Elaborazione candele sincrone TS 16V Euro 2

Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

a me pare che quando uscirono i pratola serra fossero bei motori; ai tempi la 156 1.8 (prova quattroruote) era tra le migliori come potenza, e la stessa rivista (come del resto altre) non ha mai parlato dell'inutilità della doppia scintilla su quei motori. io non sarò un tecnico e neanche esperto come voi, e il motore è pacifico che non è quello della 75, però denigrarlo in quel modo non è bello per chi ce l'ha.
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

a me pare che quando uscirono i pratola serra fossero bei motori; ai tempi la 156 1.8 (prova quattroruote) era tra le migliori come potenza, e la stessa rivista (come del resto altre) non ha mai parlato dell'inutilità della doppia scintilla su quei motori. io non sarò un tecnico e neanche esperto come voi, e il motore è pacifico che non è quello della 75, però denigrarlo in quel modo non è bello per chi ce l'ha.
Che siano bei motori non c'è ombra di dubbio, per dire anche il FIRE o il Multiair lo sono....

Purtroppo il 16V ha perso molto dell'affidabilità dell' 8V, probabilmente è il prezzo da pagare per il progresso e le basse emissioni...;)

Bisogna riconoscere che a differenza del 16V, l'8V non ha mai rotto una catena di distribuzione se non a chilometraggio stratosferico e che i variatori di fase duravano quanto il motore...;)

La butto lì come provocazione, sperando di non essere OT... come mai un motore al top come il "Busso" non è mai stato Twin SparK???

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Che siano bei motori non c'è ombra di dubbio, per dire anche il FIRE o il Multiair lo sono....

Purtroppo il 16V ha perso molto dell'affidabilità dell' 8V, probabilmente è il prezzo da pagare per il progresso e le basse emissioni...;)

così è un altro discorso, difatti non sei stato tu ad esprimerti in modo "forte"....mi trovi d'accordissimo con te. per il Busso credo che siccome non era un motore da grandi numeri come i 4 cilindri (fortunatamente) l'hanno tenuto e anche evoluto....poi anche lui...:decoccio:
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

discussione interessante.

secondo la mia modesta opinione, il twin spark nacque sulle giulia da gara per ovviare al fatto che con due valvole per cilindro, di enormi dimensioni poichè maggiorate sulla gta, non c'è materialmente spazio per filettare una candela al centro della testa, che è il posto migliore per far scoccare la scintilla.

vennero allora messe due candele ai lati della camera di scoppio per avere un fronte di fiamma migliore.

per la stessa motivazione nacque il ts della 75, misero valvoloni enormi e nel centro della camera di scoppio emisferica una candela non ci sta proprio, le valvole quasi si toccano per quanto sono enormi.

infatti il risultato fu eccelso, 148cv, paragonabile ad un motore plurivalvole.

poi arrivò la fiat, sparì il bialbero, la trazione posteriore, il de dion i quadrilateri, il monoblocco di alluminio, la catena di distribuzione che costa troppo etc etc.

allora i geni a torino che fecero la alfiat 155 pensarono: come facciamo a spacciare per alfa una fiat? mettiamogli il nome twin spark che è caro all'alfista!

infatti nacquero i motori prodotti a pratola serra, basamento fiat in ghisa, cinghia dentata, variatore di fase all'aspirazione (che si rompe e fa rumore tipo diesel) e un strana testata a 16v con camera di combustione a tetto....e DUE candele, soluzione inutile sotto tutti i punti di vista a causa della stessa natura dei propulsori 16v
il vantaggio principale di tali motori è che consentono un ottimo disegno della camera di scoppio comprimendo la miscela verso il centro esatto della camera di scoppio.

infatti TUTTI i motori a 16v del mondo hanno una sola candela che è la soluzione ottimale, e TUTTI questi motori rientrano bene nelle normative antinquinamento.
questa soluzione consente allora cosa? nulla, un buon 1600 aspirato a 16v del 1993 (honda civic, c'è l'ha mia moglie) che esiste euro1 ed euro2 eroga 160 cavalli con una candela a cilindro, ben 40 CAVALLI PIU' del 16v made in torino........


i motivi che hanno spinto a fare quei motori sono commerciali, per dire "è un motore alfa perchè è lo storico twin spark"



................meno contenti sono gli utenti che si ritrovano la stessa potenza dei rivali, ma spendono il quadruplo quando cambiano le candele (dal costo sproprositato)


Si ma il motore Honda che hai citato è appunto V-Tec....come dire...non vale sta barando......Avrei voluto vedere la stessa soluzione applicata sui Fiat-Alfa....

Il variatore di fase modifica la fase di apertura ossia il "Tempo", il V-Tec anche l'alzata....è un pò come il Multi -air.......
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Strano io ho sempre pensato che la seconda candela servisse per aumentare la potenza...
Ma sulla 75 TS - 164 TS (Spudoratamente Euro 0) non mi pare servisse a preservare il catalizzatore... :rolleyes:


Azz sei un fenomeno sentire la puzza di gas di scarico a quella velocità...:rolleyes:

Se invece l'odore lo senti quando ti fermi significa che hai riscaldato la marmitta e il motore stesso oltre i livelli soliti e stai bruciando i residui accumulati nella marcia in città.
Puoi ottenere la stesso risultato facendo una tirata in salita, quando arrivi in quota vedrai che senti lo stesso odore.


Io invece deduco che è carburante incombusto, sputato dallo scarico che avrebbe contribuito ad aumentare la potenza potenza massima... s'intende a parità di altri parametri. ;)

Di tutto il tuo discorso concordo solo su un punto, in Alfa non sono degli sprovveduti e quando hanno cambiato la configurazione dei cavi, hanno sostituito anche la centralina di accensione.... :)

:decoccio:

:decoccio:

hey m@urizio qui dici una cosa............

--------------------------------------------------------------

poi qui sotto dici il contrario...... secondo me tu non capisci un piffero ne di motori e sicuramente nemmeno di come si "suona" un "piffero".... però mi fa divertire leggere i tuoi post subdoli. !!!LAVATI!!!

Comunque per restare ot, sono d'accordo con quello che dice manuel fantoni riguardo i pseudo t spark alfiat...... e il bello è che chi compra ci casca...... italia..............................

Aggiungerei anche un'altra ragione per la quale è stata adottata la doppia accensione, soluzione peraltro adottata molto tempo prima sui motori aereonautici, quella di avere avere la sicurezza che almeno una scintilla scoccasse.

Non dimentichiamo che all'epoca l'elettronica non era ancora applicata ai motori e che l'impianto di accensione era costituito da spinterogeno con puntine platinate, con tutti i limiti del caso... :mad:



Bravo come non essere d'accordo con quanto affermi...
alla faccia di chi spostando di due cavetti ne ricava potenze tali da far raggiungere velocità impensabili in relazione ai cavalli erogati dal motore (o tachimetro estremamente ottimista)... :p

Penso che tutti siano consapevoli che per raggiungere la velocità di 100 Km/ h possono servire 30 CV, per raggiungere i 200 Km/h non ne servono il doppio ma molti di più... :eek:

Tra l'altro di queste modifiche "fatte in casa" non le ho mai viste documentate su banco dinamometrico ma solo a livello sensazioni e a me le sensazioni mi hanno sempre convinto poco... :grinser002:



Cosa devo dire, la tua filosofia coincide con la mia.... :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

hey m@urizio qui dici una cosa............

--------------------------------------------------------------

poi qui sotto dici il contrario...... secondo me tu non capisci un piffero ne di motori e sicuramente nemmeno di come si "suona" un "piffero".... però mi fa divertire leggere i tuoi post subdoli. !!!LAVATI!!!

Comunque per restare ot, sono d'accordo con quello che dice manuel fantoni riguardo i pseudo t spark alfiat...... e il bello è che chi compra ci casca...... italia..............................
Non per polemizzare ma veramente vorrei capire quello che intendi dire nei tuoi post.
In particolare non capisco cosa intendi per subdoli nè il "lavati" e nemmeno la storia del piffero... ma ci sei o ci fai? :eek:

Magari se esponi più chiaramete le tue idee riusciamo a capirci... Dove mi sono smentito?
Magari se ti sforzi un pò tu riesci ad imparare a quotare ed io a capirti...

Ci tengo a sottolineare che i miei interventi sono puntualmente supportati da spiegazioni tecniche, a differenza dei tuoi appaiono fantasiosi e ripetuti perchè gli hai sentiti dire da qualcuno... :mad:


:WC:
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Sorvolo sulle polemiche, ha citato Melo81 le valvole, i 16V hanno valvole ostruite al contrario della 75 che poi hanno iniziato a restringere per via delle normative anche lì, poi il discorso TS sui 16V asincrono che è una scusa comerciale sono d'accordo, nella storia della prima guerra mondiale volavano motori a 4 valvole per cilindro con tre candele 1 centrale e 2 laterali per mantenere la stessa efficacia di 2 candele come nei 8V.
Un motore totalmente in alluminio era meglio anche perchè il basamento in ghisa trafila sempre un pò d'olio durante i primi minuti e nella sosta, in più è più leggero e consumerebbe meno..........
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

maurizio i tuoi interventi sono provocatori e spavaldi, fai una cosa, quando ci sono io EVITAMI. Per restare in ot concordo sul fatto che in alfa si è perso molto di "alfa romeo" e non spenderei mai dei soldi per acquistare un'alfa di oggi dato l'artefatto sui "t spark" euro2 e non solo. Forse ci farei un pensierino sul 1750 turbo che sta equipaggiando qualche nuova alfa...
 
Ultima modifica:
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

E chiedo cortesemente di non andare OT e di moderare i toni!

PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)​
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

uhmm....credo che mi terrò le mie candele asicrone...:grinser005: