Installazione comandi clima bizona Alfa 156 2ª serie su 1ª serie

re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Mi dite la spesa di trasformare la plancia completa in giugiaro? grazie in anticipo per eventuali risposte..
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

si se mi dici cosa ti potrebbe servire.
allora io praticamente ti chiedevo se puo' funzionare mono per evitare di dover asportare tutti i condotti.
praticamente delle cose sopra l'unica che non mi è chiaro, convogliatore completo di motorini.radiatore sensori temperatura motorino ventilavore e cablaggio bizona. che non mi è chiaro da dove vadano presi piu' che altro.
se volessi mantenere il cruscotto originale è un problema? oppure bisogna metterlo per forza cioè tutta la parte di plastica nera grande?
cmq un ultima cosa ti volevo chieder, i tubi che portano aria sono facili da smontare? per il clima va tirato giu' tutto il cruscotto oppure basta tirare giu' la console centrale??
diciamo che la parte del convogliatore che non ho capito bede dove si trova

In primis c'è da dire che bisogna smontare il cruscotto completamente,compreso lo staffone in alluminio che trovi tolto il cruscotto dove è fissato il famoso convogliatore.
Il convogliatore è quel grosso coso nero che vedi quando smonti l'autoradio;viene chiamato anche modulo sottoplancia,quello che trovi nella foto allegata,vicino trovi:
  • i motorini che servono ad aprire e chiudere il rubinetto dell'acqua per aumentare o diminuire la temperatura,
  • i motorini che servono alla miscelazione dell'aria cioè che aprono e chiudono i portelli dei condotti per mandare l'aria al parabrezza,ai piedi alle bocchette del cruscotto ecc,ecc;
  • il motorino che aziona il portello che chiude l'ingresso dell'aria dall'esterno (riciclo);
  • i sensori che rilevano la temperatura dell'aria all'interno di detto convogliatore
  • la ventola con il relativo sensore
  • ed il cablaggio che unisce tutti questi motorini e sensori all'impianto della vettura tramite tre spnette,due che si collegano all'impianto della vettura ed una che si collega all'infocenter;ed alla centralina clima (M70) tramite altre tre spinette una BLU una GIALLA ed una BIANCA quest'ultima che và al sensore temperatura interna alloggiato sulla centralina clima (M70)
Ma attenzione,l'impianto della 156 I serie non si collega al convogliatore tramite tre spinette ma bensì tramite una,quindi bisogna tagliare la spinetta dal cablaggio del vecchio convoglitore e collegare i fili ad uno ad uno funzione x funzione rispettando quelli dell'impianto originale esistente nella vettura e crearsi poi una spinetta per collegare i tasti dell'infoceter e la temperatura esterna.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente.
Per quanto riguarda il cruscotto,si và cambiato perchè gli attacchi della consolle centrale (alloggio stereo,centralina clima,posacenere ecc,ecc) della II serie sono diversi dalla I altrimenti dovresti fare come me che ho creato numerose staffe x poterli fissare ma non viene un bel lavoro infatti io ora sono alla ricerca di un cruscotto II serie e degli interni (sedili e pannelli porta con relative mascherine maniglie e tasti alzavetro) sempre II serie berlina per poter completare l'opera.
Per altre info sono a disposizione
 

Allegati

  • bi-zona alfa 156.jpg
    bi-zona alfa 156.jpg
    24.5 KB · Visualizzazioni: 209
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Mi dite la spesa di trasformare la plancia completa in giugiaro? grazie in anticipo per eventuali risposte..


Ciao,io ho speso 400 eurini x convogliatore,centralina clima,posacenere,tunnel centrale (quello tra i due sedili anteriori x intenderci) completo di tutte e due le parti,ma il lavoro lo fatto da me
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

se ti dovesse interessare il tipo che mi vende la plancia vende anche gli interni in alcantare compresi tutti pannelli portiere e anche altro a 550 euro. io sono di palermo in caso se puo' interessare.
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

probabilmente l'unica cosa non reperibile è il cruscotto di quell'auto sarei curioso di capire come hai creato le staffe.
ma per smontare il cruscotto ci sono le classiche viti nascoste che ti fanno dannare? cmq sei un grandissimo
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

se ti dovesse interessare il tipo che mi vende la plancia vende anche gli interni in alcantare compresi tutti pannelli portiere e anche altro a 550 euro. io sono di palermo in caso se puo' interessare.


Non per essere venale,ma 550 € sono un pò troppi,calcola che io un'interno in pelle completo color biscotto nuovo lo vendo ad 400 €,un'interno così da noi non si vende + di 200 €,ma deve essere propio quasi nuovo.
Cmq x le viti del cruscotto ce ne sono quasi una decina nascoste qua e la.
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

caspita grazie di averlo detto. io lo stavo per prendere.
senti ma tu quali sedili vendi??
diciamo che mi aveva affascinato l'interno completo giugiaro.
ovvio che se potessi risparmiare non dispiace anche se non trovo i giugiaro metto quelli in pelle prima serie. mi piacciono molto quelli in pelle rossa.
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

caspita grazie di averlo detto. io lo stavo per prendere.
senti ma tu quali sedili vendi??
diciamo che mi aveva affascinato l'interno completo giugiaro.
ovvio che se potessi risparmiare non dispiace anche se non trovo i giugiaro metto quelli in pelle prima serie. mi piacciono molto quelli in pelle rossa.

Quelli in pelle rossa sono della II serie,io vendo quelli color biscotto in pelle nuovi della I serie e quelli in velluto blu (quasi nuovi) sempre I serie. ;)
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

velluto li ho io originali. solo che mi piacevano colori chiari. senti ma ti serviva qualcosa della giugiaro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

hai consigli particolare sullo smontare il cruscotto alfamax?