La macchina tira sia a sinistra che a destra

Ma quindi è un problema abbastanza diffuso?!

Qualcuno ha risolto?

I problemi possono essere legati a:

- scatola sterzo
- sospensioni (braccetti, convergenza, ammortizzatori)

Le ruote possono incidere? E i cerchi?
 
Buongiorno a tutti.
Come precedentemente postato ho lo stesso problema.
Ho portato l' auto per , non 1, non 2 ma ben tre volte dallo stesso gommista e secondo lui ha fatto il bilanciamento e convergenza.(garage non alfa)
Ieri i autostrada non so quanti santi ho invocato...
Il volante e' storto di 10 gradi a sinistra
l'auto tira a destra
e sopra a 110 non vibra solo il volante ma sento anche vibrazioni sul pianale.
Ok adesso andro' al garage alfa.
Queste vibrazioni mi fanno un po' sospettare. In citta' e fuori l'auto e' divina, frena benissimo e non vibra mai.
Sterzo preciso senza giusti strani
Rumori zero
Dato che sono ignorante in materia, mi domandavo se queste vibrazioni sopra i 110 km possono essere imputati alla convergenza e bilanciamento oppure sono da escludersi a priori.

Mi spiego. Se voi mi dite, si dutch, queste vibrazioni possono anche essere dovute alla convergenza ritorno chiedendo di risolvere questo problema.
Perche' ho anche pensato che magari nel caso estremo, la macchina possa essere stata incidentata. Dalla storia tutta certificata non risulta e mi fido del conc alfa che me la venduta.
Ammortizzatori...forse. Ho su adesso 130.000km
Gomme? le escluderei i quanto hanno su 8-9.000km con pressione 2.2

Esperti cosa mi dite.? Ritorno per la convergenza o faccio controllare il telaio.?
Grazie e buoan giornata
 
Ci sono novità sull'argomento?

Anch'io noto tale "imprecisione" in autostrada a velocità sopra i 100.
 
Ieri i autostrada non so quanti santi ho invocato...
Il volante e' storto di 10 gradi a sinistra
l'auto tira a destra
e sopra a 110 non vibra solo il volante ma sento anche vibrazioni sul pianale.

Dato che sono ignorante in materia, mi domandavo se queste vibrazioni sopra i 110 km possono essere imputati alla convergenza e bilanciamento oppure sono da escludersi a priori.
Le vibrazioni sono dovute sicuramente ad un errore nell'equilibratura delle ruote o di qualche cerchio storto o anche una gomma ovalizzata. La convergenza non è mai causata diretta delle vibrazioni, indirettamente le può indurre.. (1%) ;)

Il fatto di tirare a destra può essere causato da diverse ragioni, da diagnosticare di volta in volta. (assetto errato, pneumatici difettosi, cedimento di una sopsensione etc.) :confused:

Perche' ho anche pensato che magari nel caso estremo, la macchina possa essere stata incidentata.
Esperti cosa mi dite.? Ritorno per la convergenza o faccio controllare il telaio.?
Fai esaminare l'auto da un carrozziere di fiducia e ti saprà dire se ha avuto un incidente e l'entità dello stesso. ;)

Anch'io noto tale "imprecisione" in autostrada a velocità sopra i 100.
In autostrada l'avantreno tende ad alleggerirsi e se magari il carico è distribuito male (bagagliaio carico) il fenomeno si evidenzia... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
A parte rotture strutturali delle sospensioni, credo che il responsabile dell'imprecisione dello sterzo e della deriva a dx e sx possa essere imputata all'usura dei silent block, che comporta modifiche incontrollabili alle geometrie.
 
A parte rotture strutturali delle sospensioni, credo che il responsabile dell'imprecisione dello sterzo e della deriva a dx e sx possa essere imputata all'usura dei silent block, che comporta modifiche incontrollabili alle geometrie.

silent block? di che si tratta? :confused:
 
Interessanti.
Bisognerebbe provarli.
Fai da cavia :grinser005: ?
 
L'altro giorno ho smontato la ruota sx per provare a verificare lo stato dei vari giunti. Mi sono sembrati in buone condizioni. L'unica cosa che ho notato è un gioco orizzontale che non mi sembra dipendere dal giunto del braccio dello sterzo perchè muovendo la ruota il movimento (di 1 cm circa) si trasmette all'interno verso la scatola guida.. potrebbe essere quella secondo voi?? speriamo di no!! :eek:

Ciao a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
zazzarola ragazzi, pure a me mi fa sta cosa la macchina....dopo un maxi tagliando di 400 euro circa, lo sterzo mentre guido ha un punto morto. fa gioco. cioè se giro in maniera secca di 1 cm la macchina non gira. se sono fermo e muovo a dx e sx lo sterzo si sente un rumore (tom tom tom...) come di gioco. La macchina è inguidabile, se ne va a destra e a sinistra per cacchi suoi. devo girare molto di più per girare e lo sterzo è spugnoso e non pronto...
dottore dottore, che hoo??