Help autoradio jvc kd-avx33 e alfa 147 jtd 1.9 8v 2005

mickyvlad666

Nuovo Alfista
22 Settembre 2008
2
0
1
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 8v Progression 2005
Ciao a tutti chiedo gentilmente aiuto a tutto il forum per risolvere il seguente problema (sò che è stato discusso parecchie volte ma io non sono ancora riuscito a venirne a capo). Premetto ho sostituito l'autoradio originale con il JVC KD-AVX33 e fin quì tutto ok... in un primo momento è andato tutto bene poi ho avuto problemi anche io di lampeggio odometro contachilometri totale. Con l'examiner e il riallineamento proxy non si risolve niente (provato e riprovato con in officina meccanica e il problema ritorna) e aggiornamenti di centralina per il mio modello vettura non ce nè da parte di casa madre (questo per non mettere in discussione su chi è riuscito a risolvere il problema facendo aggiornamenti vari e riallineamenti proxy). Siamo tutti d'accordo sul fatto che il body computer programmato da casa madre ha in memoria una lista di accessori montati di primo impianto ai quali invia un segnale di check per verificarne la presenza e il regolare funzionamento. Naturalmente non rilevando più, in questo caso, il segnale dell'autoradio originale viene a mancare un impulso di presenza che generare un errore sul BC che a sua volta avvisa facendo l'ampeggiare l'odometro dei KM totali. A questo punto decido di fare un prova, stacco il frontalino dell'autoradio inserisco la chiave nel quadro e lo accendo, conto per circa 10 secondi attacco il frontalino dell'autoradio avvio la macchina e accendo l'autoradio e per magia l'odometro non lampeggia più. Così decido di leggere tutti i post del forum a riguardo e sento parlare di relè temporizzato. Chiedo informazioni tramite conoscenze in alfa romeo e un'ingegnere mi manda uno schema di come risolvere il problema con un relè temporizzato ma nessuno ci capisce niente. I giorni passano e io perdo la pazienza e non seguo più la procedura dei 10 secondi prima di inserire il frontalino ed avviare la vettura e cosi l'odometro ha iniziato a lampeggiare sempre. Anche la procedura dei 10 secondi non serve più a niente. Allora decido di andare da un'elettrauto che mi propone di montare un accessorio della phonocar interfaccia "can-bus servizi" modello 5/173 che risulta essere un classico relè temporizzato con trimmer di regolazione dei secondi e spia a led di funzionamento. Si mette a montare il tutto secondo schema phonocar ma il relè non sembra dare segni di vita (è stato collegato il +12 sotto chiave al relè e dal relè poi all'autoradio, il filo di massa e il filo segnale su CAN B) spostando invece il filo da CAN B a CAN H il relè funziona alla grande il led di stato si accende e dopo tot secondi da' corrente all'autoradio. Abbiamo notato anche che si spegne solamente quando tutto le portiere dell'auto sono chiuse la chiave e stata tolta da quadro e dopo qualche secondo che il qudro si spegne da solo si spegne anche il relè. Se si riapre la portiera ad esempio riparte il relè. Facendo un prova con una luce led collegata su CAN H si nota che lampeggia velocemente ad intermittenza e si spegne solamente quando in aiuto e tutto spento e le portiere sono chiuse. Ma l'odometro lampeggia sempre. Secondo voi è possibile che il BC abbia ormai tenuto in memoria l'errore fisso e abbia inibito il segnale du CAN B (dove il relè dovrebbe funzionare e invece non funziona) ea priori ormai anche montato un relè faccia lampeggiare l'odometro? Scusate il poema ma non sono esperto in materia stò imparando tutto in questi giorni quindi scusa l'ignoranza in materia se trovate qualche errore nella descrizione sopra.
Spero che qualcuno mi riesca ad aiutare non sò più che fare. L'unica cosa che mi viene in mente e provare a cancellare l'errore nel body con examiner e provare a far funzionare il relè collegato in CAN B come da schema e vedere se funziona visto che collegato in CAN H funziona ma non risolve il problema e cmq non rispetta lo schema originale di montaggio fornito dalla phonocar. Allego documentazione phonocar grazie mille anticipatamente a chi mi risponde.
 

Allegati

  • FI_5_143_09.pdf
    159.7 KB · Visualizzazioni: 316
  • FI_5_143_precisazione.pdf
    37 KB · Visualizzazioni: 179
Ciao,pur essendo un elettronico premetto che non conosco assolutamente il funzionamento del BC, semplicemente vado per intuizione e logica...
Prova a rimontare l autoradio originale, così verifichiamo se il tutto funziona correttamente..
Con questa prova puoi gia discriminare se il BC ha subito nuovi "danni" o se funziona ancora correttamente, se non lampeggia piu nulla, allora significa che qualche filo era sbagliato o comunque nelle fasi di montaggio/riallineamento/riprogrammazione, qualcosa è andato storto...
Se lameggia anche con l autoradio originale le possibilità sono 2, o si è danneggiato il BC o hai la prova del 9 che durante riallineamento/riprogrammazione, qualcosa non ha funzionato, ma eseguendo nuovamente l operazione stavolta con radio originale deve smettere di lampeggiare...
Fammi sapere...Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finalmente sono riuscito ad andare in officina da un carissimo amico. Ho scollegato l'autoradio ed entrando nel BC non c'era nessun errore. Cosi abbiamo optato per il riallineamento proxy ma niente il lampeggio sempre presente. Alla fine finalmente nel nodo portiera abbiamo trovato l'errore e tolto quello l'odometro a smesso di lampeggiare. Premetto l'autoradio adesso e scollegato ma se giro il qudro della macchina sono obbligato ad attendere il check per cira 10 secondi altrimenti l'odometro ritorna a lampeggiare. A questo punto mi viene il dubbio che nell'autoradio originale ci sia una resistenza che invii il segnale al BC per confermare la presenza. Domani smonto l'autoradio originale e guardo dove vanno a finire i due segnali can H can B. Se a qualcuno di voi gli viene un'idea vi prego di farmi sapere stò diventando matto. Di una cosa ormai sono certo il BC fà il check della presenza autoradio originale se non lo trova genera un errore sul nodo portiera e mi fà lampeggiare l'odometro. Collegando un led sul can H questo si accende e si spegne ad intermittenza regolare (presenza di un segnale) una volta chiuse le portiere e tolto le chiavi dal quadro allo spegnimento dello stesso il led cessa di lampeggiare (quindi il nodo portiera può centrare qualcosa con l'autoradio) sul can B non ho ancora fatto la prova del led. Aiutoooooooooo