33 Boxer IE - coppia serraggio lodge 25 hl

33

Nuovo Alfista
9 Agosto 2008
6
0
1
ba
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 privilege
Qualcuno sa dirmi qual è la coppia di serraggio delle lodge 25 hl sul boxer 1.3 ie? Come si fa a misurare?
 
Re: coppia serraggio lodge 25 hl

Qualcuno sa dirmi qual è la coppia di serraggio delle lodge 25 hl sul boxer 1.3 ie? Come si fa a misurare?
Intanto devi avere la chiave dinamometrica per poter fare un serraggio, non va bene una chiave normale... :decoccio:
 
Re: coppia serraggio lodge 25 hl

Capisco, se vado dal meccanico a montarle posso controllare? Comq qual è la coppia di serraggio?
 
Re: coppia serraggio lodge 25 hl

Per i boxer non so, ma per i vecchi bialbero (di Giulia, Alfetta, Giulietta, che montano le stesse candele 2HL o 25HL, e che hanno la testata sempre in lega leggera) era 2,5÷3,5 mkg (24,5÷34,3 Nm) ma con filettatura ingrassata col grasso grafitato. Dato il campo di coppi amolto ampio non dovrebbe esser troppo diversa, ma le ho sempre strette a ... mano, sono candele standard come misure del filetto.
 
Re: coppia serraggio lodge 25 hl

Ti ringrazio per la risposta in questi giorni andrò dal meccanico spero di capirci di più vedendole montare con la speranza che la sappia già la coppia giusta
 
Re: coppia serraggio lodge 25 hl

DI nulla, ma il grasso grafitato dove si trova?
Non lo ho visto usare abitualmente.
UN bravo meccanico dovrebbe avere mano abbastanza esperta da stringerle alla coppia giusta anche senza chiave dinamometrica.
 
Re: coppia serraggio lodge 25 hl

io dopo aver visto spanare dal meccanico le MIE candele ho comprato la chiave dinamometrica e mi sono letto sul manuale d'officina le coppie di serraggio..a proposito, se ti serve ho il manuale d'officina x la 33! contattami in pm e ne parliamo!
 
Re: coppia serraggio lodge 25 hl

Non è uno tanto bravo se rovina i filetti.
Siccome la testata è in lega leggera il rischio stringendo troppo è di strappare la filettatura dalla testata, più che di rovinare una candela. C'è però la possibilità di piantare un elicoide in acciao, che è molto più resistente della filettatura in lega leggera originale.
 
Re: coppia serraggio lodge 25 hl

Non è uno tanto bravo se rovina i filetti.
Siccome la testata è in lega leggera il rischio stringendo troppo è di strappare la filettatura dalla testata, più che di rovinare una candela. C'è però la possibilità di piantare un elicoide in acciao, che è molto più resistente della filettatura in lega leggera originale.
infatti d'ora in poi mi farò tutti i lavori da solo distribuzione compresa (già acquistato le dime per i cammes...)

p.s. come vanno i recaro? già montati? :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: coppia serraggio lodge 25 hl

Se puoi mandare degli allegati ti sono grato, mai dire mai comq mi fido del mio meccanico dopo lo riempirò di domande