Kit Led - Kit Xeno - Alogena - Quel che c'è da sapere sulla funzione Ana/Abbaglianti post#504

Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

cia a tutti io son appena rientrato in casa dopo aver appena montato i led di posizione bianco lunare 5000 kelvin di ledmania :cool: e una volta provati notai una cosetta...nn sono bianchi!!!!sono azzurri....anzi molto azzurri.io ho le luci della osram che son un po piu bianche delle normali lampadine e montando questi led l'effetto è che la parte tonda del faro (quella anabagliante) è azzurra...molto azzurra mentre quella degli anabaglianti bianca.l'effetto non m piace assolutamente perche odio le lucine azzurre.secondo voi ledmania ha sbagliato a mandarmi le lampadine scambiandole con quelle a 6000k bianco xenon?:WC::WC: vi prego datemi un parere io sono molto deluso uffiiiiii...e anche incaz:aktion073:
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

allora, se sono da 5000k è impossibile che siano azzurre, avranno sbagliato di sicuro, guarda che fai, posta una foto, così le vediamo...ok?
ciao
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

eccole qua...prima una piccola precisazione:hanno cambiato colore!! e cioe ora sono piu chiare rispetto a prima.e nn è solo un effetto ottico/psichico visto che l'hanno notato piu persone (dato che mi lamentavo che erano quasi blu).purtroppo in foto sembrano entrambi luci bianche ma in realta sono molto piu azzurre e la differenza fra anabaglianti e posiz è notevole.vabbe io posto lo stesso....
 

Allegati

  • 1a.jpg
    1a.jpg
    72.5 KB · Visualizzazioni: 129
  • a2.jpg
    a2.jpg
    43.2 KB · Visualizzazioni: 138
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Che bell'effetto, le hai prese su Ledmania?
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

si su ledmania pero in foto sono piu bianche che in realta!!!infatti secondo me avranno sbagliato fra le gradazioni kelvin....ormai le tengo cosi anche se ho qualche dubbio sulle f.d.o che mi potrebbero rompere le scatole ::cop::.prossima modifica led pozzetti :decoccio:
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

eccole qua...prima una piccola precisazione:hanno cambiato colore!! e cioe ora sono piu chiare rispetto a prima.e nn è solo un effetto ottico/psichico visto che l'hanno notato piu persone (dato che mi lamentavo che erano quasi blu).purtroppo in foto sembrano entrambi luci bianche ma in realta sono molto piu azzurre e la differenza fra anabaglianti e posiz è notevole.vabbe io posto lo stesso....


sul fatto che cambiano colore con il tempo ti do pienamente ragione...anche io ho comperato le lampadine led, quando le ho ho montate erano azzurre, poi con il passare del tempo sono diventate viola.
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Sono lo stesso tipo che monta la 156 giugiaro??
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

nella mia scarsissima esperienza mi sembra che ogni macchina (stesso modello serie diverse) ha lampade di differenti tipi o per lo meno non corrispondono a quelle indicate sul libretto di manutenzione e nei vari siti di selezione (tipo Philips) quindi smonta e controlla :(

stamattina ho verificato le luci antipozzanghera e non corrispondevano (e dire che sul libretto ci sono anche i disegnini fatti precisi ............ si di una macchina diversa evidentemente), speriamo bene per quelle dei fendinebbia anteriori che ho ordinato senza smontare prima visto che è più difficoltoso e non avevo tempo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Porta pazienza, se tu fossi stato un elettrauto o un elettricista non sarei intervenuto ma considerato che hai un diploma, dovresti sforzarti a scrivere correttamente i tuoi post, per non indurre in errore chei non conosce la materia... ;)

Gli assorbimenti si misurano in corrente, perciò in Amperè o in sottomultipli milliamperè etc (A; mA).
I milliamperè sono un'unità di misura che indicano la capacità (ad esempio degli accumulatori). .:blink:.

La tensione nominale dei LED è da ritenersi una caratteristica intriseca dello stesso, la caduta di tensione è un'altra cosa. :eek:

Comunque senza che tu proceda a misure, l'ho fatto io per te...
una lampada H6W assorbe a 14 Volt circa
0,52 A, e a 12 Volt poco più di 0,48 A.

Sembrerebbe che con questi valori la resistenza equivalente potesse essere pari a 26 Ohm (o quella commercialmente più vicina).
Naturalmente se si usa un LED questa dovrebbe essere aumentata della resistenza introdotta dal LED stesso.

A questo punto mi sorge spontanea una domanda, ma sei sicuro che il circuito all'interno del Body Computer ragioni in termini di corrente e che invece nel ceck non rilevi la resistenza del circuito? :confused:

Se così fosse tutti i ragionamenti fatti fin qui non avrebbero alcun valore....:mad:



Sono pienamente d'accordo, anche perchè quale LED emette il flusso luminoso (125 lm) di una lampada di posizione alogena tipo la H6W?

E poi le parabole dei fari sono progettate per proiettare la luce di un determinato corpo luminoso, sostituirlo può significare stravolgere le caratteristiche fotometriche e abbagliare il prossimo...:mad:

Se poi ritenete che sia più importante il colore azzurro della luce emessa, allora avete ragione... :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:

per fortuna in italia c'è ancora qualcuno che sfrutta il suo diploma per il lavoro e molte volte è abbastanza stanco di non accorgersi di aver scritto mAh al posto di mA (pur sapendo la differenza tra le due cose);) ....

comunque sul resto mi sembra siamo d'accordo su tutto....anche le misure che hai fatto sono molto vicine alle mie...

per quanto riguarda il check delle lampadine credo che non sia molto rilevante il fatto che la lettura sia fatta sulla resistenza o sulla corrente che a parità di tensione sono inversamente proporzionali giusto???? o sbaglio????

comunque il problema secondo me è trovare dei led di buona qualità visto che di tipologie e di venditori ce ne sono tanti....

Negli indicatori di direzione è ancor meno consigliabile sostituire le lampade in quanto modificando il carico modifichi la frequenza di lampeggio.

esatto....temo che la centralina abbia all'interno un integrato tipo il NE555 che varia la frequenza d'onda quadra in uscita in base al carico.....per cui varia anche la velocità di lampeggio degli indicatori di direzione....

comunque se andiamo a ricapitolare le uniche parti in cui conviene usare i led sono:

- abitacolo (quindi plafoniere e portaoggetti)
- luci pozzanghera
- e luci posteriori fisse (quindi stop e luci di posizione)
- luci targa

per le posizioni anteriori vi consiglio le PHILIPS bluevision...costano un pò ma vanno benissimo (sono bianco/azzurrino a 6000k)... (per chi non ha lo xenon ve le consiglio anche come faro anabbagliante)

p.s. giusto per la cronaca sto provando ad acquistare il kit per l'abitacolo su ledmania!!!
 
Ultima modifica da un moderatore: