Frizione Alfa 156 benzina - Problemi [TUTTO QUI]

Re: Frizione Alfa 156 jtd- Problemi tutto qui

Salve a tutti volevo sapere a proposito di frizione un'informazione in quanto nella mia 156 70000 Km ho il pedale frizione che ha volte non scorre liscio anzi dà l'impressione che ad un certo punto ci sia un gradino,mi dicono che devo sost.la frizione in quanto il prob. è lo spingidisco.

Grazie mille
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

Sera a tutti sono un goivane neopatentato e ho un alfa 156 ts2.0 ed ho un problema cn la frizione.... in poche parole quando accellero un po di piu la macchina fa su di giri a manetta e nn sale la velocita da cosa dipende????? cosa potrebbe essere?????? vi ringrazio gia da adesso per il vostro tempo x le risposte ANDREA:D

Praticamente succede quasi la stessa cosa anche a me....
con la sola differenza che questo succede solo su alcune marce: tipo dalla seconda alla terza e dalla terza alla quarta quando si sale molto di giri. (come se sgomma ). Invece se accelero in progressione tenendo la terza o la quarta marcia questo non succede.

Frizione da cambiare? :rolleyes::confused:
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

Ragazzi mi e saltato fuori un problema alla mia alfa!!!a macchina fredda!!!!cioe al mattino,dopo 5 minuti che la scaldo parto appena metto la 2 o 3 o4 marcia fischia!cioe:appena schiaccio la frizione anche di un centimetro per cambiare marcia lei fischia dopo quando si scalda basta non fa piu nulla!cosa puo essere ragazzi?ciao ciao

Lo fa anche a me, e solo con temperature esterne inferiori a 10°, e più fa freddo più fischia, poi quando si scalda stop. Diagnosi: cuscinetto reggispinta usurato. Soluzione: rifare la frizione. Decisione: finchè cammina la lascio così.
NB Ho rifatto entrambe le cinghie complete di tutti i cuscinetti (tutto originale) e il fischio è rimasto.
 
Riferimento: Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

Lo fa anche a me, e solo con temperature esterne inferiori a 10°, e più fa freddo più fischia, poi quando si scalda stop. Diagnosi: cuscinetto reggispinta usurato. Soluzione: rifare la frizione. Decisione: finchè cammina la lascio così.
NB Ho rifatto entrambe le cinghie complete di tutti i cuscinetti (tutto originale) e il fischio è rimasto.

Salve io ho cambiato la frizione 3 mesi fa ora il pedale non risale e le marce non entrano anche cambiando la pompadel pedale il meccanico dice che a sfondattò il plato io penso che non e stata montata bene mi potette aiutare voi che ne pensate
 
Re: AlfaRomeo 156Ts 1.6 Bianco Polare.. Tutto ok!

Saluti a tutto il Forum..!!
Ringrazio per i complimenti..!!
Con il problema " Frizione" ho risolto con la sostituzione della pompa - cuscinetto reggispinta ( hanno dovuto smontare il cambio! ) - mentre il cambio era giù l'ho fatto aprire per via di un rumore che mi faceva con la
1° e la 2° marcia in decelerazione... ( 3 cuscinetti rovinati) cuscinetto del gruppo fisso -del differenziale e della prima..) Il tutto mi è costato €. 380,00 inclusa mano d'opera..!! L'ho ritirata oggi pomeriggio.. va una meraviglia...!! più silenziosa nella trazione e più precisa nel cambio dei rapporti..
cmq. domani mi farò regalare una serie di Corni Rossi ( antijettatura..) e qualche Ferro di Cavallo ...che non guasta Mai!!
Grazie a tutti quelli che hanno risposto ...
PS- il colore è " Bianco Polare " non lo sapevo!!! l'ho visto stampato su una targhetta nel Cofano posteriore! per i cerchi più in là un pensierino....!!
Salutoni

Il Topo
esattamente, il colore è bianco polare codice 201/A
 
Re: Riferimento: Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

Salve io ho cambiato la frizione 3 mesi fa ora il pedale non risale e le marce non entrano anche cambiando la pompadel pedale il meccanico dice che a sfondattò il plato io penso che non e stata montata bene mi potette aiutare voi che ne pensate

Ciao, ti consiglio x risolvere tutti i tuoi problemi di far controllare la frizione a livello generale...disco, spingi disco, cilindretto e pompa....i punti vitali insomma... cosi facendo si spera non avrai + noie... buona fortuna e fammi sapere!
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

Riporto pure la mia esperienza!
a 167mila Km la frizione della mia 156 1.6 ha ceduto!
X essere precisi a cedere è stato il cilindretto frizione e la frizione stessa, ormai consumata tutta!
La riparazione è stata onerosa, visto che durante lo smontaggio abbiamo trovato pure la scatola guida che perdeva! Ho scelto di fare tutto in una volta, per evitare di andarci attorno di nuovo...
Dopo l'intervento però una favola!
Pedale perfetto nello stacco, inserimento dolce delle marce e... un piacevole fischio innestando la seconda dopo avere tirato tutta la prima!!!
Evidentemente prima era consumata davvero...
 
Sostituzione frizione e volano - Alfa 156

Ciao a tutti Sono Dario da Brescia .

Io ho una 156 1.9 Jtd distinctive 180.000 Km e da un po di tempo la frizione in fase di rilascio tende a "strappare" provocando delle forti vibrazioni .
Mi sono rivolto al meccanico alfa che mi ha detto che la frizione è da sostituire e che è possibile (ma bisogna aprirla per saperlo) che ci sia da sostituire anche il volano .
Costo della riparazione stimato sui 1500 Euro ....

Essendo io poco esperto , mi rivolgo a voi chiedendo se vi sembra eccessivo o giusto e se non esiste la possibilità di risparmiare (in qualche maniera anche se non so come) visto che il fatto che è da sostituire mi sembra abbastanza sicuro !!!

Grazie 1000 e ciao a tutti
:decoccio:
 
Re: Sostituzione frizione e volano 156

La diagnosi è giusta ed al 99,9% dovrai sostituire anche il volano. Tuttavia, anche se il volano non è rotto del tutto (infatti lo strappare potrebbe essere dovuto anche ai parastrappi del disco frizione che si sono rotti), è consigliabile sempre sostituirlo per via dell'oneroso lavoro che occorre per rifare una frizione. Quello su cui non corcordo è il prezzo, dalle mie parti occorre giusto la metà. D'altre parte hai scelto di andare in alfa e si sa...i prezzi non sono mai modici. Prova a fare un preventivo presso un officina esterna o un tuo meccanico di fiducia, oppure compra i componenti su ebay e trova qualche meccanico che te li monti senza fare troppe storie, pagandogli solo la manodopera, sono le uniche soluzioni per risparmiare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione frizione e volano 156

Dunque questa estate ho fatto la frizione alla mia nasona, pare che sulla 156 m-jet 140 cv duri poco la frizione visto che l'ho fatta a 140K circa, il volano non l'ho cambiato, il kit frizione mi è costato circa 250 €, tramite un amico che mi ha fatto uno sconto riservato ai dipendenti del ricambista, per montarla non saprei dire il prezzo perché ho fatto anche altri lavori.
In ogni caso credo sia eccessivamente esagerato il preventivo che ti hanno fatto, anche se il volano, mi dicono, dovrebbe costare parecchio.