Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

re: Problema in accensione e avviso allarmi

sto valutando se sostituirla o prendere un jumpstarter...
Io non avrei dubbi, previa verifica della funzionalità della batteria, se ha raggiunto i limiti di funzionamento molto meglio sostituirla che utilizzare un Jumpstart.

Con quest'ultimo avvii un'auto con la batteria semiscarica, quando è a terra del tutto serve un'altra batteria e buoni cavi di collegamento (soprattutto se il motore è Diesel)... ;)

Non sò se avete idea delle carattestiche di una batteria contenuta negli avviatori portatili... :rolleyes: :D

:decoccio:

:decoccio:
 
questa sera ho usato la vecchiia panda che onoro sempre :)

comunque leggendo su e giu il punto è CAMBIO BATTERIA (ha circa 6 anni).

posso farlo da solo?e se si quale prendo?(una di buona qualità)(il problema è che la vedo dura spostarla ora da casa senza un jumper x portarla dall'elettrauto , e valuto un fai da te super-prudente)
grazie

aggiungo una cosa:spero sia nella norma di quando la batteria è ko...al tentativo di accensione mi succede oltre a partire automaticamente il clima come detto sopra..mi azzerra il contatore parziale,le luci cruscotto sono di intensità massima,mi segnala per alcuni secondi nel infocenter avaria abs ed ebo....?
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Problema in accensione e avviso allarmi

qualchuno di voi non si è mai cambiato la batteria da solo???

da quello che ho visto prima bisogna togliere la scatola dei fusibili..ma come si fa?

e una volta installata la nuova correttamente...basta accendere o bisogna fare altro?
 
Re: Problema in accensione e avviso allarmi

ho cambiato batteria e il problema legato all'accensione automatica del clima è sparito.

durante le operazioni mi è caduto un piccolo bulino(lo utilizzavo per girare la chiave a tubo) sotto il motore, puo' darmi seri problemi?

un altra cosa:ho messo una batteria con 8Ah maggiori (da 62 a 70),puo' crearmi problemi?ho la sensazione che il freno-motore sia più marcato e lo spunto leggermente migliore(ma questo comunque penso sia positivo..)
 
Re: Problema in accensione e avviso allarmi

durante le operazioni mi è caduto un piccolo bulino(lo utilizzavo per girare la chiave a tubo) sotto il motore, puo' darmi seri problemi?
lo perderi per strada

un altra cosa:ho messo una batteria con 8Ah maggiori (da 62 a 70),puo' crearmi problemi? se gli Ah sono di più è sempre meglio ho la sensazione che il freno-motore sia più marcato e lo spunto leggermente migliore(ma questo comunque penso sia positivo..)
Il freno motore non c'entra nulla è una impressione invece lo spunto può benissimo migliorare
 
Re: Problema in accensione e avviso allarmi

un altra cosa:ho messo una batteria con 8Ah maggiori (da 62 a 70),puo' crearmi problemi?ho la sensazione che il freno-motore sia più marcato e lo spunto leggermente migliore(ma questo comunque penso sia positivo..)
Che lo spunto sia notevolmente meglio non c'è ombra di dubbio... sei passato da una batteria agonizzante ad una nuova... :aktion086:

Comunque aumentare la capacità entro certi limiti porta qualche beneficio, esagerare può essere controproducente. ;)

:decoccio:


:decoccio:
 
Re: Problema in accensione e avviso allarmi

Anche girare la chiave senza aspettare che si spenga la spia delle candelette non è il massimo. Tanto ci mette meno di un sencondo. Impara a fare una pausa e poi a dare lo spunto al motorino di avviamento. Il motore ringrazierà.
La macchina ti dava quei problemi perchè con la batteria quasi scarica, al momento dello spunto la centralina taglia la corrente a tutti gli altri servizi, riportandoli alla condizione standard. Per cui perdevi tutte le regolazioni fatte.
Ciao
 
Re: Problema in accensione e avviso allarmi

Anche girare la chiave senza aspettare che si spenga la spia delle candelette non è il massimo. Tanto ci mette meno di un sencondo. Impara a fare una pausa e poi a dare lo spunto al motorino di avviamento. Il motore ringrazierà.
La macchina ti dava quei problemi perchè con la batteria quasi scarica, al momento dello spunto la centralina taglia la corrente a tutti gli altri servizi, riportandoli alla condizione standard. Per cui perdevi tutte le regolazioni fatte.
Ciao


Salve! MI chiamo Eugenio e sono della provincia di cosenza
Ho dal 24 Dicebre 09 un'alfa romeo 156 sportwagon blu metallico di un funzionario alfaromeo con 50000km 'l'auto è del 12/2003,ed è stata per molto tempo ferma.
anch'io ho lo stesso problema dell'accensione automatica del clima solo che io aspetto "sempre"che tutte le spie si chiudano.Il problema è ke l'auto dopo che è stata messa in moto continua ad avere tutte le spie accese e fa strani rumori all'interno e sotto la plancia nn vorresi che fosse la centralina difettosa piu tardi elencherò il resto dei problemi che l'auto mi sta dando ogni giorno!!:( Ripeto l'auto è come nuova ed i km sono originali
Grazie
 
Re: Problema in accensione e avviso allarmi

Salve!sono sempre Eugenio e colgo l'occasione per favi gli auguri passati in quanto nn li ho prima.Ma torniamo al problema,anzi!ai mille problemi:(.come prima citato la mia alfa romeo 156sw 1.9jtd 115cv mi sta dando diverse noie che ora vi elenco:
1)superati i 3000(ma spesso anche i 2000 giri l'auto cala di potenza cioè i giri salgono ma l'auto rallenta
2)surriscaldamento vdc(nn sempre)
3)tutti i "bip"o i segnali acustici nn sempre si azionano(tipo sportelli aperti freno a mano inserito nn lo segnala nemmeno più ed altro
4)all'interno dello sterzo più precisamente nella parte inferiro dove vi è la fodera in pelle proviene uno strano rumore solo quando lo giro,
5)all'accensione il clima e tutte le spie rimangono accese
6)nn sempre il vdc si inserisce(l'altro giorno l'auto è sbandata ma nn si è inserito
7)anche se nn sempre quando accendo il clima cioè solo l'aria dalle bocchette provengono odori di gas di scarico
( mal funzionamento telecomando a distanza per l'apertura sportelli e cofano bagagliaio nn funziona e spesso i tasti funzionano all'inverso
NN VORREI CHE IL TUTTO FOSSE CAUSATO DALLA CENTRALINA
per il resto è tt OK
GRAZIE
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Problema con accensione

Boys ho un problema con l'accensione.
Per problemi burocratici ho la macchina ferma da un mese. Vado per metterla in moto e il motorino gira pianissimo come se ci fosse la batteria scarica quasi morta.
Credendo proprio che fosse un prob di batteria (anche perchè al momento dell'accensione le luci del quadro si abbassano di parecchio fino anche a spegnersi) ho pensato bene di farla partire con i cavi.

Attacco i cavi alla 33 in moto e NIENTE, la macchina fa la stessa identica cosa, anche scollegando la batteria che c'ha sopra e attaccando i cavi sui morsetti.

Allora provo sempre coi cavi a farla partire con la 146... niente stesso problema.

Al che ho usato uno di quei caricabatterie da garage (tipo carrello) impostando la funzione "partenza d'emergenza" e niente, stessa identica cosa.

Il motorino fa quel classico rumore tipo WOOOU WOOOU piano piano.
Cosa dite? E' il motorino d'avviamento che è partito?