Consigli per futuro alfista con alfa 159

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micuicola

Utente Cancellato
Ciao ragazzi e tempo che sogno un alfa e spero sia arrivato il momento...sono rimasto improvvisamente a piedi e ho deciso di comprarmi una 159 jts 2.2 usata... visto la svalutazione a me favorevole.. da trasformare eventualmente a gpl, ho sempre avuto opel mai alfa vi posso chiedere se la manutenzione di questo motore e in generale la 159 e molto gravosa, quali sono i difetti comuni di questo motore? e cosa devo controllare al momento dell' acquisto? o paura di fare un cattivo affare e poi in molti mi dicono che le alfa sono macchine per appassionati e necessitano di manutenzione continua, i ricambi costano tanto? perdonatemi se vi bombardo di domande, prometto che i miei prox post non saranno cosi.
Grazie mille a chi mi dara' dei consigli
 
Re: Consigli per futuro alfista

Raga capisco che è un pacco...rispondere ad una discussione così..ma mi sarebbe veramente utile qualsiasi consiglio, sabato devo andare a vedere delle auto ma non so cosa guardare o pensare.... :confused:
 
Re: Consigli per futuro alfista

Ciao Micuicola,
io ho acquistato 3 anni fa la mia prima Alfa, una 159 JTDM 150HP DISTINCITVE e ti posso garantire che di problemi ne ho avuti... Con questo proprio ieri ho permutato la 159 per una Brera! L'Alfiste mi ha colpito in pieno!!!
I difetti della mia 159 sono sempre stati legati vibrazioni e rumorini vari.... Ma la tenuta di strada, la frenata, il motore... Beh non ci sono paragoni. L'estetica poi, inarrivabile...
Prima avevo un audi a 4 1.8 turbo benzina con assetto s4... rispetto alla mia 159 (con assetto ribassato), la tenuta di strada era ridicola!
Sul motore non posso aiutarti in quanto il diesel è ben diverso dal 2.2 benza. Comunque, vibrazioni alla plancia sono molto probabili, così come ai sedili. Cosa invece importante, quando provi la 159 che ti interessa, spegni condizionatore e radio, gira lo sterzo andando pianissimo, tutto a destra e poi tutto a sinistra: se senti un rumore strano (come di sforzo), potrebbe esserci un problema alla scatola dello sterzo, come ho avuto io e come hanno segnalato altri utilizzatori.
 
Re: Consigli per futuro alfista

Per precisione: il rumore allo sterzo lo dovresti sentire quando ormai è a fine corsa, quindi quando è tutto a destra o tutto a sinistra. Non prima!
 
Re: Consigli per futuro alfista

ok ne farò tesoro ...grazie, sto iniziando il mio pellegrinaggio per i concessionari...vi faro sapere
 
Io ti consiglio di puntare al 1.8 140 cv se hai intenzione di gasarlo;)
 
è vero che sono per appassionati, ma se non lo si è lo si diventa!!
perchè non cercare un 1.8 200CV??:D
 
è vero che sono per appassionati, ma se non lo si è lo si diventa!!
perchè non cercare un 1.8 200CV??:D

l´amico ha parlato di auto usata svalutata... il 1.8 tbi non lo trova di certo cosí... ed é l´unico 200 Cv :D
 
Io ti consiglio di puntare al 1.8 140 cv se hai intenzione di gasarlo;)

il 1.8 140cv è il più gasabile tra i motori a listino ma.... per la cronaca è lo stesso 1.8 usato in Opel e da tanti di quei problemi alle sedi valvole che metà ne bastano.... poi un aspirato da 140cv è sottodimensionato per un auto come la 159, o si va sul 2.2JTS oppure si prende un turbodiesel perchè senza turbina non la smuovi la 159 (o per lo meno... da una 159 è lecito aspettarsi prestazioni, per cui merita qualche cv o una turbina in più)

il 2.2JTS è tutto sommato un buon motore, è molto guidabile ai bassi e forse manca di cattiveria agli alti, però in generale va. considera che iniezione diretta (specie quella "particolare" del JTS che è a carica stratificata) e gpl mal si sposano per questioni di progetto, poi nella vita tutto si può fare. io comunque lo sconsiglio.

mio parere personale, un auto da 1600-1700kg forse necessita di un motore turbo, tolto il 1.8TBi per il fatto che offerte non esistono, io credo che il motore giusto possa essere il 2.4 JTDm. chiaramente lo paghi di più del 2.2JTS però è un signor motore, bello vigoroso dai 2000 giri fin quasi ai 4000, poi si lascia ascoltare malgrado diesel con i suoi 5 cilindri. poi i consumi: non è un motore che ti fa dimenticare il benzinaio, però i suoi 12km/litro li fa, col JTS scordati la doppia cifra.

difetti della 159? beh problema all'idruguida già descritto (senza provare lo sterzo: apri il cofano e vedi se ha liquido rosso nella vaschetta idroguida è probabile che abbia il difetto dato che è dato dal liquido non idoneo e giustamente sostituito nel corso degli anni con quello verde dall'Alfa) sul JTDm ci possono essere problemi col DPF, non gradisce troppo le code cittadine e al collettore di aspirazione (che si risolve in Alfa con la flangiatura EGR), però al di la di queste 3 cose è un motore affidabile e molto longevo.
il JTS è un motore abbastanza delicato nel sistema di iniezione, guarda che non fumi troppo bianco in accelerazione da bassi giri e che non abbia strani seghettamenti.

poi per il resto... beh vedrai di persona guidandola, tenuta di strada e precisione sterzo non credo le ritrovi a questi livelli su altre auto, poi personalmente il posto di guida a me fa impazzire, sembra di essere avvolti dall'auto.

tienici informati :)

:decoccio:
 
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La pensiamo allo stesso identico modo Noyz però se uno mi chiede per gasare il 2.2 JTS io ti dico assolutamente di non farlo per l'affidabilità e anche perchè il risparmio è inferiore rispetto a quello che si avrebbe mettendolo su 1.8 140 cv ( che purtroppo sappiamo benissimo che non è il 1.8 della GT per intenderci:smiley_029: ).

Il 2.4 Mjet è quello che come prestazioni e consumi si avvicinerebbe al meglio però da possessore posso dirti che come costi di gestione ( assicurazione e bollo ) non si scherza affatto e se l'intento è risparmiare non è affatto il motore ideale;)

Quindi ricapitolando: Risparmio allora o 1.8 140 cv GPL o 1.9 JTDM 150 cv oppure se si vogliono le prestazioni allora si può puntare al 2.4 o a questo punto anche un 3.2 JTS GPL ma meglio non rischiare e andare di 2.4;)