Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

oggi sono passato dal mio meccanico :D (officina autorizzata alfa romeo) e ho fatto controllare i livelli e ho chiesto info sul problema, mi ha detto che il problema si manifesta sui diesel e sul 3.2 benzina, ma non è imputabile all'olio rosso o verde, piuttosto all'errato montaggio della vaschetta e delle tubazioni, i motori sono più pesanti e hanno bisogno di un maggior afflusso d'olio nel servosterzo, per questo tante scatole dello sterzo si rompono, mi ha detto che se voglio e ho soldi da buttare me lo cambia e mi mette quello che voglio, ma quello rosso va benissimo, ormai questa officina la conosco da oltre 10 anni faccio fare sempre tutto a loro e le mie auto (sempre alfa romeo) e quelle dei mie familiari ( alfaromeo e fiat) non hanno mai avuto problemi.
ha solo trovato il livello dell'olio del servosterzo al minimo, ha fatto l'aggiunta con l'olio rosso e mi ha detto di tenerlo controllato (potrebbe esserci una perdita:smiley_029:)e di passare da lui settimana prossima per un controllo:decoccio:
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Scusa la mia domanda se non hai la perdita d'olio del servosterzo e la vaschetta e l'olio non servono cambiarli allora sto rumore come si deve eliminare??
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

io ho la versione 1900 benzina, e per i benzina non ci sono problemi se non sul 3,2, da quello che vedo tu dovresti avere il diesel, basterebbe sostituire vaschetta e tubazioni se necessarie, o magari controllare se qualche tubazione e schiacciata, le rotture delle scatole sterzo sono dovute alla mancanza di olio non al colore,
io mio meccanico mi ha detto che sono tutte cazzate il colore dell'olio, visto che cambi tubazioni e vaschetta ti fanno mettere quello verde ma lui ha sempre rimesso quello rosso e non si sono verificati problemi
non so che rumore senti, ma io oltre la mia ho provato altre 159, brera e spider ma non ho mai sentito rumori strani, ovvio che un leggero ronzio si sente ma devi attaccare l'orecchio al volante, ma e normale su tutte le auto, era piu' rumoroso il servo della 146, io ho notato la mancanza di liquido perche' volevo vedere il colore dell'olio, era al minimo ma non avevo e non ho nessun rumore
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

io ho la versione 1900 benzina, e per i benzina non ci sono problemi se non sul 3,2, da quello che vedo tu dovresti avere il diesel, basterebbe sostituire vaschetta e tubazioni se necessarie, o magari controllare se qualche tubazione e schiacciata, le rotture delle scatole sterzo sono dovute alla mancanza di olio non al colore,
io mio meccanico mi ha detto che sono tutte cazzate il colore dell'olio, visto che cambi tubazioni e vaschetta ti fanno mettere quello verde ma lui ha sempre rimesso quello rosso e non si sono verificati problemi
non so che rumore senti, ma io oltre la mia ho provato altre 159, brera e spider ma non ho mai sentito rumori strani, ovvio che un leggero ronzio si sente ma devi attaccare l'orecchio al volante, ma e normale su tutte le auto, era piu' rumoroso il servo della 146, io ho notato la mancanza di liquido perche' volevo vedere il colore dell'olio, era al minimo ma non avevo e non ho nessun rumore
Scusate ragazzi, cercate di esser più chiari:
1) Avete un problema di rumore o no? Se lo avete seguite il consiglio della circolare Alfa, consiglio che vi diamo anche noi;
2) se non avete rumore, vero è che prevenire è meglio che curare, ma altrettanto vero che il meccanico non si può sentire che consigliare ... di "non svegliare il cane che dorme". Aggiungiamo, all'evidenziarsi del rumore meglio far sostituire olio e vaschetta!! Attenti anche per le perdite di olio;
3) Che sono cazzate bisogna dirglielo primo di tutti all'Alfa ( che ha emesso ben 2 circolari in merito, una la 41 dell'1/07 e l'altra 41 del 4/2009), e poi a tutti quelli che hanno affrontato il problema in questo forum, me compreso.
Tra le altre cose la circolare non dice che sono esentati i modelli benzina, ma spiega anche quali ( 3.2 V6)
Se il tuo modello non ha problemi, meglio per te, ma non perchè è un , benzina!
Ciaoooooooooo
:decoccio:
 
Ultima modifica:
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Scusate ragazzi, cercate di esser più chiari:
1) Avete un problema di rumore o no? Se lo avete seguite il consiglio della circolare Alfa, consiglio che vi diamo anche noi;
2) se non avete rumore, vero è che prevenire è meglio che curare, ma altrettanto vero che il meccanico non si può sentire che consigliare ... di "non svegliare il cane che dorme". Aggiungiamo, all'evidenziarsi del rumore meglio far sostituire olio e vaschetta!! Attenti anche per le perdite di olio;
3) Che sono cazzate bisogna dirglielo primo di tutti all'Alfa ( che ha emesso ben 2 circolari in merito, una la 41 dell'1/07 e l'altra 41 del 4/2009), e poi a tutti quelli che hanno affrontato il problema in questo forum, me compreso.
Tra le altre cose la circolare non dice che sono esentati i modelli benzina, ma spiega anche quali ( 3.2 V6)
Se il tuo modello non ha problemi, meglio per te, ma non perchè è un , benzina!
Ciaoooooooooo
:decoccio:

Max ti quoto in pieno e non dico altro :decoccio:
 
Re: Rumore lato anteriore sinistro

Dopo diversi interventi in officine autorizzate, però sempre dello stesso Gruppo, mi sono deciso a rivolgermi ad un'officina autorizzata Alfa Romeo "estranea".
Chi è della provincia di BS ha già fatto 2+2.

In quest'ultima ho trovato cortesia, disponibilità e sopratutto competenza.

Abbiamo testato l'autovettura insieme e la prima volta (pioveva) il rumore non si è manifestato:mad:.
In ogni caso abbiamo il capofficina ha preferito approfondire la cosa.
Risultato: dopo 2 giorni mi è stata restituita l'autovettura con l'ntento di verificare se il difetto era stato eliminato.
L'autovettura era stata già testata ed al capofficina risultatva tutto OK, ma per sicurezza prima di chiudere la pratica ha preferito che testassi l'autovettura per qualche giorno perchè " chi meglio del Cliente può verificare se il problema è stato risolto!!!".

Ebbene il rumore che nei precedenti interventi non era stato eliminato o addirittura non avvertito, magicamente è sparito.:blink:..

Chiedendo chiarimenti in merito agli interventi risolutivi, mi è stato riferito che il problema maggiore era la portiera lato guida non assemblata in modo corretto ed inoltre avevano provveduto ad intervenire con altre 5-6 regolazioni sul cruscotto.

Finalmente l'autovettura risulta essere priva di scricchioli vari e di rumori anomali.

Un sentito grazie alle persone cordiali e competenti che hanno risolto il problema

Sperando di essere d'aiuto a qualcuno porgo cordiali saluti :decoccio:

Daxo
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Salve a tutti
io ho da circa un anno una alfa 159 jdtm 1.9
e da qualche tempo mi faceva rumore la sterzata, vado in officina autorizzata alfa romeo e mi dicono che e normale,
e continuo a guidare.
una settimana fa si e perso tutto l´olio dalla vaschetta dello sterzo,
la porto in officina e mettono una scatola dello sterzo nuova sempre in garanzia, ma adesso dopo 2 giorni vedo che lo sterzo e troppo duro, e percaso una cosa normale priva che rivado dinuovo in officina???
grz a tutti quelli che mi risponderanno

diego159
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Che lo sterzo sia un po più duro può essere normale, un po, però :D
Se troppo non va bene e lo devi fare controllare. Ma, quando te l'hanno consegnata non era duro e lo è diventato poi? :cool:
Stai attenti a quegli scienziati di meccanici che ti hanno detto che il rumore in sterzata era normale, e meno male che la scatola te l'hanno cambiata in garanzia..... altrimenti erano 1000 euro di guai, almeno in sicilia che si paga di meno :)
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Attento che mentre ci sei puoi farti cambiare olio e vaschetta, che sono importanti.
Leggi i post precedenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Salve a tutti
io ho da circa un anno una alfa 159 jdtm 1.9
e da qualche tempo mi faceva rumore la sterzata, vado in officina autorizzata alfa romeo e mi dicono che e normale,
e continuo a guidare.
una settimana fa si e perso tutto l´olio dalla vaschetta dello sterzo,
la porto in officina e mettono una scatola dello sterzo nuova sempre in garanzia, ma adesso dopo 2 giorni vedo che lo sterzo e troppo duro, e percaso una cosa normale priva che rivado dinuovo in officina???
grz a tutti quelli che mi risponderanno

diego159
Allora se la tua 159 è antecedende al 2007 aveva un'olio per idroguida non idoneo e sostituendolo con quello nuovo lo sterzo si indurisce dunque è normale.