Alfa 147 jtd pulire sensore pressione turbo...si può?

Kalf147

Alfista principiante
25 Luglio 2009
80
0
6
LT
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve di nuovo....dato che sono reduce dallo scherzetto del rail, volevo sapere se era possibile pulire tale sensore....dove si trova esattamente? Nel dubbio volevo proprio sotituirlo....

Vi ringrazio,.:blink:.
 
ciao kalf147 ilsensore di sovraalimentasione del turbo si trova sul collettore di aspirazione vicino alla valvola egr quasi in centro .si puo pulire con molta attenzione ma stai attento che a volte la segnalazione di sovrapressione non sempre e determinata dal sensore c'e da verificare perche a volte potrebbe essere la gieometria del turbo che si indurisce per colpa della fuliggine che si accumola all'interno percui prima di cambiarlo verifica bene cioa se vuoi qualche altra informazione fatti sentire
 
Salve di nuovo....dato che sono reduce dallo scherzetto del rail, volevo sapere se era possibile pulire tale sensore....dove si trova esattamente? Nel dubbio volevo proprio sotituirlo....

Vi ringrazio,.:blink:.
io l'ho pulito un paio di volte con lo spray anti ossido per circuiti eletrici e devo dire ke appena rimontato si sente che la macchina spinge di piu!
 
io l'ho pulito un paio di volte con lo spray anti ossido per circuiti eletrici e devo dire ke appena rimontato si sente che la macchina spinge di piu!

...infatti turbo (ahah, per l'appunto il tuo nick non è a caso:D).....voglio proprio sostituirlo con uno nuovo, infatti ho l'impressione che è tipo quello del rail, se funziona male la centralina non segnala niente, per questo voglio sotituirlo però prima vorrei pulirlo (magari è buono).....
Ciao e grazie....:decoccio:
Avete delle foto dove orientativamente si trova?
 
...infatti turbo (ahah, per l'appunto il tuo nick non è a caso:D).....voglio proprio sostituirlo con uno nuovo, infatti ho l'impressione che è tipo quello del rail, se funziona male la centralina non segnala niente, per questo voglio sotituirlo però prima vorrei pulirlo (magari è buono).....
Ciao e grazie....:decoccio:
Avete delle foto dove orientativamente si trova?
allora si trova sotto al coprimotore sopra al tubo dell'aspirazione, lo riconosci a primo colpo perche oltre all'egr non c'è nessun altra cosa collegata la!! cmq se hai ancora l'egr aperta è molto facile che si sia sporcato! per svitarlo ti serve o una 10 oppre una 7 esagonale mi sembra xke il bullone cambia in alcune auto!
 
Occhio ragazzi,sono interventi abbastanza delicati.....
 
Ok...grazie! :D
P.s. io l'ho fatta sostituire da poco l'egr, era rotta! A tappare non l'ho ancora tappata ( rispettiamo l'ambiente!)....

Ciao!
 
ciao kalf147 ilsensore di sovraalimentasione del turbo si trova sul collettore di aspirazione vicino alla valvola egr quasi in centro .si puo pulire con molta attenzione ma stai attento che a volte la segnalazione di sovrapressione non sempre e determinata dal sensore c'e da verificare perche a volte potrebbe essere la gieometria del turbo che si indurisce per colpa della fuliggine che si accumola all'interno percui prima di cambiarlo verifica bene cioa se vuoi qualche altra informazione fatti sentire
Ciao anche sui 16v il sensore è posto al centro del collettore di aspirazione, dopo l'egr? :confused:
 
Dato che nessuno mi ha risposto, e visto che ho avuto la necessità di pulire il sensore di pressione collocato poco dopo la valvola egr, con tutto lo sporco che ne deriva ho deciso di fare 2 foto e scrivere 4 righe per chi vuole pulirla e non sà dov'è o come fare

Per smontare il sensore bisogna togliere la protezione motore, ed è fissato al collettore con una vite torx circa 15cm a sinistra dell'egr. Per sfilarlo consiglio prima di rimuovere il connettore che ha un sistema di bloccaggio di sicurezza con 1 linguetta di plastica gialla, dopo si deve tirare leggermente il sensore verso l'esterno senza forzare perchè si potrebbe piegare il sensore (l'attrito è causato dall'oring)
Una volta sganciato si presenta più o meno sporco di così (il mio non era mai stato pulito e non sò come potesse lavorare bene)
placeholder.png


Per pulire i fori e disincrostare i 2 sensori ho utilizzato il compressore a bassa pressione, spray secco per contatti e 1 cannetta piccola di plastica morbida, così da non rovinare o piegare i sensori. Il risultato dovrebbe essere simile a questo
placeholder.png


Per finire ho pulito la sede del sensore al collettore con lo spray per pulire la valvola EGR (e asciugato con compressore) e ho spruzzato del disossidante ai contatti e al cablaggio del sensore
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi... volevo sostituire il sensore di pressione alimentazione, perchè di 5° piena ad alti giri mi segnala un errore, riconducibile probabilmente al sensore... non essendo sicuro che possa essere quello, il mio meccanico mi ha rimediato a costo 0 un altro sensore di un'altra 147 che ha rotto un pistone...il sensore era sporco e lui mi ha consigliato di pulirlo con l'acetone e dei cottonfioc!!Ora io l'ho fatto, ma i cottonfioc continuano ad uscire sporchi, neri neri... come potrei far x pulirlo alla perfezione??continuo a lavarlo con l'acetone??