Salve a tutti - Consigli per l'acquisto :-)

genti83

Alfista principiante
2 Luglio 2007
35
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 130 cv....Carbs tutta la vita!!!
Ciao a tutti.
manco da moltissimo tempo dal forum, credo da qualche anno ormai. chiedo venia per l'assenza :D
Dunque il punto e' questo: vorrei prendere una 156 II serie da poter mettere affianco alla mia giulietta gelosamente conservata in garage.
L'utilizzo che ne farei e' quello di recarmi a lavoro o per fare dei viaggi, quindi in linea di massima sarebbe al 90% autostrada (anche se il grande raccordo anulare assomiglia piu a un parcheggio, ma lavorando su turni non trovo poi tutto questo traffico).
Vuoi un po' per cambiare, vuoi per i consumi minori rispetto al benzina, vorrei prendere un diesel, ma non avendone mai posseduto uno neanche in famiglia (e sinceramnete ora che ci penso non ho mai portato un diesel :eek:) mi piacerebbe avere qualche info a riguardo.
Come dicevo, finora ho sempre posseduto motori a benzina con GPL trapiantato e di piccola cilindrata. Mia madre ha una 156 2.0 JTS, ma personalmente beve come una spugna visto il kilometraggio che faccio (circa 22/24000 km/anno).
Quindi conosco le prestazioni del JTS, ma volevo da voi, sicuramente piu esperti di me, dei confronti e dei consigli su quale motorizzazione diesel puntare.
A settembre mi sposo, quindi non ho necessita' di un auto che sia da pista, ma che sia il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.
Non ho neanche troppa fretta di acquistare, ma visto che la fiesta che uso tutti i giorni sta cominciando ad avere segni di sbandamento mentale.... :decoccio:
grazie a tutti per l'aiuto
 
Complimenti per la tua Giulietta!! e' bellissima e NON DARLA MAI VIA!!
Io ho usato dei T.Spark 1.6 dei turbo 4 cilindri e sono 7 anni che uso il Jtd e il JTDm che e' il multijet.
Se trovi una 156 JTD tenuta bene e ovviamente qualcosa sara' da mettere a posto io dico che fai centro!! questi diesel sono elastici ma scordati il rombo del benza!!
la prima volta che a vetri aperti ho girato con la mia GT mi sono chiesto se avevo un 'Alfa!!
Occhio ai KM!! Ciao!
 
ciao GTRAFFI.;)
grazie della risposta.
Sinceramente la sto cercando per badare alla sostanza, non a rombo :rolleyes: Se voglio ruttare con la macchina apro il garage e accendo la Giulietta :cool:
Scherzi a parte, a consumi, affidabilita', e longevita' come sono messi i JTD?
Tra il 116 CV e il 140 CV per rapporto consumi/prestazioni quale scegliere?
 
Io nel 2003 ho preso la 147 1.9 JTD115cv e poi nel 2007 la GT JTDm che e' un multijet di 150 cv.
Se ti dico che con il mio piede tranquillo consumano pochissimo tutte e 2 mi credi?? forse la GT!! con il mio piede intendo e con 6 marce mi son trovato molto meglio!! l'altra e' un po piu' ruvida ma facevo 1000 km di autostrada e non me ne accorgevo (con i 16). e' logico ch se ci pesti beve ed ha ragione!! io pero' starei sul MultijeT ANCHE SE L'ALTRO E' PUR SEMPRE OTTIMO.
 
I motori JTD sono ottimi,vai tranquillo.
 
Ok grazie a tutti delle risposte.
vediamo cosa ne esce fuori.
Un mio amico ad esempio mi ha detto che potrei prendere tranquillamente un 116 Cv e poi portarlo tramite rimappatura e scarico a circa 130. Sono cose fattibili e sicure?
Che vantaii/svantaggi darebbe all'auto?
 
Io ho un JTD 115cv e faccio dai 15km/l ai 18km/l a seconda delle diverse variabili. E' un motore ottimo per chi come te fa tanti chilometri e cerca di risparmiare rispetto al benzina. Con il gasolio a 1,10€/l, con circa 66€ io faccio fino a 1100km ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
da 15 a 18 km/l??? madooooooo'!! Io manco co la Fiesta andando piano ce li faccio 15 a litro.
Bene bene...non ho fretta, ma se uscisse un affare non ci penserei a farmi sotto!!