Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Di sicuro Marchionne non è uno stupido tuttavia considerare tutta la cosa come una qualche operazione di marketing mi pare un po' azzardato ed un filo "dilettantistico".



Proprio in questa sezione c'era già la discussione relativa, gentilmente facciamo più attenzione prima di postare - grazie

https://forum.clubalfa.it/alfa-romeo-news/36320-ad-alfa-romeo.html

Sì ma penso che la notizia, abbia più valenza in chiave della strategia per il marchio Alfa Romeo piuttosto che per la notizia in sé.

Non credi? ciao A
 
Pongo una veloce riflessione. Siete sicuri di voler vendere l'Alfa? Chi la comprerebbe? Volkswagen? Così avrebbe Audi e Alfa che si fanno concorrenza! Mi pare irrealizzabile. Pensate un giovane di 20 anni che deve comprarsi una macchina, le scelte sono:
-Golf
-A3
-147
No, non quadra.

Mi spiace dirlo ma Alfa non se ne andrà mai da Fiat, perchè a Fiat serve, eccome! marchionne vuol far diventare Fiat il più grande produttore di auto al mondo? Ovvio deve comprire tutto il mercato, e solo con ALFA può pensare di intaccare BMW e AUDI. Quindi, vedrete che incomencierà ad investire come si deve dopo la Giulietta. Si incomincia a intravedere qualcosa con la sua ultima mossa dell'AD.
 
Club Alfa è con l'iniziativa del Dot. Gippo Salvetti.

Benvengano altri nominativi direttamente spediti mezzo mail al Sig. Salvetti.

Grazie

Mi spiace che il club si di questa idea.
Sinceramente non sono d'accordo ma la mia è solo un'opinione che poco conta visto che non sono neanche socio.
Penso che bisognerebbe scrivere per chiedere un maggiore e divreso impegno.
Anche in fiat si riescono a fare auto con passione meglio di tutti gli altri basta guardare alla ferrari ed è questo impegno che bisognerebbe chiedere e non la vendita a chi non si sa, ai cinesi forse? unici ad avere liquidi nel mondo.
 
Per me è un grandissimo errore venderla!!!e se andrebbe in mano tedesche?proprio alla concorrenza........!!!!!!!no secondo me è un errore !!!deve rimanere italiana e sono convinto che i capoccia una soluzione la trovano.............
 
Pongo una veloce riflessione. Siete sicuri di voler vendere l'Alfa? Chi la comprerebbe? Volkswagen? Così avrebbe Audi e Alfa che si fanno concorrenza! Mi pare irrealizzabile. Pensate un giovane di 20 anni che deve comprarsi una macchina, le scelte sono:
-Golf
-A3
-147
No, non quadra.

Mi spiace dirlo ma Alfa non se ne andrà mai da Fiat, perchè a Fiat serve, eccome! marchionne vuol far diventare Fiat il più grande produttore di auto al mondo? Ovvio deve comprire tutto il mercato, e solo con ALFA può pensare di intaccare BMW e AUDI. Quindi, vedrete che incomencierà ad investire come si deve dopo la Giulietta. Si incomincia a intravedere qualcosa con la sua ultima mossa dell'AD.

Spero tu abbia ragione...in effetti il turn over dell'AD AR sembra far intravedere qualche spiraglio di luce, o meglio di speranza...speriamo bene e vediamo come andrà a finire col lancio della nuova Giulietta :rolleyes:
 
Mi spiace che il club si di questa idea.
Sinceramente non sono d'accordo ma la mia è solo un'opinione che poco conta visto che non sono neanche socio.
Penso che bisognerebbe scrivere per chiedere un maggiore e divreso impegno.
Anche in fiat si riescono a fare auto con passione meglio di tutti gli altri basta guardare alla ferrari ed è questo impegno che bisognerebbe chiedere e non la vendita a chi non si sa, ai cinesi forse? unici ad avere liquidi nel mondo.

Se leggi bene il senso della lettera è propio questo, spendi e fai ALFA ROMEO come si deve o vendi.Io concordo con la lettera che è pur sempre un portare a conoscenza che un certo numero di persone (meglio se tanti) non condividono la strategia e le parole di un'amministratore delegato che ha più volte buttato fango su un suo marchio facendo perfino muovere testate giornalistiche di un certo spessore (non un giornalino di paese ma il Corrire della Sera) che con articoli vari ha fatto notare che Alfa non è un giocattolino che puoi buttare e riprendere quando vuoi ma un marchio con 100 anni di storia gloriosa fino all'arrivo di mister M. .

Club Alfa o J.Kay è con l'iniziativa di Gippo Salvetti??
Club Alfa condivide la lettera di Gippo Salvetti.
 
Bene ..... se continuiamo a discutere nessuno sentirà mai tali parole e tutto rimarrà così .. se non ci facciamo sentire noi che siamo gli acquirenti chi può farlo ??? ... io sono felice dell'ok dato dal direttivo del Club Alfa .. invierò al piu presto il mio nominativo per contribuire .. se ci crediamo veramente ad alfa abbiamo il dovere morale di partecipare
 
  • Like
Reactions: BOBO159
Bene ..... se continuiamo a discutere nessuno sentirà mai tali parole e tutto rimarrà così .. se non ci facciamo sentire noi che siamo gli acquirenti chi può farlo ??? ... io sono felice dell'ok dato dal direttivo del Club Alfa .. invierò al piu presto il mio nominativo per contribuire .. se ci crediamo veramente ad alfa abbiamo il dovere morale di partecipare


Già fatto venerdì!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se leggi bene il senso della lettera è propio questo, spendi e fai ALFA ROMEO come si deve o vendi.Io concordo con la lettera che è pur sempre un portare a conoscenza che un certo numero di persone (meglio se tanti) non condividono la strategia e le parole di un'amministratore delegato che ha più volte buttato fango su un suo marchio facendo perfino muovere testate giornalistiche di un certo spessore (non un giornalino di paese ma il Corrire della Sera) che con articoli vari ha fatto notare che Alfa non è un giocattolino che puoi buttare e riprendere quando vuoi ma un marchio con 100 anni di storia gloriosa fino all'arrivo di mister M. .


Club Alfa condivide la lettera di Gippo Salvetti.

Avevo letto e per scrupolo ho riletto la lettera ma di appelli ad investire neppure l'ombra, si chiede soltanto di vendere per togliere Alfa dalle grinfie di Fiat.
Riporto alcune frasi esplicative:

Fiat e Alfa hanno due modi di concepire l'automobile del tutto
incompatibili:


Dr. Marchionne, venda l'Alfa Romeo!


Dr. Marchionne, venda l'Alfa Romeo, perché non è, come lei afferma, "un bambino da cullare" ma una Storia gloriosa da recuperare e proiettare nel
futuro con la passione di Orazio Satta.


Dr. Marchionne, venda l'Alfa Romeo, perché anche le imprese hanno un DNA e quello dell'Alfa è incompatibile con Fiat.


Non mi sembra si dia un'altra soluzione rispetto alla vendita anzi la si richiede a gran voce perchè Alfa è meglio di Fiat e quindi non può stare con Fiat.

Fermo restando che la lettera trasuda passione e su molti concetti relativi a ciò che un'Alfa è e cioè non solo un'automobile ma passione sono d'accordissimo resto fermamente contrario alla richiesta fatta perchè si tratta, secondo me, di un generico sfogo (vendere a chi?) di cuori Alfisti che sperano in un capitano coraggioso (ne vedete forse uno all'orizzonte?) che faccia risorgere l'Alfa Romeo. COncetto questo molto lontano e inapplicabile alla moderna industria automobilistica.

Quello che si deve chiedere e far comprendere che invistire in Alfa non è un errore ma il più grosso affare che potrebbe fare Fiat perchè se Alfa, all'interno delle strategie di gruppo, fosse trattata come è trattata Ferrari porterebbe molti e molti più guadagni di quelli che fa una BMW o una Mercedes.
Di tutto questo però non c'è traccia.
Si scrive solo venda e così non ci potranno più dire che guidiamo una Fiat rimarchiata.

Questo tipo di appello io non lo condivido.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.