Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il confronto tra il nome astra (opel) e giulietta (alfa romeo) mi fa rabbrividire!!! Luraghi starà bestemmiando... come siamo caduti in basso!

la pubblicità serve ma non basta.
il cliente alfa cosa vuole? in primis vetture belle, tecnologicamente avanzate e, quando dico tecnologicamente intendo motori, telaio, sospensioni, ricorso all'elettronica solo in casi estremi (e comunque disinseribile) insomma tutto ciò che rende la guida con la G maiuscola, non accessori superflui da auto tamarra come seat ibiza tuning o bravo GT; il cliente alfa vuole soprattutto auto di classe medio alta o alta cioè dalla 147 (segmento c) in su... ma soprattutto vuole quell'atmosfera magica che solo un'alfa sa trasmettere! un'atmosfera creata oltre che dall'auto anche dalle persone che la costruiscono, che la vendono, dall'officina in cui si fanno i tagliandi o riparazioni! il cliente alfa vuole vedere la sua vettura correre nelle competizioni, vincere nei confornti della concorrenza tutti i giorni ecc..ecc..

oggi tutte queste cose non ci sono più, fino a pochi anni fa sì...
qualche anno fa entravo nella concessionaria e parlavo col venditore di alfa e della sua storia e di 1000 altri argomenti, sia vedeva un afflusso di gente di tutte le età e non si vendeva la macchina grazie al faro xenon o presa usb ma grazie alle doti estico/tecnico/dinamiche.... quando entravo in un'officina alfa e chiedevo il lavoro che stavano effettuando ci si divertiva, si diventava amici del meccanico... (e x fortuna un'officina così è rimasta dalle mie parti)...adesso appena si mette piede in un'officina fiatalfalancia sembra di rompere le scatole...

cosa voglio dire con tutto questa pappardella? che la 149 poteva presentarla anche l'anno scorso ma non sara certo lei con la mito a rilanciare un marchio decotto per i motivi che ho già spiegato e quei motivi sopracitati sono stati vincenti anche pochi anni fa!

blackjack tu hai detto: "Ho seri dubbi che con la MiTo siano in perdita".... hai ragione ma l'unico motivo è che il prezzo pagato dall'acquirente è sproporzionato rispetto a quanto costa produrla alla fiat e quindi non possono che guadagnare.... ma non mi sembra che stia vendendo a sfraceli.... è una segmento B e vende mediamente 2000 vetture al mese (km 0 comprese)! sai cosa vuol dire? che la 164, segmento E, vendeva più di 1000 unità eispetto a lei, ancora di più fece la 75 e ancora di più la 33.

ormai mi sono rassegnato. con questo genere di gestione e questo tipo di persone al comando dell'alfa romeo le cose da fare sono 2: o impegnarsi, attraverso raduni o manifestazioni con i lavoratori. a far cambiar linea alla dirigenza altrimenti cambiare marchio tenendosi le alfa che a noi piacciono tanto e lasciare sola la fiat come un cetriolo!

non mi pare di essere stato volgare, offensivo e quant'altro.

:decoccio:

quoto e straquoto :):)
ecco quello che significa avere la Passione per un auto; ancor di più quando è un Alfa Romeo che ti ricambia questa stessa passione e questo legame tra uomo e auto :D; sta fiat crede che le auto siano sono pezzi di ferro che servono per solo spostarsi o spostare oggetti: ma che scherziamo!?:mad:
l'auto è un opera d'arte, per le sue forme, il suo carattere, il suo ruggito, quel feeling che si crea quando la si guarda, quella fantastica sensazione che di passa per la schiena quando giri la chiave, e l'emozione di affrontare ogni curva ogni rettilineo :lol2::lol2:... sarò forse un idealista, ma per me un auto è questo, e l'Alfa Romeo è ciò che più si avvicina a tutto questo :cool001: e se un giorno dovrò guardare al mercato dell'auto e non potrò vedere questo a causa di manager mangiasoldi e menefregisti di questa forma d'arte e di chi vive di questo, almeno avrò la consolazione di poter acquistare un Alfa del passato(anche a costo di salvarle tutte dalla pressa :D) e "guidare la passione", piuttosto che comprare quel pezzo di ferro per potermi spostare...
credo che sia così che un possessore di auto(e a maggior ragione noi alfisti :cool::cool:) vogliano sentirsi quando comprano e vivono un auto, perchè se questo, come sta accadendo, non lo si preserva è anche inutile creare nuove auto, tanto una varrebbe l'altra e non ci sarebbe più nessun criterio(a parte il portafoglio) per scegliere un auto; questo dovrebbe essere il sentimento comune che ci dovrebbe essere per un auto, a partire dai vertici aziendali, dalla creazione, alla vendita e all'assistenza eallora si che i clienti potranno avere più fiducia verso i modelli e la gente che lavora per l'assistenza Alfa...e non voglio nemmeno citare la questione gare :rolleyes:
 
quoto e straquoto :):)
ecco quello che significa avere la Passione per un auto; ancor di più quando è un Alfa Romeo che ti ricambia questa stessa passione e questo legame tra uomo e auto :D; sta fiat crede che le auto siano sono pezzi di ferro che servono per solo spostarsi o spostare oggetti: ma che scherziamo!?:mad:
l'auto è un opera d'arte, per le sue forme, il suo carattere, il suo ruggito, quel feeling che si crea quando la si guarda, quella fantastica sensazione che di passa per la schiena quando giri la chiave, e l'emozione di affrontare ogni curva ogni rettilineo :lol2::lol2:... sarò forse un idealista, ma per me un auto è questo, e l'Alfa Romeo è ciò che più si avvicina a tutto questo :cool001: e se un giorno dovrò guardare al mercato dell'auto e non potrò vedere questo a causa di manager mangiasoldi e menefregisti di questa forma d'arte e di chi vive di questo, almeno avrò la consolazione di poter acquistare un Alfa del passato(anche a costo di salvarle tutte dalla pressa :D) e "guidare la passione", piuttosto che comprare quel pezzo di ferro per potermi spostare...
credo che sia così che un possessore di auto(e a maggior ragione noi alfisti :cool::cool:) vogliano sentirsi quando comprano e vivono un auto, perchè se questo, come sta accadendo, non lo si preserva è anche inutile creare nuove auto, tanto una varrebbe l'altra e non ci sarebbe più nessun criterio(a parte il portafoglio) per scegliere un auto; questo dovrebbe essere il sentimento comune che ci dovrebbe essere per un auto, a partire dai vertici aziendali, dalla creazione, alla vendita e all'assistenza eallora si che i clienti potranno avere più fiducia verso i modelli e la gente che lavora per l'assistenza Alfa...e non voglio nemmeno citare la questione gare :rolleyes:

Alla grande! la penso esattamente come te! Purtroppo per la maggior parte delle persone, l'auto è un mezzo di trasporto o un mezzo attraverso il quale far vedere la sua ricchezza! Ecco perchè la vera passione non viene capita! Io per prima non vedo la mia bella come un mezzo che mi porta a lavoro o a spasso, semplicemente mettermi al volante nel mio tempo libero io e lei sole in giro è una soddisfazione unica! è curare ogni suo aspetto giornalmente, dalla pulizia interna ed esterna, ai piccoli particolari, ai tagliandi sempre in regola, è sentirsi un colpo al cuore se si vedono graffi, è la cura nel trovarle il parcheggio giusto per non trovare bozzi... insomma è la stessa cura che si ha verso se stessi o verso chi si ama! L'alfa non è una macchina è una passione! e leggere questa frase detta da marchionne:

"C'è ancora gente che sogna un'Alfa che non può più esistere".

fa capire quanto lui in primis sia uno di quelli che non capisce la passione e da bravo imprenditore quale dovrebbe essere non la sfrutta a suo beneficio!!
Se la fiat o la lancia chiudessero non credo che (apparte i dipendenti) ci sarebbero delusioni o cortei di appassionati in rivolta! Cosa che invece esiste ed esisterebbe per l'Alfa! Ma chi cieco vuol restare...........
 
scusate l'OT ma tu hai davvero 18 anni???
perchè non capisco di cosa stai parlando...
anni fa quando? negli anni '70-'80???
o negli anni 2005/2009???
ciao
 
scusate l'OT ma tu hai davvero 18 anni???
perchè non capisco di cosa stai parlando...
anni fa quando? negli anni '70-'80???
o negli anni 2005/2009???
ciao

pochi anni fa intendo appunto pochi... anche negli inizi anni 2000 o fine anni '90... da qualche anno sembra essere cambiata "l'aria"...
forse ti sembra strano il mio modo di ragionare avendo 18 anni....:D ma essendo nato e cresciuto con questo marchio e con la filosofia che regnava, la penso come ho scritto in precedenza!

:decoccio:
 
Alla fine degli anni 90 avevi 7 anni. Entravi nelle officine a parlare di meccanica e di storia dell'Alfa Romeo??? Daiiiii!!!! :D
P.S. hai visto che c'è il raduno dei Veneti???
Ciao
 
Alla fine degli anni 90 avevi 7 anni. Entravi nelle officine a parlare di meccanica e di storia dell'Alfa Romeo??? Daiiiii!!!! :D
P.S. hai visto che c'è il raduno dei Veneti???
Ciao

tieni presente che mio padre ha sempre avuto alfe e molto speso andavo con lui nelle officine o nelle concessionarie, tanto è vero che alcuni vecchi meccanici si ricordano di me! la curiosità per l'alfa mi è nata a 3 anni (1994) quando ogni 75 e 164 che vedevo mi incantava... poi col tempo è diventata passione! poi dal 2004 ho cominciato ad andare a rompere (senza il papà) :D il venditore, anzi erano in 2... appassionatissimi! dal 2007 non gli ho più visti e ogni tanto con uno mi sento via mail... questi erano gli ultimi residuati dello spirito alfa , perché già dal 2001, se non ricordo male, le officine sono state accorpate e parlare di fiat, di alfa o di lancia è diventata la stessa cosa (e da oggi è vero grazie ai nuovi prodotti)....
dal 2007 ad oggi sarò andato 2 o 3 volte, una delle quali per provare la mito.............. non c'è più quello spirito di prima... poi un'altra volta ho provato a testare il venditore presentandogli la 75.... mi ha detto in modo molto formale.. carina! se c'erano i venditori precedenti....le saltavano addosso! poi altre cose ma mi dilungherei troppo e siamo clamorosamente OT!

quindi FINE OT se no blackjack mi fucila :D

:decoccio:
 
E mandassimo una bella lettera a marchionne per spiegare queste cose? A nome di tutto club Alfa. Si può fare?
 
Beh .. tutto si puo fare .. ma credo anche che marchionne come veda la lettera la cestini immediatamente senza neanche leggerla ..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se a Marchionne arrivasse qualche migliaia
di proposte d'acquisto con la clausola di
un impegno più concreto verso Alfa sicuramente
qualcosa lo farebbe ma tutti noi facciamo solo
critiche e pochi sarebbero veramente in
procinto di cambiare auto spendendo quel
pò di più che è sempre servito per comprare
un'Alfa , quindi proviamo ad essere coerenti

;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.