Aiuto su cosa scelgliere 159 1.9 jtdm oppure 159 2.4 jtdm

Mi fate venire in mente una discussione di forse 10 anni e più fà, dove parlevano proprio del consumo e dintorni di un motore piccolo, medio e grande.
Quello piccolo può andare bene in città, per bollo e assicurazione, ma nei consumi non scherza anche se magari con le emmissioni va daccordo, il medio inizi già a sentire il motore è a metà strada consuma un pò paghi anche lì di bollo e assicurazione come una grande cilindrata, che ha il consumo tra una media e misto è quella messa meglio, perchè il motore non è mai sotto sforzo, infatti devi stare piede piumino, un pò per il codice stradale, un pò che ti scaglia come una fionda, io in autostrada con il 2.0 TS devo stare attento che con un filo mi trovo allimite,............quindi ragazzi penso che con la grande ti diverti, ti dura il motore, perchè non è sfruttato e hai una stabilità non indifferente.
;)
Io sono d'accordo anche con te, bisogna tener conto che esperienze e sensazioni sono SOGGETTIVE.
Per me il piacere di GUIDA ha un grande valore, io non andrei mai a comprare il 1.9, abituato alle prestazioni della mia la differenza si sente.
Magari per un'altra persona 500-600 euro all'anno di differenza non valgono il piacere di guida. Magari se si fanno tanti km il 1,9 consuma leggermente meno, anche sulla 159 ho qualche dubbio.
C'è anche un discorso di mercato, il 1.9 è piu' commerciale.
Ciao
 
Io sono d'accordo anche con te, bisogna tener conto che esperienze e sensazioni sono SOGGETTIVE.
Per me il piacere di GUIDA ha un grande valore, io non andrei mai a comprare il 1.9, abituato alle prestazioni della mia la differenza si sente.
Magari per un'altra persona 500-600 euro all'anno di differenza non valgono il piacere di guida. Magari se si fanno tanti km il 1,9 consuma leggermente meno, anche sulla 159 ho qualche dubbio.
C'è anche un discorso di mercato, il 1.9 è piu' commerciale.
Ciao

Walter sono completamente d'accordo con te:)

Il 2.4 se utilizzato bene può essere divertente ( grazie alla buona riserva di cavalli ), affidabile ( macinatore di km in autostrada infaticabile ) ed economo ( in autostrada a 110 km/h riesco tranquillamente a tenere i 17 km/l di media calcolati alla pompa );)
 
Io rimango del parere che tra le due prenderei il 1.9,perchè è più nuovo di 2 anni ed ha 30000 km in meno,il prezzo è buono,quindi non avrei dubbi.
 
Io rimango del parere che tra le due prenderei il 1.9,perchè è più nuovo di 2 anni ed ha 30000 km in meno,il prezzo è buono,quindi non avrei dubbi.
Dipende di che mese è il 1,9 perchè se è del 1/08 alla fine sono solo 13 mesi di differenza.Considera che il 1,9 progression mentre il 2,4 è exclusive, in più ha navigatore fari bi-xenon sensori di parcheggio posteriori ed interni in pelle, 48mila km per il 2,4 sono un'eresia praticamente ha appena finito il rodaggio...
 
Senza contare che se non è un MY08 allora conta poco che sia del '08;)
 
2.4.......IL 1.9 SULLA 159 non rende molto....va bene sulla 156 147 ma sulla 159 molto piu' pesante è lento
 
Ho guidato entrambe.

Il mio parere personale è: meglio qualche km in più per avere tanti optional in più. I km sono la cosa meno importante per un'auto, ne fai 300'000, 45000 è ancora in rodaggio :D. Gli optional quelli hai e quelli ti tieni. Non puoi fare grossi interventi, comunque molto molto molto costosi.

La exclusive è una versione di nicchia, è facile rivendere un oggetto d'elitè. La progression è diffusa in modo scandaloso, basti solo pensare alle migliaia di unità che ha acquistato la europcar e che ha rivenduto proprio quest'anno nel mercato Italo e non.

Il 1.9 spinge, bene. Certo, non è una lamborghini, comunque il motore è prestante, se schiacci senza pensare è facile che le ruote davanti slittino, la macchina pesa .. e pesa tutta dietro. E' un motore molto più prestante, secondo me, rispetto alle sue concorrenti (mondeo). Poi è appiccicata all'asfalto, ha una tenuta sorprendente. Per mettere in difficoltà il retrotreno devi spingerti molto in avanti. Con 85 euro ci facevo il pieno, ma mi durava una settimana :D, la cosa che abbiamo notato tutti al lavoro di quell'auto sono i consumi, veramente buoni, oltre che la longevità del pieno. Non ti aspettare un motore che decolla, ma sulla berlina si faceva sentire.

Il 2.4 .. bhe, cosa devo dirti più di così ? ho usato la Brera con quella motorizzazione, e si ... mi sono tolto davvero gli sfizi. C'è un appagamento totale dei sensi sentire quei cilindri che da prima giocano a rincorrersi, ma se gli fai superare i 2000 ha tutto un suono diffuso che ti da senzazione di pienezza, controllo e potere. Sorpassi a filotto di due, tre macchine su misto veloce con UNA sola marcia, fino ai 4000 spinge e se non stai attento sei già arrivato a 130 in 3 secondi. Il motore è vigore, prontezza .... ma quando stai fermo al semaforo è meravigliosamente pacato e gorgogliante. Saranno i 4 scarichi della Brera che aiutavano, ma che motore. Ci ho fatto parecchi giri anche su misto stretto (scala di Giocca) e dopo 3 giorni il totale era di 17 km/l. Considerando quel che ho fatto volevo comperare subito quell'auto con quel motore.

Se abiti al Nord abbinare questa motorizzazione ad una trazione Q4 sarebbe il massimo. Nevica? ..e chissssssenefrega :D apro e vado. Soprattutto su una SW, il Q4 è compagno perfetto.

Avevo trovato l'auto perfetta dei miei sogni:

Alfa 159, berlina, 2.4 jtdM, Q-tronic, di seconda mano a 17000 euro con 24000 km, 2008. Era un concessionario di Milano, sono stato così stupido da farmela scappare. E' durata 7 giorni in quel concessionario venduta all'istante. Ovviamente versione exclusive, interni neri, logo alfa ...il solito pacchetto insomma. Mi sto ancora mangiando le mani. Ora ho preferito risparmiare non poco sulla vettura per permettermi anche una moto, per lavoro.

Paghi più di bollo, vero. Da 270 passi a 480, di più di assicurazione, ma non so di quanto. La mia non mi faceva tanta differenza tra una 147 ed una bmw 325 E92, faceva risparmiare sui grossi modelli, ma è salata sulle medie. Li dovrebbe cambiare solo la motorizzazione, non penso (lo dico da profano) ti sconvolga la quota per quello.

Fai 12000 km l'anno, il costo dei tagliandi, uno all'anno a questo punto, lo ammortizzi con il piacere :D.


Altro non saprei :|

L?exclusive dovrebbe eavere il sistema di navigazione incluso, molto sciccoso.
 
La exclusive è una versione di nicchia, è facile rivendere un oggetto d'elitè. La progression è diffusa in modo scandaloso, basti solo pensare alle migliaia di unità che ha acquistato la europcar e che ha rivenduto proprio quest'anno nel mercato Italo e non.



Il 2.4 .. bhe, cosa devo dirti più di così ? ho usato la Brera con quella motorizzazione, e si ... mi sono tolto davvero gli sfizi. C'è un appagamento totale dei sensi sentire quei cilindri che da prima giocano a rincorrersi, ma se gli fai superare i 2000 ha tutto un suono diffuso che ti da senzazione di pienezza, controllo e potere. Sorpassi a filotto di due, tre macchine su misto veloce con UNA sola marcia, fino ai 4000 spinge e se non stai attento sei già arrivato a 130 in 3 secondi. Il motore è vigore, prontezza .... ma quando stai fermo al semaforo è meravigliosamente pacato e gorgogliante. Saranno i 4 scarichi della Brera che aiutavano, ma che motore. Ci ho fatto parecchi giri anche su misto stretto (scala di Giocca) e dopo 3 giorni il totale era di 17 km/l. Considerando quel che ho fatto volevo comperare subito quell'auto con quel motore.

Se abiti al Nord abbinare questa motorizzazione ad una trazione Q4 sarebbe il massimo. Nevica? ..e chissssssenefrega :D apro e vado. Soprattutto su una SW, il Q4 è compagno perfetto.

Paghi più di bollo, vero. Da 270 passi a 480, di più di assicurazione, ma non so di quanto. La mia non mi faceva tanta differenza tra una 147 ed una bmw 325 E92, faceva risparmiare sui grossi modelli, ma è salata sulle medie. Li dovrebbe cambiare solo la motorizzazione, non penso (lo dico da profano) ti sconvolga la quota per quello.

Fai 12000 km l'anno, il costo dei tagliandi, uno all'anno a questo punto, lo ammortizzi con il piacere :D.


Altro non saprei :|

L?exclusive dovrebbe eavere il sistema di navigazione incluso, molto sciccoso.
Come no quotarti, e si il Q4 sarebbe spettacolare e si la exclusive a il navigatore inclusi nel pacchetto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io mi aggancio a questa discussione...dopo piudi 2 anni....
Sono nella stessa condizione,non so se prendere il 1.9 o il 2.4 in una 159 sw,ma io faccio 25k km all'anno. Adesso le 159 col 2.4 quasi le regalano,ne ho trovata una accessoriatissima del 2006 con 100k km da un privato a 9000 euro molto trattabili(per me scende sotto gli 8).
Tagliandi regolari,distribuzione appena fatta e tenuta benissimo ecc..poi se ha fatto 100k km e va bene,andra bene per altri 100k ancora no??? Se ogni anno spendo 600-800 euro in piu per avere 200cv non m'importa,ma come motore è affidabile? ???