Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

mettiamo che avete ragione e sulla mia 147 da 500 km (nuova) ci sia da cambiare barra o gommini come faccio a convincere al concessionario a cambiarla?x loro e' normale o cosi hanno detto.
Se per loro è normale che una macchina di minimo 20000 euro nuova cigoli, tu prova a dirgli che farai risolvere il problema presso un'altra officina, magari privata, e con la fattura in mano addebiterai il costo dell' intervento a loro.
Guarda informati un pò meglio ma che io sappià non esiste più per legge nessun vincolo che faccia decadere la garanzia se tu fai degli interventi, per asurdo nel tuo caso in un officina citroen ad esempio, l'importante è che l'intervento stesso sia giustificato e garantito con una fattura che attesti il reale intervento. Stessa cosa vale per i tagliandi.
Potresti altrimenti trovare un meccanico di fiducia che ti faccia una perizia su quello che effettivamente c'è che non vada. Prova , io una situazione del genere, però con un opel l'ho risolta cosi. in bocca al lupo.

Io ho rifatto l'assetto sulla mia a Dicembre e giache' c'ero volevo fare cambiare i gommini della barra, poiche' erano specializzati anche in quell'ambito, ma siccome avevo gia' speso abbastanza per l'assetto, ho pensato di rimandare!:rolleyes: Infatti neanche a me lo fa piu, pero' credo sia dovuto anche al nuovo assetto che ha smesso di fare gnec gnec!:p
Meglio hai risparmiato qualche soldino........
comunque detto fra noi io l'assetto non lo farei mai e poi mai.
L'ho avuto su un opel tigra che avevo prima e ancora ho gli incubi.:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Ciao a tutti...anch'io ho lo stesso problemala macchina ha 50000 km è normale sta cosa della barra? (considerando che non ho fatto assetti e niente):smiley_001:.
Si puo' risolvere sostituendo solo i gommini?
Se la macchina è in garanzia questi pezzi sono coperti?
Se aspetto ancora un po'per risolvere sto problema, continuando a camminare si potrebbe rovinare la macchina??
ki sa aiutarmi?!
 
Ultima modifica:
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

ragazzi....ma allora se si vogliono ingrassare queste parti di gomma con quale prodotto bisogna farlo..giusto per ammortizare un po:D
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

ragazzi....ma allora se si vogliono ingrassare queste parti di gomma con quale prodotto bisogna farlo..giusto per ammortizare un po:D

le parti interessate all'inconveniente sono tutte parti dove non è prevista alcuna lubrificazione !!!!! le superfici che danno origine al rumore per lo sfregamento sono costantemente sottoposte ad una pressione elevata ( peso della vettura + trasferimenti di carico dinamico ) qualsiasi cosa ci si metterà che sia grasso o magro, olio o aceto spry , lacca deodorante e quant'altro verrà in breve tempo scacciato via TOTALMENTE riconducendo il risultato al significato di un vecchio proverbio : " se continuerete a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete sempre ottenuto"...:decoccio:
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

salve a tutti, adopero questo post perchè ho lo stesso problema: la mia 147 1.9 jtd, quando prende una buca, in particolare sul lato sinistro, fa dei rumori tipo "TOC TOC" in concomitanza con la sconnessione del suolo, e che provengono da sotto il piano anteriore sx... l'avevo anche portata in officina alfa, ma mi hanno detto che non era necessario cambiare la barra stabilizzatrice ed hanno solo effettuato della manodopera (costo 80€...quindi credo abbiano solo lubrificato i gommini? boh). fatto sta che dopo 1-2 mesi dall'intervento il rumore si è ripresentato. la mia domanda è, aldila della risoluzione del problema (che credo sia la sostituzione della barra) ogni qualvolta prendo una buca o una sconnessione con la ruota ant. sx oltre a sentire il fastidioso rumore, il volante gira bruscamente da quel lato... la cosa accade specialemente quando freno e ci sono asperità. non credo sia normale, può dipendere forse dalla barra o c'è altro?

ps. faccio presente che a seguito di incidente ho sostituito il tirante sx, non originale ma controllato dall'officina alfa
.. e entrambi i problemi sono sorti da dopo l'incidente
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

dunque la soluzione e cambiare i pezzi ma se poi tra un anno due si ripresenta il gnic gnic tanto vale lasciare che faccia il rumore.. lo fa quando è freddo e poi se non si ha nessuna conseguenza.. anzi tutti si girano quando passi eviti di suonare il clacson...:)
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

dunque la soluzione e cambiare i pezzi ma se poi tra un anno due si ripresenta il gnic gnic tanto vale lasciare che faccia il rumore.. lo fa quando è freddo e poi se non si ha nessuna conseguenza.. anzi tutti si girano quando passi eviti di suonare il clacson...:)

purtroppo l'unica soluzione che dura abbastanza di più della lubrificazione è la sostituzione . i componenti costano secondo me non troppo esageratamente in rapporto alla durata: un braccio superiore costa circa 50,00 euro e sostituirlo costa circa mezzora al max 1 ora di manodopera, la durata media è circa 70-100 mila km usando la macchina in condizioni non "estreme" ( prevalenza del totale della percorrenza su strade molto polverose , su sconnesso, guida sportiva, percorsi tortuosi frequenti, viaggiare spesso con molto carico ecc ecc) anche la manutenzione influisce, viaggiare spesso su strade non asfaltate e comunque non pulire periodicamente gli spruzzi di fango accentua l'usura anche se minimamente. Ho osservato rari casi di recidiva del rumore a circa 30 mia-50 mila km dopo sostituzione dei bracci, ed analizzando i casi era presente ogni volta almeno una di queste componenti nei casi più estremi erano stati messi dei ricambi non originali e/o installati in modo scorretto. In diversi casi si sostituirono i bracci ed il difetto fu eliminato, dopo breve tempo di nuovo il rumore ma questa volta erano i gommini della barra che non era mai stata toccata, che producono un rumore facilmente distinguibile dal tecnico ma per l'utente è quasi lo stesso di "prima" . Oppure in certi casi il tecnico ha sbagliato diagnosticando sostituendo i bracci mntre era la barra e/o viceversa. Per quel che mi riguarda e posso parlare anche sull'esperienza di tanti miei colleghi e altre officine che conosco, di fronte ad un intervento fatto a regola d'arte la durata è soddisfacente e il costo complessivo è abbastanza contenuto , alla pari di tantissimi altri interventi ai quali ci si "rassegna" più facilmente.
:decoccio:
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

ma che conseguenze si ha se si lascia questo rumore? grazie
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

ma che conseguenze si ha se si lascia questo rumore? grazie

solo il fastidio del rumore, nessun altro rischio o pericolo, magari a lungo andare dopo molto tempo che si continua a usare in queste condizioni si potrebbe compromettere la precisione degli angoli caratteristici nel caso sia dovuto ai bracci, mentre non accadrà nulla o quasi di percepibile a parte il rumore nel caso questo sia dovuto alla barra aantirollio. :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

grazie allora io lascio cosi