Pompa dell'acqua Alfa 159

Dalla tua foto non è chiaro, comunque il meccanico mi ha detto che è quello che vedrai nella foto che ho alleg




si,ho postato quella,perche l avevo a portata di mano,per fortuna il mio e' di acciaio...:p
 
Salve a tutti gli sfortunati paganti di auto FIAT...
L'ennesimo guaio con questa macchina. Ebbene dopo il contatto spiralato a 40 mil Km, le nocette della scatola dello sterzo, ed il suo maledetto olio rosso che non andava a 65 mil Km, a 80 mil è arrivata la pompa dell'acqua e la distribuzione.
Preventivo distribuz ad officina autorizzata iva esclusa 423 euro, con pompa altre 200 iva esclusa, per un totale di ''soli'' 623 euro iva esclusa. Mia risposta al capo officina prima di permettergli di smembrare la mia auto: VI SIETE BEVUTI IL CERVELLO!!!!
Questo è ciò che va fatto:
Sollevare l'auto sul lato destro, togliere ruota ant destra, e coperchietto di plastica 'tappa-puleggia' dietro la ruota. Togliere riparo sottomotore. Operando dal cofano, togliere protezione acustica del motore.
Operando dall'alto:
 
Va smontato il dispositivo risuonatore della presa dell'aria, e tolto il raccordo centrale debimetro-ingresso aria turbo. Smontasndo poi il coperchio nero della cinghia dentata si arriva alla parte superiore del sistema di distribuzione, ed in vista si ha la pompa dell'acqua. L'anomalia è un sinistro stridere periodico della gomma della cinghia dentata, causato dal grippaggio del cuscinetto della pompa dell'acqua.
 

Allegati

  • Copia di DSCN2243.jpg
    Copia di DSCN2243.jpg
    130.3 KB · Visualizzazioni: 1,910
Va tolta la cinghia servizi generali (multigola): facendo presa dal bullone del cuscinetto tenditore, farlo ruotare e fermarlo nella posizione di aperta con un idoneo piolo. Scalzare la cinghia. Togliere il supporto motore destro, AVENDO CURA DI SOSTENERLO DALLA COPPA CON UN IDONEO MARTINETTO ALTRIMENTI IL MOTORE CADE. Togliere il supporto elastico, e successivamente il restante carter. Va tolta anche la puleggia della cinghia servizi.
 

Allegati

  • DSCN2246.jpg
    DSCN2246.jpg
    143.4 KB · Visualizzazioni: 1,462
  • Like
Reactions: Noyz
si è un difetto del 1.9 JTDm 16v, purtroppo pare che possa capitere che la pompa (in plastica :WC:) ceda bloccando la cinghia. comunque da quanto capito non è una cosa dall'oggi al domani, diventa rumorosa e aprendo il carterino lo si nota per via della polvere di gomma che si crea quando la pompa inizia a lavorare male (fino a rompersi), o almeno così mi ha detto il mio meccanico.

in ogni caso, se dovesse bloccarsi la cinghia le valvole non dovrebbero piegarsi essendo stati fatti i bicchierini in modo da collassare in caso di rottura cinghia, della serie il male minore, molto meglio rompere i bicchierini che pistone e valvole. esistono però casi di persone che, rompendo la cinghia, hanno piegato 3-4 valvole. meglio fare distribuzione e pompa acqua giù prima dei 100mila km, sicuramente la casistica di guasti è modesta, certo che se capita ti sfascia mezzo motore.

:decoccio:
 
Va tolta la cinghia servizi generali (multigola): facendo presa dal bullone del cuscinetto tenditore, farlo ruotare e fermarlo nella posizione di aperta con un idoneo piolo. Scalzare la cinghia. Togliere il supporto motore destro, AVENDO CURA DI SOSTENERLO DALLA COPPA CON UN IDONEO MARTINETTO ALTRIMENTI IL MOTORE CADE. Togliere il supporto elastico, e successivamente il restante carter. Va tolta anche la puleggia della cinghia servizi.

nella seconda foto la cinghia è marroncina sui denti. può essere quella la famosa polverina? ma vedo bene io o la pompa dell'acqua da te cerchiata non ha dentatura e appoggia sulla parte liscia della cinghia...? perchè a me sembra sia un tendicinghia quello che hai cerchiato nella 1° foto...

:decoccio:
 
Continuo descrizione che stavo a cena (...anche per i geni c'è ora di mangiare!!!!...:rolleyes:)

Allentare il cuscinetto tendicinghi, e scalzare la cinghia dal proprio alloggiamento.
A questo punto allentare le 3 viti della pompa dell'acqua e toglierla dalla propria sede. Niente paura per il liquido refrigerante, ne fuoriesce un litro si e no, poichè la valvola termostatica essendo chiusa non permette la fuoriuscita di tutto il liqudo (tutte le operazioni vanno effettuate a motore freddo). Sostituita la pompa con la relativa guarnizione nuova compresa nel chit.
 

Allegati

  • DSCN2248.jpg
    DSCN2248.jpg
    102.9 KB · Visualizzazioni: 1,464
Scusate, chit vuol dire kit.
Serrare le tre viti alla coppia prescritta dal costruttore a mezzo chiave dinamometrica.
Sostituire cuscinetto fisso e mobile cinghia dentata, stringere bulloni alla coppiaprescritta.
Rimontare la cinghia nuova, AVENDO CORTEZZA NEL FAR COINCIDERE IL VERSO DI MARCIA DELLA STESSA ED I TRE RIFERIMENTI CON LE TACCHE NELLE PULEGGIE DENTATE DI POMPA INIEZIONE, PULEGGIA DELLE CAMME E PULEGGIA CONDUTTRICE DELL'ALBERO MOTORE.
Tensionare il cuscinetto mobile avendo cura di far coincidere la tacca mobile col foro di riferimento.
Eseguire alcuni giri manuali agendo con una chiave dall'albero motore per verificare la libera rotazione della cinghia.
Rimontare i carter e la puleggia stringendo le viti alla coppia prescritta.
 
Fine lavoro totale ore 6, totale costi 156 euro iva compresa cinghia cuscinetti vari pompa e viti nuove

Vergogna ai meccanici alfa:WC:

Foto di fine lavoro

nella seconda foto la cinghia è marroncina sui denti. può essere quella la famosa polverina? ma vedo bene io o la pompa dell'acqua da te cerchiata non ha dentatura e appoggia sulla parte liscia della cinghia...? perchè a me sembra sia un tendicinghia quello che hai cerchiato nella 1° foto...

:decoccio:


Ciao, guarda è proprio la pompa dell'acqua quella cerchiata perchè l'ho smontata di personae, strano ma vero è così. Si vede bene nelle altre foto, comunque.
Io polverine strane nn ne ho trovate, solo mi sono accorto subito del rumore stridente che a volte faceva al minimo.
Ciao ciao
 

Allegati

  • DSCN2250.jpg
    DSCN2250.jpg
    117.5 KB · Visualizzazioni: 810
  • DSCN2254.jpg
    DSCN2254.jpg
    66.5 KB · Visualizzazioni: 457
  • DSCN2253.jpg
    DSCN2253.jpg
    72.7 KB · Visualizzazioni: 472
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
avevo sentito di cambiare l pompa dell'acqua all'atto del cambio distribuzione... ma qui parlate di massimo 100.000 km.... io ne ho 130.000 e non ho ancora cambiato nulla... mi han detto di fare tutto a 150.000... è possibile che ci sia installata una long life???? e poi il libretto uso e manutenzione parla di 150.000 km....

comunque sono ancora in garanzia e se si rompe se la ciucciano loro...

chiedo se possibile una miglior descrizione del rumore che stride a bassi regimi... è per caso simile a qualcosa che può sembrare proveniente da sotto il parabrezza? o dalle bocche dell'aria del lato destro???

grazie in anticipo...
saluti