sistemare l'assetto sulla GTV & Spider - Sento dei cicolii - Gnek gnek

Re: Assetto per gtv v6tb

premesso che ho su le molle eibach e cerchi da 16", con gli ammortizzatori originali che presumo essere scarichi dalla facilità con cui spancia e dall'anteriore un po' troppo ballerino, dovendo sostituire i suddetti che cosa acquisto? del comfort nn me ne frega niente, voglio solo ridurre il più possibile lo spanciamento ed aumentare ovviamente la guidabilità del mezzo.

bilstein leggendo duca sono stati esclusi dalla rosa;
koni sport sul configuratore mi da il codice del posteriore, ma niente per l'anteriore, ci sono per tutte le altre motorizzazioni, ma niente per il v6 tb anche se compaiono nello shop di alfisiti.net, 3.0 v6 e v6 tb montano ammortizzatori differenti all'anteriore? [il mio veicolo è il momo edition];
kw? / orap?
se qualcuno possiede anche i codici dei prodotti mi farebbe una cortesia nel girarmeli.

se fosse possibile qualcuno mi può misurare in cm il raggio del cerchio da 17" con pneumatico installato [dal centro al battistrada del pneumatico], il 17" della brera con la gommatura come quella prescritta nel libretto del v6tb mi da 2cm di raggio più del 16"...
si accettano consigli...
buona giornata
 
Re: Assetto per gtv v6tb

:D..per essere proprio precisi al 100% se cambio gli ammo per regalare sportività ed assetto alla vettura,unitamente alle molle piu' ribassate, non scelgo i Bilstein mod BP6..:rolleyes: sono appunto un blando ricambio all'originale solo LEGGERMENTE piu' tendenzialmente sportiveggianti...cioè in pratica niente di cio' che sono i Koni Sport gialli regolabili (basta parlare con l'azienda e se anche fuori produzione sono disponibili e ricreano al tornio l'attacco alla barra antirollio,basta mandar su un ammo originale come campione).

I Koni sport gialli piu' Eibach azzerano il comfort ma il GTV diventa cio' che per cui è stato progettato:un go-kart...:grinser002:

Dipende da cosa uno cerca...il compromesso potrebbe essere appunto anche uno dei kit della KW (ottima marca davvero...) in inox che ha su un mio amico...

Sulla V6TB il grande inconveniente,lo ripetero' all'estremo dell'arsura della gola,è il pericolo di schiacciare i due downpipes della turbina che sono proprio in posizione critica...:smiley_029: non scendete MAI sotto i -20mm delle Eibach..tipo le Novitec se non erro son -40mm e dovrebbero esser un suicidio annunciato...:eek:
 
Re: Assetto per gtv v6tb

:D..per essere proprio precisi al 100% se cambio gli ammo per regalare sportività ed assetto alla vettura,unitamente alle molle piu' ribassate, non scelgo i Bilstein mod BP6..:rolleyes: sono appunto un blando ricambio all'originale solo LEGGERMENTE piu' tendenzialmente sportiveggianti...cioè in pratica niente di cio' che sono i Koni Sport gialli regolabili (basta parlare con l'azienda e se anche fuori produzione sono disponibili e ricreano al tornio l'attacco alla barra antirollio,basta mandar su un ammo originale come campione).

I Koni sport gialli piu' Eibach azzerano il comfort ma il GTV diventa cio' che per cui è stato progettato:un go-kart...:grinser002:

Dipende da cosa uno cerca...il compromesso potrebbe essere appunto anche uno dei kit della KW (ottima marca davvero...) in inox che ha su un mio amico...

Sulla V6TB il grande inconveniente,lo ripetero' all'estremo dell'arsura della gola,è il pericolo di schiacciare i due downpipes della turbina che sono proprio in posizione critica...:smiley_029: non scendete MAI sotto i -20mm delle Eibach..tipo le Novitec se non erro son -40mm e dovrebbero esser un suicidio annunciato...:eek:

Diciamo che maggior fortuna non potevo trovare, duca visto che tu hai un feedback di confronto diretto con KW e Koni. I miei ammortizzatori cominciano a mostrare tutti i loro oltre 100000km e nonostante mi fosse stato detto che erano stati già revisionati e ritirati non molto prima del mio acquisto nutro dei dubbi in merito.

Le mie possibilità sono:
1. Rigenerare e ritarare i miei facendoli indurire. (Soluzione eticamente più corretta essendo l'auto omologata RIAR)
2. Koni Gialli
3. L'assetto completo KW regolabile in altezza.

Il mio problema principale è la rampa del box, attualmente con l'assetto di serie striscio sotto anche se sono solo, se poi ho qualcuno su o ho caricato qualcosa striscio anche quello che non c'è. Ci tengo a sottolineare che però tocco nel passo, ovvero circa all'altezza della chiusura delle porte.

La rampa verrà probabilmente modificata perché gli altri condomini (il box l'ho acquistato qualche mese fa in un palazzo di nuova costruzione) che hanno auto diverse da un SUV o utilitaria toccano come me, ma comunque non ci saranno miracoli, dunque per me è IMPENSABILE abbassare l'auto in maniera definitiva.

Qualcuno ha esperienza di Koni abbinati a molle originali? I KW regolabili in altezza, mi permettono di avere l'auto alta come da originale ed all'occorrenza abbassarla? Rispetto ai Koni...come sono, equiparabili o (come temo) inferiori?

Prezzi a listino?
 
Ultima modifica:
Re: Assetto per gtv v6tb

Diciamo che maggior fortuna non potevo trovare, duca visto che tu hai un feedback di confronto diretto con KW e Koni. I miei ammortizzatori cominciano a mostrare tutti i loro oltre 100000km e nonostante mi fosse stato detto che erano stati già revisionati e ritirati non molto prima del mio acquisto nutro dei dubbi in merito.

Le mie possibilità sono:
1. Rigenerare e ritarare i miei facendoli indurire. (Soluzione eticamente più corretta essendo l'auto omologata RIAR)

Se la vettura è RIAR OMOLOGATA...allora l'unica alternativa è questa...:grinser002: di tutto il resto,parliamo solo di ipotesi e costrutti ipotetici...:grinser026:

2. Koni Gialli
Soluzione da go-kart spaccaschiena,comfort pari a ZERO (O) da abbinare a molle ribassate in quanto presentano lo stelo leggermente piu' accorciato rispetto agli originali:di conseguenza NON lavorerebbero perfettamente con le molle di serie (al contrario dei BP6 Bilstein che lavorerebbero PERFETTAMENTE con quelle di serie...;)). Direi quasi che la macchina,sul bagnato,se non si hanno coperture sempre efficaci,diventa un'arma a doppio taglio nel scaricare con l'anteriore l'esubero di coppia o nelle ripartenze piu' garibaldine (ora col Q2 tutto risolto...)

3. L'assetto completo KW regolabile in altezza.
"Koni non ci sono paragoni" era un detto di quand'ero giovane...:grinser002:..oggi direi "ni"...:grinser026:

Nel senso che per un certo feeling di guida,SE LA SI CERCA, i Koni su questo modello di Alfa Romeo che nasce negli anni 90 sono ancore il riferimento per quanto concerne certi standard ma sinceramente i kit Variante 2 di KW sono ugualmente punti cardine per quanto riguarda anche il GTV (se non erro non sono disponibili nella Variante 3..dovrei controllare meglio):si puo' regolare oltre che l'altezza anche la compressione..

Un po' di ordine:

Variante 1: solo altezza (e solo su alcune varianti quella posteriore..)

Variante 2: altezza e compressione

Variante 3: altezza compressione ed estensione

Quindi diciamo che,oltre al fatto di poterli scegliere in inox hai dei kit perfettamente tarati con le componentistiche/parti non da poco con garanzie di alta qualità.Non che Koni non ce le abbia e Eibach neppure ma non SONO aziende che collaborano assieme:è piu' una nostra convinzione da appassionati abbinarle assieme (in molti abbinano H&R a Koni come molle..mai provato questo binomio personalmente). Ma il kit Varian 2 ti offre una regolazione in base alle tue esigenze non da poco,quindi la possibilità di uno step intermedio magari di soli -10mm,ma sufficienti a non sfracellare tutto come i -20mm delle Eibach...Sicuramente coi KW strizzi l'occhio ad un comfort di marcia non da poco che diventa progressivamente duro quando serve (a differenza del campocarri continuo di Koni-Eibach...)

Sono due cose "diverse"....

Il mio problema principale è la rampa del box, attualmente con l'assetto di serie striscio sotto anche se sono solo, se poi ho qualcuno su o ho caricato qualcosa raspo anche quello che non c'è. Ci tengo a sottolineare che però tengo nella dimensione del passo, ovvero circa all'altezza della chiusura delle porte.

La rampa verrà probabilmente modificata perché gli altri condomini (l'ho acquistato qualche mese fa in un palazzo di nuova costruzione) che hanno auto diverse da un SUV o utilitaria toccano come me, ma comunque non ci saranno miracoli, dunque per me è IMPENSABILE abbassare l'auto in maniera definitiva.

Qualcuno ha esperienza di Koni abbinati a molle originali? I KW regolabili in altezza, mi permettono di avere l'auto alta come da originale ed all'occorrenza abbassarla? Rispetto ai Koni...come sono, equiparabili o (come temo) inferiori?

Prezzi a listino?
Purtroppo per i prezzi devi riferirti ad un dealer autorizzato di zona.
Per la regolazione si..la puoi fare ma...non "fai da te" in quanto cambiano anche gli angoli di riferimento caratteristici..è ovvio...:smiley_029:
Nel tuo caso,penso faccia comodo questa soluzione,innovativa e brevettata,sempre da KW:

HLS: Hydraulic Lift System alla quale,sinceramente visto che sono completamente personalizzabili SU ORDINE se non previsti a catalogo (ricreano spolette,attacchi etc etc su campione) ,ci stavamo pensando anche noi causa le nostre esigenze...costano una follia,un'occhio della testa ma sono la soluzione definitiva ai problemi delle strade dissestate locali,limitatori,rampe e quant'altro...

Dico subito che non sono ammortizzatori "da tuning show" che alla prima curva si va dritti:basta vedere l'application list di non poco conto.Io ho avuto l'occasione di vederli all'opera ad un raduno serio in Slovenia (sono avanti ANNI LUCE...) a Lubjana su una Nissan 350Z..efficacissimi e raffinati. Visti in azione anche su una Hiunday coupè ultima serie qui in città e forse li installerà anche un nostro amico personale su una Seat Leon..;)

Ma costano....:smiley_001:
 
  • Like
Reactions: brambil
Re: Assetto per gtv v6tb

Grazie innanzitutto della risposta.. un vero capolavoro!
Essendo omologata riar parlo sempre possibilità, poi nessuno mi proibisce di fare una raccomanda A/R al RIAR in cui dichiaro che ho deciso di modificare la vettura e perciò rendo il certificato datomi in quanto non ne sarei più degno possessore.

KW, da quello che ho trovato, per GTV solo variante 1 e 2 come detto. I Koni li conosco...il GTV diventa un bisturi in curva, nel bene e nel male: ci vuole un buon chirurgo per gestirlo. Perdonano meno di quelli di serie, come hai giustamente sottolineato. Riguardo alle molle di serie, è emerso che tenendoli in modalità "morbido" (che è sempre un morbido relativo) riescono comunque a lavorare egregiamente, ma è un V6 dunque molto più sbilanciato all'anteriore del mio.

Riguardo l'altezza dei KW nelle due varianti: qual'è l'altezza massima sostenibile, uguale all'originale (di più??) o di meno? Non trovo notizie in merito, tu? Sono contento di sapere che come qualità sia notevole.
La soluzione idraulica è davvero oltre la mia possibile portata economica.
 
Re: Assetto per gtv v6tb

:D..per essere proprio precisi al 100% se cambio gli ammo per regalare sportività ed assetto alla vettura,unitamente alle molle piu' ribassate, non scelgo i Bilstein mod BP6..:rolleyes: sono appunto un blando ricambio all'originale solo LEGGERMENTE piu' tendenzialmente sportiveggianti...cioè in pratica niente di cio' che sono i Koni Sport gialli regolabili (basta parlare con l'azienda e se anche fuori produzione sono disponibili e ricreano al tornio l'attacco alla barra antirollio,basta mandar su un ammo originale come campione).

I Koni sport gialli piu' Eibach azzerano il comfort ma il GTV diventa cio' che per cui è stato progettato:un go-kart...:grinser002:

Dipende da cosa uno cerca...il compromesso potrebbe essere appunto anche uno dei kit della KW (ottima marca davvero...) in inox che ha su un mio amico...

Sulla V6TB il grande inconveniente,lo ripetero' all'estremo dell'arsura della gola,è il pericolo di schiacciare i due downpipes della turbina che sono proprio in posizione critica...:smiley_029: non scendete MAI sotto i -20mm delle Eibach..tipo le Novitec se non erro son -40mm e dovrebbero esser un suicidio annunciato...:eek:

ORAP Monotubo gas regolabile in compressione con stelo maggiorato da 40mm?
 
Re: Assetto per gtv v6tb

ORAP Monotubo gas regolabile in compressione con stelo maggiorato da 40mm?

Gli Orap non li ho mai provati personalmente e non conosco nessuno in zona che li monti:potrebbero essere degli altrettanto prodotti validi ma non ho un riscontro empirico diretto...:grinser002:..cioè in pratica non saprei dirti nulla in merito,davvero,senza cattiveria.
 
Re: Assetto per gtv v6tb

Grazie innanzitutto della risposta.. un vero capolavoro!

Grazie dei complimenti,davvero:ma ho avuto buoni maestri che han avuto pazienza di insegnare eh eh!:grinser002:

KW, da quello che ho trovato, per GTV solo variante 1 e 2 come detto. I Koni li conosco...il GTV diventa un bisturi in curva, nel bene e nel male: ci vuole un buon chirurgo per gestirlo. Perdonano meno di quelli di serie, come hai giustamente sottolineato.

Confermo che sul bagnato (io ho addirittura una barra duomi..) l'inserimento è chirurgico:ancora prima del Q2. Sinceramente, lo stato d'usura dei pneumatici,se tutto lavora perfettamente (anche boccole anteriori...) e le si ruota ogni 4000-5000Km per render uniforme l'evolversi del loro ciclo vitale,deve esser sempre il piu' buono possibile.Aiuta tantissimo il drenaggio dell'acqua fra le scolpiture. Noi usiamo da anni il PZero Rosso (per la ns configurazione il miglior compromesso possibile - ma è una nostra opinione personale)...prima utilizzavamo il Good Year Eagle F1 (vecchio disegno) ma a livello di sportività non era come il PZero...

Riguardo alle molle di serie, è emerso che tenendoli in modalità "morbido" (che è sempre un morbido relativo) riescono comunque a lavorare egregiamente, ma è un V6 dunque molto più sbilanciato all'anteriore del mio.

..il TB poi con tutti gli organi addizionali e liquidi della sovralimentazione è tutto un dire suo...;)

Riguardo l'altezza dei KW nelle due varianti: qual'è l'altezza massima sostenibile, uguale all'originale (di più??) o di meno? Non trovo notizie in merito, tu?

Se non erro,dovrebbero essere da "0" (altezza originale) a "-40mm"...devo chieder conferma..il dato è generico per il prodotto ma non vorrei che per lo specifico modello NON fosse previsto il raggiungimento dei -40.Meglio parlare col magazzino del distributore prima dell'acquisto per evitare brutte sorprese.
Tieni conto che il GTV già di suo,su tutti i modelli/motorizzazioni, nasce già basso ed un eccessivo ribassamento (-40mm rispetto a quello di serie) ti veramente "decentra" le geometrie di lavoro ed il carico/sforzo sui semiassi anteriori di non poco conto...:eek:

La soluzione idraulica è davvero oltre la mia possibile portata economica.

Al momento...anche della nostra..forse piu' avanti:ma non ora.
Interessante l'adozione su Super Car del calibro di Porsche e Ferrari...:smiley_001: elementi quindi degni di una qualità costruttiva notevolissma....
 
Re: Assetto per gtv v6tb

Gli orap li ha montati un amico, taratura personalizzata +40%, -3,5 cm su Alfa 145 1.4: un go kart, e molto precisi. Insomma un bel prodotto, però costosetto.

Io se fossi in te e volessi la sportività monterei i koni gialli + eibach. I kw variante credo siano una soluzione specifica (e non credo li facciano più...).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Assetto per gtv v6tb

potendo scegliere preferisco pagare di più un'azienda che produce qui che esportare capitale all'estero, sono vagamente Nazionalista!

inoltre sul search product di koni mi da i codici per l'anteriore solo per 1.8/2.0 TS e 3.0/3.2 v6 del 2.0v6tb fornisce unicamente il codice del posteriore...
 
Ultima modifica: