Alfa Romeo Giulietta: progetto codice 940

Correggimi se sbaglio ma un Q4 va al di là della potenza, io intendevo per il piacere di guida e sicurezza, poi ovvio che parlando di Alfa si guarda la potenza....:cool001:

esatto...!!è anche per questo che sarebbe utile meterlo anche su motoizzazioni più sobrie come fanno le concorrenti...

senza contare che,se si vuol parlare di potenze in gioco, 235cv e 340nm di coppia della Qverde sarebbero meglio gestiti e scaricati da una 4x4..e potrebbero essere tranquillamente portati ai 250-265 con l'adozione del multiair anche su questo motore..
 
Correggimi se sbaglio ma un Q4 va al di là della potenza, io intendevo per il piacere di guida e sicurezza, poi ovvio che parlando di Alfa si guarda la potenza....:cool001:

Una trazione integrale fatta come si deve, e non un haldex o un giunto viscoso centrale, assorbe una marea di cv e coppia.
detto ciò a parità di motore una q4 fa guadagnare poco o nulla in accelerazione; perchè il maggior grip è compensato dalla pardita di potenza alle ruote.
se aggiungiamo che la maggior parte delle persone non sa guidare/sfruttare una trazione intergrale;
le attuali potenze della giulietta sono ancora gestibili dal TA non conviene montare il q4.

(la brera q4 fa da 0-100 in 7" mentre la 3.2 TA 6.8")
 
Una trazione integrale fatta come si deve, e non un haldex o un giunto viscoso centrale, assorbe una marea di cv e coppia.
detto ciò a parità di motore una q4 fa guadagnare poco o nulla in accelerazione; perchè il maggior grip è compensato dalla pardita di potenza alle ruote.
se aggiungiamo che la maggior parte delle persone non sa guidare/sfruttare una trazione intergrale;
le attuali potenze della giulietta sono ancora gestibili dal TA non conviene montare il q4.

(la brera q4 fa da 0-100 in 7" mentre la 3.2 TA 6.8")

per la brera guarda che è il contrario è la t.a. a fare 7" e la q4 a fare i 6.8...e comunque devi essere un gran bravo a staccare i 7"con la3.2 t.a. ..con la q4 sei sotto i7(e sotto i 6.8..se sei altrattanto bravo e con i controlli disinseriti)..detto ciò è vero che la q4 assorbe davvero molto e aumenta i consumi...
ma è ovvio che non deve essere un'esclusiva..l'opzione di scelta va lasciata..qui da me ci sono una miriade di audi e golf 4x4 con il solito 2.0tdi e non son certo scelte per la loro sportività ma per la sicurezza che ti danno...
se si parla di sportività la subaru,la s3,la golf r32 ecc. son tutte a trazione integrale e non mi pare vadino poi così lente...io sulla giulietta qverde ci metterei la q4 come scelta opzionale e son ceto sarebbe molto più sfruttabile(specialmente quando arriverà il multiair anche sul 1750)la cavalleria e la coppia che ha..
 
per la brera guarda che è il contrario è la t.a. a fare 7" e la q4 a fare i 6.8...e comunque devi essere un gran bravo a staccare i 7"con la3.2 t.a. ..con la q4 sei sotto i7(e sotto i 6.8..se sei altrattanto bravo e con i controlli disinseriti)..detto ciò è vero che la q4 assorbe davvero molto e aumenta i consumi...
ma è ovvio che non deve essere un'esclusiva..l'opzione di scelta va lasciata..qui da me ci sono una miriade di audi e golf 4x4 con il solito 2.0tdi e non son certo scelte per la loro sportività ma per la sicurezza che ti danno...
se si parla di sportività la subaru,la s3,la golf r32 ecc. son tutte a trazione integrale e non mi pare vadino poi così lente...io sulla giulietta qverde ci metterei la q4 come scelta opzionale e son ceto sarebbe molto più sfruttabile(specialmente quando arriverà il multiair anche sul 1750)la cavalleria e la coppia che ha..

per i dati di accelerazione li ho presi facendio il "confronta sul sito alfa" e li ho riportati correttamente;

se rileggi il mio post parlo di trazione integrale decente e le golf/audi montano una frizione haldex che non è nemmeno minimamente paragonabile al torsen alfa; al massimo va bene per lo spunto su fondo viscido.
Avere una integrale che consuma solo di piu non è il massimo.
 
Bellissima descrizione Mauri.:)


Martedì sera andrò anch'io ad una presentazione della Giulietta in un conce di Torino.
Mi hanno contattato da Alfa e spero proprio che sia la stessa auto così da vedere il rosso competizione.
Apeena potrò vi riporterò le mie impressioni.
 
Ma anch'io ero un proprietario virtuale ma non mi hanno chiamato, voi per caso vi eravate prenotati per l'acquisto immediato ??
 
Bellissima descrizione Mauri.:)


Martedì sera andrò anch'io ad una presentazione della Giulietta in un conce di Torino.
Mi hanno contattato da Alfa e spero proprio che sia la stessa auto così da vedere il rosso competizione.
Apeena potrò vi riporterò le mie impressioni.


aspettiamo anche una tua dettagliat recensione....:D
 
Per me 235cv su una ta per giunta senza QA e Q2 meccanico non mi sembrano così "divertenti", nè facili da gestire. Speriamo bene. Nelle foto i cerchi da 18" mi sembrano piccoli raffrontati al corpo vettura. Aspetto di vederla dal vivo. Invece gli interni mi piacciono.

Ciao
 
Per me 235cv su una ta per giunta senza QA e Q2 meccanico non mi sembrano così "divertenti", nè facili da gestire. Speriamo bene. Nelle foto i cerchi da 18" mi sembrano piccoli raffrontati al corpo vettura. Aspetto di vederla dal vivo. Invece gli interni mi piacciono.

Ciao

Io personalmente non credo che siano poco divertenti , in fondo è ancora una potenza accettabile su una ta, ora non per difendere la giulietta , anche se comunque un q4 ci sarebbe stato benissimo , ma la 147 GTA ne ha 250 e mi sembrano abbastanza divertenti ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi..ecco..
ho trovato questi dati sulle prestazioni:

Accelerazione 0-100 e velocità max:
1.4 Turbo Multiair 170cv 7,8 sec 218 Km/h
1.750 Quadrifoglio 6,8 sec 242 Km/h
JTDm 1.6 11,3 sec 185 Km/h
JTDm 2.0 8 sec 218 Km/h

secondo me c'è qualche dato che non torna però..come praticamente le stesse prestazioni del multiair 1.4 sia su mito che su giulietta o i quasi 7 secondi per lo 0-100 della q verde...troppi..

tornando al q4...per la golf sapevo essere una roba del genera ma..audi non monta il torsen pure lei??la s3 è divertentissima e molto sicura con la 4x4...la subari impreza lo è anche di più..io lo vedrei come opportunità non come handicap anche per le versioni più performanti...poi è anche vero che oggi si va bene anche con il q2 elettrico e 200cv sull'anteriore..però preferirei avere la sicurezza che mi danno certe auto(pur che sui perdano un20cv per strada grazie alla 4x4)piuttosto che avere le prestazioni da sparo e poi c... sotto ogni volta che affronto una curva senza controlli,o con terreno viscido o in caso di ghiaccio e neve..

OTè vero camoz..sul confronto del sito alfa ti da così ma deve essere un errore..sia sulle vecchie brochure dove la ta sul 3.2 non era disponibile dava 6.8 così come sulle nuove dove c'è scritto quanto affermo io q4 6.8 t.a 7"(che ripeto son cmq molto fdifficili da ottenere mentre se sei bravo vai sotto i 6.8 con la q4)