Olio per motori JTD & JTDm

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

una cosa che dico spesso è che trovo sia preferibile mettere un olio meno costoso e sostituirlo più spesso anzichè metterne uno carissimo e sostituirlo in ritardo.
primo perchè la sostituzione del filtro è di vitale importanza e più di frequente viene fatta meglio è. Poi quando è nuovo qualsiasi olio in regola con le normative deve per forza corrispondere alle specifiche dichiarate per cui almeno fino a quando è nuovo possiamo stare tranquilli, il problema nasce con l'invecchiamento, ecco qui che un olio più costoso tendenzialmente dovrebbe avere caratteristiche di durata maggiori , mantenendo il giusto grado di viscosità alle determinate temperature , mantenendo il suo potere detergente, e ammorbidente delle morchie, senza produrre o trasformarsi in elementi secondari nocivi . l'importante è non mischiare masi sintetiche con minerali nei rabocchi, (anche se non rabboccare se il livello e molto basso fa ancora più male..)
tanto per rendere l'idea posto le foto di un motore TS 16 v con 120.000 km sul quale quando ho visto la situazione che vedrete ho fatto un'indagine in collaborazione col proprietario ed è emerso che i tagliando sono stati fatti grossomodo ogni 30.000 km, con olio preso alla città mercato...di cui non cito le marche.
purtroppo non ho fatto le foto alla suchieruola della pompa dell'olio , potete immaginare come era la retina , un altro pò e avrebbe fuso sicuramente. :decoccio:
 

Allegati

  • P1010372.jpg
    P1010372.jpg
    163.7 KB · Visualizzazioni: 165
  • P1010373.jpg
    P1010373.jpg
    123.1 KB · Visualizzazioni: 157
  • P1010374.jpg
    P1010374.jpg
    166 KB · Visualizzazioni: 153
  • P1010375.jpg
    P1010375.jpg
    218.7 KB · Visualizzazioni: 156
  • P1010376.jpg
    P1010376.jpg
    198.3 KB · Visualizzazioni: 159
  • P1010377.jpg
    P1010377.jpg
    148.3 KB · Visualizzazioni: 172
  • P1010378.jpg
    P1010378.jpg
    211.3 KB · Visualizzazioni: 161
  • P1010379.jpg
    P1010379.jpg
    40.2 KB · Visualizzazioni: 146
  • P1010380.jpg
    P1010380.jpg
    65.3 KB · Visualizzazioni: 168
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

accidenti!!!!!!!!!!!!!!!!, gravemente ferita
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

io lo metterei senza aggiungere altro :decoccio:
Dr Alpha io dovrei farti 3 domanda:
- si puo' dire che se il guru in questo campo, sono curioso di sapere cosa fai e come hai fatto ad acquisire una conoscenza così approfondita, non tenendo conto della PASSIONE, sarebbe scontato parlarne.
- è possibile che io abbia pagato il selenia wr racing a € 17 al kg da ricambista? mi sembra troppo
- mettendo un olio del genere ha senso usare additivi che prevengono l'usura del motore.
Approfitto vista la tua disponibilità e passione.
Grazie
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Dr Alpha io dovrei farti 3 domanda:
- si puo' dire che se il guru in questo campo, sono curioso di sapere cosa fai e come hai fatto ad acquisire una conoscenza così approfondita, non tenendo conto della PASSIONE, sarebbe scontato parlarne.
- è possibile che io abbia pagato il selenia wr racing a € 17 al kg da ricambista? mi sembra troppo
- mettendo un olio del genere ha senso usare additivi che prevengono l'usura del motore.
Approfitto vista la tua disponibilità e passione.
Grazie


ciao, grazie per avermi fatto delle domande alle quali rispondo con piacere.

il mio segreto primario è quello scontato: la passione e non solo per alfa, per i motori e per la tecnica, prima o poi racconterò un po della mia vita in modo dettagliato, in apposita sezione, come mi sto riproponendo che prima o poi pubblicherò un mio album e il mio garage . a parte il motivo scontato della passione, l'essenza è lo studio che continua ininterrottamente da quando ho imparato a leggere, gli studi in ingegneria elettronica non erano mirati alla laurea ma il desiderio della laurea era per poter avere una conoscenza dell'elettronica ancora più profonda , che mi desse la padronanza per attuare le mie "folli" invenzioni che mi venivano da giovane. Per quanto riguarda i motori invece, è stata l'irrefrenabile passione per l'alfa romeo che mi ha portato in questa "dimensione" fino a riuscire in un percorso di 20 anni lavorativi "dentro" la stessa alfa romeo.
Chiudo Ot , che rimando in altre occasioni)


il selenia Wr mediamente costa attorno ai 13 euro/Kg se chi te lo vende ti fa un bello sconto, come quello fatto ai meccanici.
17 euro al kg è il prezzo di listino. comprato in lattine.
chi lo prende a fusti da 200 litri lo paga meno ovviamente .

con quel tipo di olio, come per altri tipi di pari livello, trovo superfluo usare additivi, semmai se proprio uno vuole "strafare" un pò con i costi delle manutenzioni , il mio consiglio è di anticipare il cambio di olio e filtro, dove l'incremento dei costi/percorrenze non è del tutto uno spreco , perchè sicuramente un minimo di vantaggio esiste per gran parte degli organi motore lubrificati. :decoccio:
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ciao, grazie per avermi fatto delle domande alle quali rispondo con piacere.

il mio segreto primario è quello scontato: la passione e non solo per alfa, per i motori e per la tecnica, prima o poi racconterò un po della mia vita in modo dettagliato, in apposita sezione, come mi sto riproponendo che prima o poi pubblicherò un mio album e il mio garage . a parte il motivo scontato della passione, l'essenza è lo studio che continua ininterrottamente da quando ho imparato a leggere, gli studi in ingegneria elettronica non erano mirati alla laurea ma il desiderio della laurea era per poter avere una conoscenza dell'elettronica ancora più profonda , che mi desse la padronanza per attuare le mie "folli" invenzioni che mi venivano da giovane. Per quanto riguarda i motori invece, è stata l'irrefrenabile passione per l'alfa romeo che mi ha portato in questa "dimensione" fino a riuscire in un percorso di 20 anni lavorativi "dentro" la stessa alfa romeo.
Chiudo Ot , che rimando in altre occasioni)


il selenia Wr mediamente costa attorno ai 13 euro/Kg se chi te lo vende ti fa un bello sconto, come quello fatto ai meccanici.
17 euro al kg è il prezzo di listino. comprato in lattine.
chi lo prende a fusti da 200 litri lo paga meno ovviamente .

con quel tipo di olio, come per altri tipi di pari livello, trovo superfluo usare additivi, semmai se proprio uno vuole "strafare" un pò con i costi delle manutenzioni , il mio consiglio è di anticipare il cambio di olio e filtro, dove l'incremento dei costi/percorrenze non è del tutto uno spreco , perchè sicuramente un minimo di vantaggio esiste per gran parte degli organi motore lubrificati. :decoccio:
Grazie mille.
Sugli studi di ingegneria non avevo dubbi, come autodidatta è raro acquisire conoscenze del genere, anche con tanta passione ....
Continua così, è un vero piacere leggere le tue discussioni!
Ciao
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ciao, grazie per avermi fatto delle domande alle quali rispondo con piacere.

il mio segreto primario è quello scontato: la passione e non solo per alfa, per i motori e per la tecnica, prima o poi racconterò un po della mia vita in modo dettagliato, in apposita sezione, come mi sto riproponendo che prima o poi pubblicherò un mio album e il mio garage . a parte il motivo scontato della passione, l'essenza è lo studio che continua ininterrottamente da quando ho imparato a leggere, gli studi in ingegneria elettronica non erano mirati alla laurea ma il desiderio della laurea era per poter avere una conoscenza dell'elettronica ancora più profonda , che mi desse la padronanza per attuare le mie "folli" invenzioni che mi venivano da giovane. Per quanto riguarda i motori invece, è stata l'irrefrenabile passione per l'alfa romeo che mi ha portato in questa "dimensione" fino a riuscire in un percorso di 20 anni lavorativi "dentro" la stessa alfa romeo.
Chiudo Ot , che rimando in altre occasioni)


il selenia Wr mediamente costa attorno ai 13 euro/Kg se chi te lo vende ti fa un bello sconto, come quello fatto ai meccanici.
17 euro al kg è il prezzo di listino. comprato in lattine.
chi lo prende a fusti da 200 litri lo paga meno ovviamente .

con quel tipo di olio, come per altri tipi di pari livello, trovo superfluo usare additivi, semmai se proprio uno vuole "strafare" un pò con i costi delle manutenzioni , il mio consiglio è di anticipare il cambio di olio e filtro, dove l'incremento dei costi/percorrenze non è del tutto uno spreco , perchè sicuramente un minimo di vantaggio esiste per gran parte degli organi motore lubrificati. :decoccio:
a me hanno chiesto 82,5 eurini per il selenia wr , anche i 50 centesimini , e balla che non la vede ::cop::, meno male che è in fusti aioooooooooooo , comunque complimenti per la passione Paolo , ti vengo a trovare quando posso
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Grazie mille.
Sugli studi di ingegneria non avevo dubbi, come autodidatta è raro acquisire conoscenze del genere, anche con tanta passione ....
Continua così, è un vero piacere leggere le tue discussioni!
Ciao

grazie sono proprio le persone che scrivono queste cose che mi spingono a continuare :eclipsee_Victoria:

a me hanno chiesto 82,5 eurini per il selenia wr , anche i 50 centesimini , e balla che non la vede ::cop::, meno male che è in fusti aioooooooooooo , comunque complimenti per la passione Paolo , ti vengo a trovare quando posso

Grazie, ti aspetto :grinser002:!
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ok max scusa , niente abbreviazioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

conoscete il roloil?