle tubature.
Secondo voi quale può essere la causa e quali sono i costi di riparazione? La macchina ha ormai 11 anni e non vorrei spendere troppo. Grazie
Hai detto un sacco di cose, nessuna però che possa portare ad una diagnosi precisa...

Da quanto dici, la prima impressione è che tu abbia il termostato bloccato che però non giustifica lo scoppio delle tubazioni.... :confused:

Valvole di non ritorno della vaschetta, forse si riferisce alla valvola presente sul tappo... guarnizione della testa andata?

Pompa acqua guasta?

Non quadra il fatto che la temperatura motore non vada alle stelle... :confused:
Un caso in cui la temperatura non viene rilevata è quando il circuito è completamente vuoto e il sensore non và a contatto del liquido...:confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Il problema era la valvola termostatica bloccata che non permetteva al liquido di raffreddamento di circolare ed in pressione usciva dalla vaschetta. Ora dopo la sua sostituzione la macchina è tornata come nuova pronta a correre per altri 275000 km.
Ciao a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono contento che ai risolto il problema!allora era la valvola termostatica!!!!ciao