Fari : problema regolazione/fascio troppo basso!

JENA PLISSKEN

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2010
22
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.4 TS Junior
Salve, sto mettendo a nuovo o quasi l'alfettina e fra i vari problemi c'era anche quello dei fasci luminosi che puntavano perennemente verso il basso con relativa impossibilità di regolazione "MANUALE" ( dall'interno del cofano con chiave esagonale/cacciavite a croce). In un momento di rabbia/follia ho smantato COMPLETAMENTE con il mio meccanico entrambi i fari e cosa ti scopro? Che il problema è dovuto proprio al sistema di regolazione meccanica manuale. In pratica ogni faro ha una regolazione manuale lato dx/sn che agisce sui lati superiori del faro per regolarlo in altezza e di lato, il sistema è a dir poco una cagata pazzesca (cit. Fantozzi) in quanto le due "viti" senza fine agiscono su un asta/binario INTERNA di plastica vincolata con un perno alla sommità del faro ( ovviamente i binari sono 2!!). Bene, il problema è dovuto proprio ai binari/aste in quanto realizzati in plastica di pessima qualità (non ABS) che con il tempo e l'ususra tende a SGRETOLARSI letteralmente(!!!), di modo che, i fari risultano staccati dal lato superiore e iniziano a PENDERE verso il basso. Per questo i fasci luminosi sono bassissimi e vibra il fascio luminoso.:smiley_001::smiley_001::smiley_001:
Io ho risolto :
1) avvitando un'astina metallica forata (ho appiattito una fascetta in metallo e poi l'ho tagliata in pezzi) al perno in plastica del faro
2) ho forato l'alloggiamento dei binari (con 2 fori) nella zona superiore, che sarebbe quel tunnel piccolo in plastica che si trova dopo la vite di regolazione meccanica, e ci ho passatto una fascetta in plastica che tira l'astina metallica in modo da tener dritto ed alto il faro

...lo so, sono un pazzo...ma non era il caso di prendere dei fari nuovi...usati son difficili da trovare dalle mie parti, anche perchè avrebbero simile problema ;)
Risultato = quasi perfetto

P.S.
L'importante è cercare di montare l'interno dei fari ad = altezza e con orientamento dx/sn non difforme, tenendo presente i fasci originali e rimontare per bene la parte in vetro per evitare infiltrazioni. La regolazione elettrica è perfettamente funzionante ;)
 
se cerchi nel forum c'è chi ha realizzato le due astine rotte in metallo in modo da ripristinare il perfetto funzionamento del livellatore; con tanto di foto.
 
mitici!

bel lavoro ma delle foto no?

ciao
GNA!
 
e infatti...sarebbe il massimo realizzarle in metallo...ma sinceramente è già molto quello che ho fatto pur non essendo un meccanico ;) e sinceramente l'acquisto di nuovi fari è l'ultima spiaggia...per ora lascio così.
Purtroppo le foto non le ho fatte per fretta:smiley_029:
 
ma guarda che non costano molto su ebay..mi pare 39 € + 10 di spedizione..io l'ho comprato lì uno...
 
se cerchi nel forum c'è chi ha realizzato le due astine rotte in metallo in modo da ripristinare il perfetto funzionamento del livellatore; con tanto di foto.


dove posso trovare il topic, camoz? grazie
 
ma guarda che non costano molto su ebay..mi pare 39 € + 10 di spedizione..io l'ho comprato lì uno...

ma originali? dubito.
Comunque ho da cambiare il vriatore ecc...quindi i soldi li dirotto lì eventualmente considererò anche l'acquisto...dovessi avere ancora problemi...per ora li ho aggiustati a costo = 0:eclipsee_Victoria:
 
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