Dilemma GPL o METANO

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Salve ragazzi...in questi giorno ho girato diversi installatori...io ho una 156 1.8...ognuno di loro mi da una versione diversa...chi mi dice che la macchina va da dio con il GPL...e che soffre con il metano perchè la rende più pesante...provocando l'abbassamento del posteriore...e perchè il motore ne soffre...altri mi dicono che invece va male a GPL e va da dio a metano...Ora mi chiedo...forse alcuni hanno più interesse a montare l'uno al posto dell'altro...so che la rete del metano nn è sviluppata come il gpl...e che la macchina ha meno autonomia...ma per il resto il motore ne soffre veramente...rispetto al gpl?
Mi affido a voi...:rolleyes:
 
metti un impianto gpl ad iniezione sequenziale gasata che è il top per i nostri twin spark,a me l'auto va benissimo e mai qualche problema,è vero il fatto del peso che svantaggia di molto il metano,infatti le sue bombole sono pesanti perchè doppissime per trattenere i 200 bar di pressione che ha il metano(a confronto dei 16 bar del gpl)e con pochissima autonomia,pensi che se devi fare un viaggio in autostrada non trovi un distributore che lo ha:decoccio:
 
metti un impianto gpl ad iniezione sequenziale gasata che è il top per i nostri twin spark,a me l'auto va benissimo e mai qualche problema,è vero il fatto del peso che svantaggia di molto il metano,infatti le sue bombole sono pesanti perchè doppissime per trattenere i 200 bar di pressione che ha il metano(a confronto dei 16 bar del gpl)e con pochissima autonomia,pensi che se devi fare un viaggio in autostrada non trovi un distributore che lo ha:decoccio:

quoto in pieno,io ho 350 km di autonomia con la bombola toroidale(quella al posto della ruota di scorta)per non rimpicciolire il bagagliaio,poi è piu' leggera perchè piccola,ma col metano non la puoi mettere...........
io ho il 2.0 e a gpl va quasi come a benzina,si nota solo se vai in 5 a pieno carico effettivamente un po' di calo di potenza c'è,ma a metano è peggio..........io ti consiglio il gpl,spendi un po' di + nei rifornimenti ma va meglio,l'alfa secondo me deve essere comunque un po' brillante........figurati che mio padre dagli anni 80 ha cambiato 11 macchine,tutte a gpl!!!!e si,sono un po' di parte............
il metano mettilo solo se fai tanta ma taaaanta strada.........poi però devi trovare il distributore..........:decoccio:
 
ragazzi quanto farà circa con un litro di gpl?
 
calcola tu con il tuo 1.8 sui 9-9,5
 
Aspetto ora il libretto per procedere con la prenotazione...e per beccare gli incentivi
 
Io ho provato GPL e metano, dunque entrambi se li tieni stretti, ti mangi candele come caramelle e stressi i cavi-candela, oggi giorno sono tutte e 2 a centralina con iniettori e danno un ulteriore economia di consumo, poi adesso esistono bombole in lega leggera per agevolare la zavorra che ti porti dietro per il metano, che assolutamente devi fare sempre il pieno, mentre nel GPL puoi anche fare mezzi rifornimenti.
Se giri molto conviene il metano anche se perde un pò nella potenza, mentre un GPL ha quasi la pari potenza del benzina, per i distributori il GPL è come il benzina, mentre il metano devi assolutamente usire e cercare la colonnina, che ormai è a livello nazionale, che se sei un rappresentante es. ci sono anche GPS mappati per il metano, io a metano se faccio il bravo con € 15,00 faccio circa 430 kmt a GPL con € 15 farai 160 kmt circa, per il collaudo devi cambiare le bombole scadute ogni 5 anni nel metano e sostituire il tagliandino vicino al polmone con poch centinaia di €, mentre il GPL devi forzatamente demolire il bombolone e mettere un bombolone nuovo e ha un costo ogni 10 anni.
Come meccanica stressa meno il motore il metano rispetto il GPL, perchè ha meno potenza senza impiccarlo, quando fa gelo a -2°C il GPL gela quindi vai a benzina, quando il polmone si riscalda puoi andare.
Spero di avere dato più indicazioni possibile......................
Ciao
;)
 
Andrea riesci a fare con un kg di metano 24 km circa? mi sembrano un pò tantino...
Io ho fatto i conti...correggetemi se sbaglio...

la 156 1.8 a benzina fa circa 10km a litro

1 litro di gpl a palermo costa euro 0.694
1 kg di metano costa euro 0.842

Premettendo se nn sbaglio con il gpl fa circa il 10% in meno in km quindi... 9 km a litro e con il metano dovrebbe fare il 50% di km in più...in questo caso 15 km a kg

Con 15 euro di gpl vengono fuori 21.61 litri...quindi 9km x 21.61 = 194.52 km in totale

Con 15 euro di metano vengono fuori 17.81 kg...quindi 15 km x 17.81 = 267 km in totale

Quindi con il metano riesco a fare circa 73 km in più
 
anche io consiglierei il gpl :D:D per la rete di distribuzione, lo spazio del bagagliaio, il peso(anche se le bombole odierne sono più leggere perchè di sviluppi più recenti, comunque il peso è maggiore del gpl)e la possibilità di scelta di rifornimento :D; inoltre, oltre ai sequenziali di ultima generazione che fanno perdere pochissima potenza al motore, ti suggerisco di prendere in considerazione anche un impianto ad iniezione liquida che oltre a funzionare con la stessa elettronica dell'auto, riesce non solo a non far perdere potenza al motore, ma addirittura a fargli recuperare qualcosa in più e non avere il problema della lubrificazione(se vai nella sezione apposita del forum trovi tutte le info che ti servono :)); spero di esserti stato di aiuto .:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
gpl for ever...purchè abbinato con ottimo olio (magari specifico) e benzina 98 ottani sempre nel serbatoio.

manco ti accorgerai di guidare un auto a gpl cosi.