Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

Devi prenderne 2,ciao.
 
se vuoi un litro te lo do io... visto che mi è avanzato dall'ultimo cambio olio.

avevo acquistato 2 litri e ne ho introdotto solo 1 + 1 tazza da caffè del secondo litro.

poi ha iniziato ad uscire dal tappo di rabbocco, sinonimo che era già pieno.

sinceramente non ho ancora capito xè il mio cambio contiene solo 1 litro abbondante di olio e non 2 come tutte le altre 156.

se qualcuno fosse in grado di delucidarmi in merito gliene sarei grato :)
 
placeholder.png

Io x via dei vari tentativi ho un po' rovinato il bullone magnetico, ma con la chiave già tagliata dovrebbe andare meglio!
placeholder.png

Spero di essere stato esaustivo, x ogni domanda sono a disposizione :decoccio:


Oggi mi sono messo a cambiare l'olio anche io ed ho notato una cosa ...

Il tappo di scarico che FabioJts ha usato non è quello indicato dal manuale di uso e manutenzione della macchina ...

Quest'ultimo (almeno il mio, per Alfa Gtv e motori 1.8 e 2.0 T.S.) dice di svitare quello (brugola da 10mm invece che da 12) che rimane circa 10 cm alla dx del tappo di carico, ovviamente più in basso e girato di lato ...

Questo indicato dalla freccetta rossa :

placeholder.png



... mentre scrivo sto aspettando che l'olio scoli ... adesso vado giù in garage e provo ad aprire anche quello più indietro, così vedo se esce altro olio ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
fatto oggi il cambio dell'olio a 115mila km su 156 2.0 t.s. preparata.. Va decisamente meglio, sembra quasi come da nuova
 
Sinceramente non l'avevo notato...e non so' dirti neanche xkè...ma il cambio va bene...boooooooooo! :lol2:
 
Sinceramente non l'avevo notato...e non so' dirti neanche xkè...ma il cambio va bene...boooooooooo! :lol2:

Cmq anche io rimettendolo mi sono fermato a 1,3/1,4 Litri ... probabilmente aprendo il tappo dietro ha svuotato meglio il differenziale ...

... resterebbe da capire perchè l'Alfa a questo punto non preveda di aprirli entrambi Thinkbig
 
...grande ACK mi hai dato l'idea... nel weekend provo a risostituire l'olio del cambio e poi ti faccio sapere come è andata.

stavolta però tolgo anche il secondo tappo di scarico, come hai indicato tu oserei dire "da manuale".
 
Se il cambio non è perfetto ,l' adittivo è un toccasana e non costa neppure tanto ( circa 15 euri )
 
Ragazzi ma immagino che prima si debba togliere il paramotore quel plasticone enorme, come si fa?
Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ma immagino che prima si debba togliere il paramotore quel plasticone enorme, come si fa?
Grazie.
A ragazzi ma poi non ho ben capito un passaggio...allora io tolgo i due bulloni sia il carico che scarico e l'astina superiore facendo uscire tutto l'olio...poi chiudo lo scarico lasciando aperto il carico e man mano inserisco l'olio dalla parte dell'astina finche non esce dal bullone in alto che sarebbe il carico esatto?