Lancetta contagiri sportwagon

ADRIANO

Alfista principiante
8 Giugno 2006
233
8
19
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 MjET 1xxcv
Ragazzi ho un problema.

Da un po di tempo la lancetta del contagiri fa capricci. Quando sale il motore di giri...la lancetta in salita si punta su 3.000 giri...x poi scatta improvvisamente fino al regime effettivo di accelerazione...
Stessa cosa quando scende di giri...sui 3.000 si punta nuovamente...Secondo voi perchè fa cosi?



edit; titolo in maiuscolo
 
può esserci del sudicio nell'ingranaggio della lancetta. A me lo fece sulla uno
 
secondo me non è lo sporco forse qualche problema elettrico, elettronico boh penso
 
la lancetta del copntagiri (come quella del contachilometri del resto) non ha nessun ingranaggio interno.

entrambi gli strumenti hanno all'interno solo una scheda elettronica che prende il segnale direttamente dalla centralina motore e la trasmette al movimento elettrico della lancetta. non esiste quindi nessun ingranaggio o filo che abbia bisogno di pulizia in quanto ingranaggi all'interno degli strumenti non ve ne sono.

al massimo dovresti "molto delicatamente" estrarre il contagiri e smontarlo e controllare che i piccoli componenti elettronici interni siano tutti al loro posto e che non vi sia niente che balla.

a me è capitata la stessa cosa tua ma con il contachilometri. si era staccata una piccola campana di metallo all'interno dello strumento ed andava a cozzare contro la scheda elettronica che sta dentro lo strumento. toccandosi entrambi creavano dei falsi contatti e delle letture impazzite della lancetta. infatti se viaggiavo intorno ai 80-90 km/h, di botto mi saltava a 170 km/h... manco avessi l'accelerazione dello space shuttle!

ho risolto riposizionando la piccola campana metallica ed assicurandola con una goccia d colla sul retro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per Adriano:
ho avuto lo stesso problema installando dei fondini elettroluminescenti aftermarket.
Può darsi semplicemente che il fondino originale si sia scollato e strofina sulla superficie inferiore della lancetta. In tal caso dovresti smontare il contagiri e fare in modo che il fondino ritorni aderente laddove è incollato oppure sfilare MOLTO DELICATAMENTE la lancetta. Bastnao pochi decimi di mm, quel tanto che basta per evitare che strofini sul fondino. Non so sono stato chiaro.