giunto omocinetico andato

presta

Alfista principiante
15 Ottobre 2009
674
1
19
36
Ro
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
ragazzi piccolo problema: è da qualche giorno che sento il classico rumore di giungo omocinetico andato (vro, vro, vro... sul dritto soprattutto dagli 80 ai 120 orari) e soprattutto sterzando a destra. in effetti, dal gommista, alzando l'auto sul ponte, ho verificato che il semialbero ha preso gioco.

il problema, nella fattispecie, è questo: ho chiamato il ricambista, chiedendo se avesse disponibile un giunto, e mi ha chiesto se mi riferissi al giunto lato ruota o lato cambio! ora, io so com'è fatto il giunto lato ruota, ma quello lato cambio non ce l'ho proprio presente! e soprattutto, vedendo il movimento del semialbero, non sono in grado di dire se il problema sia lato ruota o lato cambio! qualcuno mi può spiegare com'è l'architettura lato cambio, e se ha avuto lo stesso problema, di quale giunto si trattasse, esattamente?

grazie...
 
Allora... il giunto "lato cambio" non è un giunto omocinetico, ma un giunto Tripoide, che si compone di un bicchiere in acciao, una crocera che entra dentro il bicchiere ed attacca al semiasse...
io ho dovuto cambiarlo circa un mese fa... aveva preso gioco e benchè non facesse alcun rumore, quando sterzavo in accelerazione sentivo come se la ruota sobbalzasse.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha dato la sentenza...
in conclusione in meno di una giornata mi ha sostituito il pezzo...
certo la spesa è stata di circa 330 euro, considerando però che i ricambi (originali Alfa Romeo) costano da soli 240 euro iva inclusa.
Comunque il kit si compone di bicchiere (euro 140) crocera (euro 80) cuffia del giunto (euro 20) e grasso al molibdeno (eruo 10/15) aggiungendo poi la manodopera... ecco fatta la somma.
Cosa diversa se invece è il giunto "lato ruota" (omocinetico appunto) quello è a cuscinetto a sfera e la sostituzione con un centinaio di euro si fa.
Credo comunque che nel tuo caso si tratti del giunto lato ruota visto il fatto che senti rumore...
spero di essere stato utile... facci sapere quando risolvi.
 
  • Like
Reactions: presta
Allora... il giunto "lato cambio" non è un giunto omocinetico, ma un giunto Tripoide, che si compone di un bicchiere in acciao, una crocera che entra dentro il bicchiere ed attacca al semiasse...
io ho dovuto cambiarlo circa un mese fa... aveva preso gioco e benchè non facesse alcun rumore, quando sterzavo in accelerazione sentivo come se la ruota sobbalzasse.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha dato la sentenza...
in conclusione in meno di una giornata mi ha sostituito il pezzo...
certo la spesa è stata di circa 330 euro, considerando però che i ricambi (originali Alfa Romeo) costano da soli 240 euro iva inclusa.
Comunque il kit si compone di bicchiere (euro 140) crocera (euro 80) cuffia del giunto (euro 20) e grasso al molibdeno (eruo 10/15) aggiungendo poi la manodopera... ecco fatta la somma.
Cosa diversa se invece è il giunto "lato ruota" (omocinetico appunto) quello è a cuscinetto a sfera e la sostituzione con un centinaio di euro si fa.
Credo comunque che nel tuo caso si tratti del giunto lato ruota visto il fatto che senti rumore...
spero di essere stato utile... facci sapere quando risolvi.

sei stato precisissimo e chiarissimo! ti ringrazio. se il giunto lato cambio, prendendo gioco, non fa rumori, non ho dubbi sul fatto che il mio problema sia lato ruota! in ogni caso in alfa, oramai, presi molto presumibilmente dal volere introiti maggiori, hanno deciso bene di vendere tutto il semiasse completo di giunto, per la modica cifra di circa 420 euro ivato! ovviamente prenderò solo il giunto da un ricambista generico!
 
in alfa mandali a cagare... ti assicuro che ti vendono anche i giunti separatamente dal semiasse a me hanno fatto così...
tanto che il meccanico mi disse che il ricambista generico solo in giunto tripoide non lo aveva, ma mi poteva procurare tutto il semiasse completo rigenerato per lo stesso prezzo, intorno ai 250 euro, ma il meccanico mi ha sconsigliato di prendere il pezzo rigenerato, secondo lui il pezzo nuovo è sempre il pezzo nuovo, anche se costa +.
Se non trovi il pezzo dal ricambista generico, vai in Alfa e fatti sentire!!!!
 
da un qualsiasi autoricambi compri un giunto e te lo fai montare..ciao!
 
da un qualsiasi autoricambi compri un giunto e te lo fai montare..ciao!

non avevo fatto ben caso, che anche nella regionale, tu mi parlavi del giunto lato ruota! piccolo dettaglio che mi era sfuggito! grazie ma! :cool:

madmikepg ha detto:
in alfa mandali a cagare... ti assicuro che ti vendono anche i giunti separatamente dal semiasse a me hanno fatto così...
tanto che il meccanico mi disse che il ricambista generico solo in giunto tripoide non lo aveva, ma mi poteva procurare tutto il semiasse completo rigenerato per lo stesso prezzo, intorno ai 250 euro, ma il meccanico mi ha sconsigliato di prendere il pezzo rigenerato, secondo lui il pezzo nuovo è sempre il pezzo nuovo, anche se costa +.
Se non trovi il pezzo dal ricambista generico, vai in Alfa e fatti sentire!!!!

in ogni caso i giunti si trovano senza problemi! grazie del consiglio!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tra l'altro non si sa se il cavolo di giunto sia a 25 o 28 denti! è pazzesco! possibile ne abbiano prodotti 2?