La macchina tira sia a sinistra che a destra

Ciao a tutti, anche la mia presentava gli stessi problemi.
Ora non sono risolti del tutto ma la situazione è decisamente migliorata.

Il mio meccanico mi ha detto che devo cambiare tutti i braccetti delle sospensioni, più la barra e gli ammo che sono al 30%.
Al mometo ho cambiato i trapezi superiori e la macchina va già meglio.

Secondo me una volta cambiati gli altri organi e gli ammortizzatori la macchina tornerà ad andare bella dritta.
La scatola sterzo per me è a posto, in quanto ad una minima rotazione dello sterzo si sente la macchina girare, non ci sono giochi.

Dico che al 90% sono gli ammortizzatori, perchè noto che la macchina è molto "molleggiata", ad esempio quando mi sorpassa (in autostrada) una macchina sento la mia che "ondeggia".

Fatemi sapere, ciao
 
:auto003:Salve, anche la mia 156 1.9 JTD ha questo problema solo che il meccanico mi ha sostituito il braccetto sup.Sx che era completamente andato, i braccetti inf. Dx e Sx, il tirante che si trova a Dx e sostituito le boccole della barra stab. Ant. Faccio presente che questo materiale è tutto di concorrenza, non original . Gli ammo, non so quanto strada hanno fato, ma non mi sembrano andati del tutto, eppure è come se guidassi un Kart - Skartiddatu ( scombussolato, non regolato ).:auto003:
 
Ciao a tutti, in parte ho trovato la causa del " tiro " a dx e sx. Dal gommista, ho fatto controllare la pressione degli pneumatici e sorpresa, i due anteriori erano gonfiati a 3.2 Bar mentre i posteriori, uno a 2,4 e l'altro 2.2. . Adesso noto che è quasi andato via quel difetto ma credo che altra causa, ( ma per adesso me la tengo ) sarà ammortizzatori da sostituire. A presto e ciao......
 
Ciao a tutti, in parte ho trovato la causa del " tiro " a dx e sx. Dal gommista, ho fatto controllare la pressione degli pneumatici e sorpresa, i due anteriori erano gonfiati a 3.2 Bar mentre i posteriori, uno a 2,4 e l'altro 2.2. . Adesso noto che è quasi andato via quel difetto ma credo che altra causa, ( ma per adesso me la tengo ) sarà ammortizzatori da sostituire. A presto e ciao......
Infatti la prima cosa da controllare e' la pressione delle gomme! :)
 
Purtroppo devo continuare con una serie negativa di situazioni sulla mia macchina. Ieri con strada bagnata, a circa 60 Km/h nell'affrontare una curva destrorsa, noto un immediato sottosterzo che mi costringe a controsterzare per evitare una chiusura completa dell'anteriore. Stamane, visto che la cosa non mi è affatto piaciuta, decido di portare l'auto dal gommista e verificare la convergenza. Appena salita la macchina sul ponte, il gommista mi notizia che bisogna sostituire il tirante della scatola dello sterzo perchè fa rumore prima di fare qualunque cosa. A questo punto tra me e me dico porca ....... ho cambiato i braccetti inferiori, il superiore sx, le boccole della barra anteriore, il tirante lato destro, adesso si ci mette anche la scatola guida. E faffanc.......- Chissà se il problema del tirare a destra e sx sia dovuto anche a questo fattore. Nel pomeriggio proverò a farmi sostituire il tirante della scatola guida e vedremo........... Ciao a tutti
 
Cambiali tutti e due, costano circa 20€ l'uno aftermarket.
 
Ultima modifica:
Scusate il ritardo, il mecca, venuto personalmente dal gommista e dopo aver verificato con lui la ruota riferisce che non è assolutamente necessario sostituire alcun chè e pertanto di procedere all'effettuazione della convergenza ed equilibratura. Risultato: ant.sx chiusa, gomme e cerchi malconci ed interventi fatti con piombo abbondante. La storia continua..........in un altro post ( se no diventa un doppione )
 
la mia a volte sento come se girano le ruote ma il volante resta fermo
 
Salve, ho acquistato la 159 1.9JTDM 20gg fa (usata) ed ho subito notato che inpresenza di dislivelli e sconnessioni dell'asfalto,anche di poco conto,tira vistosamente a dx o sx.Secondo il gommista cui mi son rivolto pensando fosse un problema di convergenza si tratta,se ho capito bene,dei semiblocchi della scatola guida che fanno fare "gioco" alla ruota sx.Sapete di cosa si tratta ed il loro costo:confused:(temo non rientrino in garanzia!).
Grazie.
 
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Ciao Ragazzi,

Anche per me lo stesso problema. Alfa 156 JTD con 215000 Km. Difficoltà a mantenere la macchina dritta (va a dx e sx) ed è un po' instabile. La convergenza è stata fatta da poco. Ieri sono stato dal gommista che mi ha gonfiato le gomme (erano a 1 bar circa!) e ha notato che la ruota sx oscilla un po' a differenza della dx. Mi ha consigliato di rivolgermi al meccanico.. Secondo voi di che si tratta??

Grazie