Consiglio: date ogni tanto una controllata ai tubi dall'intercooler al motore

Messerschmidt

Alfista principiante
8 Febbraio 2008
94
3
9
44
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Il meccanico, ad un recente controllo, mi ha fatto notare una cosa sul tubo che va dall'intercooler al motore:

lh5.ggpht.com___4Vf_tc5bxo_SxK7JHrySgI_AAAAAAAAA4U_dRywCHUNzHA_s800_P1070615.JPG


Praticamente quella copertura in plastica sul fianco del vano motore pian piano stava tagliando il tubo, perché il bordo è abbastanza affilato.
Per adesso ho tolto via quella copertura in plastica, comunque ho intenzione di rifilarla un po' in modo che non tocchi più il tubo.
Per fortuna il taglio non è molto profondo, anche se ben visibile, quindi non serve sostituire niente.

Comunque il morale della favola è: se qualcuno ha una 156 JTD, credo che gli convenga controllare di non avere lo stesso problema.
 
Ultima modifica:
Re: Consiglio: date ogni tanto una controllata ai tubi dall'intercooler al motor

Fatti fare in inox...e chi gli taglia :lol2: :lol2: :D
 
Re: Consiglio: date ogni tanto una controllata ai tubi dall'intercooler al motor

Fatti fare in inox...e chi gli taglia :lol2: :lol2: :D

Mi sembra una soluzione un po' drastica...
Per curiosità, dove hai posizionato i giunti flessibili?
Saldato al TIG? AISI 304L o 316L? Spessore? Magari hai pure i disegni?
 
Re: Consiglio: date ogni tanto una controllata ai tubi dall'intercooler al motor

Mi sembra una soluzione un po' drastica...
Per curiosità, dove hai posizionato i giunti flessibili?
Saldato al TIG? AISI 304L o 316L? Spessore? Magari hai pure i disegni?
bè considera io ho una 147 e sto provvedendo pian piano a elaborarla...e per stare più tranquillo e per migliorare un pò la progressione gli ho fatti fare in inox...vicino ai raccordi siliconici con un pennarello indelebile ho fatto dei segnetti...quelli sono il mio punto di riferimento...mai mossi...
 

Allegati

  • IMG_4818.jpg
    IMG_4818.jpg
    85.7 KB · Visualizzazioni: 410
  • IMG_4822.jpg
    IMG_4822.jpg
    135.5 KB · Visualizzazioni: 428
  • IMG_4799.jpg
    IMG_4799.jpg
    112.7 KB · Visualizzazioni: 431
  • IMG_4817.jpg
    IMG_4817.jpg
    135.7 KB · Visualizzazioni: 438
Re: Consiglio: date ogni tanto una controllata ai tubi dall'intercooler al motor

una curiostà ma il tubo da quanti pollici ?:decoccio:
 
Re: Consiglio: date ogni tanto una controllata ai tubi dall'intercooler al motor

penso che rifilare la protezione di plastica non serva a nulla... quando entra in pressione il tubo tende a gonfiarsi a causa sia dell'aria che del calore... Cmq se ti può copnsolare anche sul 147 si hanno gli stessi problemi...
 
Re: Consiglio: date ogni tanto una controllata ai tubi dall'intercooler al motor

penso che rifilare la protezione di plastica non serva a nulla... quando entra in pressione il tubo tende a gonfiarsi a causa sia dell'aria che del calore... Cmq se ti può copnsolare anche sul 147 si hanno gli stessi problemi...

io ho risolto come consiglia mauri, un set di tubi in inox (i miei sono della cecam) e di questi problemi non ne sorgono più :decoccio:
 
Re: Consiglio: date ogni tanto una controllata ai tubi dall'intercooler al motor

Io ho tagliato la testa al toro :Sega: e ho risolto togliendo la copertura in plastica. Ho speso zero, ho impiegato 1 minuto. Credo che sia la soluzione migliore...

A parte gli scherzi, da quanti chilometri avete questi collettori in inox?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consiglio: date ogni tanto una controllata ai tubi dall'intercooler al motor

io li ho su da circa 4000 km :decoccio:
comunque anche sotto la curvatura tocca la carrozzeria , ho provato anche a togliere la plastica , però poco estetico