Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

ogni qualvolta prendo una buca o una sconnessione con la ruota ant. sx oltre a sentire il fastidioso rumore, il volante gira bruscamente da quel lato... la cosa accade specialemente quando freno e ci sono asperità. non credo sia normale, può dipendere forse dalla barra o c'è altro?

ps. faccio presente che a seguito di incidente ho sostituito il tirante sx, non originale ma controllato dall'officina alfa
.. e entrambi i problemi sono sorti da dopo l'incidente[/QUOTE]

Questo di sicuro è il braccio superiore di quel lato. Anche a me faceva cosi'. problema risolto cambiando braccio.:)
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

grazie per la risposta angelo147! se posso chiedere, quanto ti è venuta la sostituzione del braccetto superiore? quindi la barra nn c'entra...
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Ciao jacks. Secondo me devi far controllare se ci sono dei giochi(e credo ci siano, vista la cosa anomala del volante che gira), poi la convergenza, poi, ahimè, potebbe essere il telaio storto da qualche parte visto che mi parli di incidente... la macchina è stata messa in dima dopo il botto?
Cmq a proposito di rumori gente date un occhio qui
II Raduno Regionale Club Alfa Campania-Paestum (SA) 7 Marzo 2010 - Pagina 2 - Alfa Mito Club - Italia
 
cigolio ruota posteriore dx

Da qualche giorno ho avvertito un cigolio provenire dalla ruota destra posteriore che scompare quando la macchina si ferma e di conseguenza la ruota non gira piu'.Secondo voi cosa puo' essere?Devo recarmi in officina alfa?Fatemi sapere,ciao.:decoccio:
 
Re: cigolio ruota posteriore dx

hai provato a vedere se le pasticche dei freni sembrano consumate??? oltre a questa ipotesi se il cigolio sembra più uno stridio o tipo che ti trascini dietro na cosa metallica prova a controllare il grembiulino del disco quando tocca emette un suono a dir poco terribile....mi è successo una volta pensavo di aver perso la marmitta :grinser005:! facci sapere ciao :decoccio:
 
Re: cigolio ruota posteriore dx

guarda in bagagliaio ,,che non venga da li il cigolio ,magari hai qualche cosa che con le vibrazioni ti fa sembrare che il rumore provenga dalla ruota
 
Re: cigolio ruota posteriore dx

Stamattina sono andato in officina alfa a controllo.Dopo aver sentito il cigolio per 3-4 giorni quando sono arrivato in officina il rumore era scomparso.Ho spiegato al capo meccanico il problema e dopo un controllo secondo me breve e affrettato mi ha risposto che non ha notato niente di anomalo dicendo che potrebbe essere causato dalla pasticca un po' indurita che pero' secondo lui non sono da sostituire.La mia preoccupazione e' che sia qualcosa di serio.Voi che ne pensate?
 
Re: cigolio ruota posteriore dx

Secondo voi potrebbe essere il cuscinetto del mozzo della ruota?
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Mi fa molto "piacere" (per dire) leggere che questo rumore proveniente dall'anteriore sia un ruomore che caratterizza le nostre nasone, però rimango molto perplesso che a me questo rumore ha iniziato a farlo a 3.000km, preciso che ho comprato la vettura nuova, portata al motor village e anche a me hanno detto che è un problema dei gommini, sostituiscono quest'ultimi e dopo nemmeno 1.000-1500 km riecco il rumore ed ora anche molto più fastidioso!

Mercoledì dovrò riportare la vettura per cercar di far risolvere questo problema, cosa mi consigliate di dire?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Salve ho una 147 1.9 140 cv 16v, una settimana fa ho fatto il tagliando e cambiato la barra posteriore che collega il centro della macchina alla ruota destra e giustamente il rumore posteriore e sparito.
Ora e uscito un scricchiolio anteriore destro che avviene in questi casi:
- quando ho le ruote girate e provo a ripartire sopratutto in salita.
- quando ho lo sterzo tutto girato e da fermo giro lo sterzo di poco a destra e sinistra.
- quando giro in un incrocio a velocità di 10 Km/h.
Ora il conce mi disse che avevo un braccetto anteriore che si muoveva poco poco.
Secondo voi è il braccetto che si muove e provoca lo scricciolio oppure sono i gommini della barra stabilizzatrice??????????

Grazie anticipate