Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao ragazzi ,voglio dire la mia esperienza. Ho chiuso l'egr da circa 2 anni alla mia alfa 156 8v 110cv euro3 e devo dire che va tutto ok ,ho semplicemente messo un tappo a valle cioè sotto l'egr,lo spinotto l'ho lasciato. Un amico ha un alfa 156 16 v 150 cv e siccome a lui dava problemi di spie,ecc se chiudeva l'egr ha risolto così: Dal tubo che arriva il gas di scarico l'ha chiuso con un tappo,cioè un lamierino di 2mm con 2 perni e vicino l'egr ha preso un tubo più lungo e l'ha collegato ad un filtro di moto o di auto del tipo sportivo non molto grande, ovviamente non vicino al motore perchè scalda abbastanza.Così facendo l'egr non da problemi ,prende aria pulita e il motore non si sporca come prima :grinser002: Mi ha detto che può essere che toglie il filtro esterno e vorrebbe collegare l'egr al filtro dell'aria ma è indeciso perchè ha paura di togliere aria al motore...... Secondo me non toglie aria al motore dopo tutto è come se mette uno sdoppiatore. Voi che ne dite??

Ciao, scusa, fammi capire meglio perchè potrebbe essere la soluzione anche per me.
Praticamente ha tappato a valle con un lamierino, ok, e poi cosa ha fatto? Cioè, ha attaccato un tubo all'egr con un filtro incastrato su?

Hai delle foto? sarebbe l'ideale per me.

ciao e grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao ha chiuso il tubo che fa arrivare gas di scarico all'egr e al posto del tubo vicino l'egr a valle ha collegato un tubo e per non rimanerlo aperto ,ha messo un filtro di moto a bicchiere.Cordiali saluti
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi va bene secondo voi questa soluzion
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Fate attenzione con quei prodotti, molte volte i motori vanno in autoaccensione...e poi salutate tutto...
Con il dsc sintoflon no, ammorbidisce i materiali in eccesso, attraverso la combustione vengono espulsi, anche nella descrizione c'è scritto che non causa autodetonazione.
Altri prodotti si, in quel caso è meglio lasciar stare
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao ha chiuso il tubo che fa arrivare gas di scarico all'egr e al posto del tubo vicino l'egr a valle ha collegato un tubo e per non rimanerlo aperto ,ha messo un filtro di moto a bicchiere.Cordiali saluti

Grazie, se trovi delle foto mettile, che si vede meglio... comunque la descrizione quadra, dovrei aver capito.
In questi giorni ci provo e vediamo cosa capita.
sarebbe finalmente la soluzione ideale.
 
Re: problemi con la EGR

ciao ecco due schemi per capire un pochino meglio com'e' fatta,come smontarla e dove tapparla-
ps:ti aspetto nella sezione alfa club sicilia.Visualizza allegato 34798


Ciao, io ho un 156 1.9 jtd, del 2004, ho fatto tappare l'egr e ho staccato lo spinotto, ma niente, mi si è accesa quella dannata spia e tanti saluti... un ragazzo su un altro post mi ha detto che aveva tappato l'arrivo dei gas dal motore all'egr, e che all'egr aveva attaccato un tubo con un filtro d'aria da moto di modo che l'egr lavora, ma anzichè aspirarsi i gas respira aria pulita e butta quella nel motore.
Dice che funziona e non gli dà problemi di spie.
Il problema è che non ha messo foto, quindi secondo te dove è intervenuto?

Sulla tua immagine vedo la flangia ovale in rosso, che è la più discussa nei post, quindi presumo che sia quello il punto di arrivo dei gas dal motore alla valvola.
Quindi presumo sia lì da farci questa interruzione, tappare il tubo e mettere il filtro.
Potrebbe essere così? Ti prego aiutami, non ne posso più di avere sta macchina con sta spia accesa...

Piccolo OT su una figura di m. che mi sono fatto con una femmina giusto l'altra sera... "guarda che hai una spia accesa, hai qualcosa che non va" (più sguardo di commiserazione tipo questo-non-ha-i-soldi-per-aggiustarsi-l'auto). "No, tranquilla, è solo l'egr tappata" (sguardo suo stile non-so-cosa-sia-ma-non-va-bene-lo-stesso).

Chiudendo l'OT, a parte gli scherzi se ci capita qualcosa di serio e ho già la spia accesa non me ne accorgo e rischio davvero di restare a piedi.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma perchè tappata e anche tolto lo spinotto????
lascia lo spinotto attaccato.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma perchè tappata e anche tolto lo spinotto????
lascia lo spinotto attaccato.
ciao


Lo so, ma in pratica era solo parzializzata, non chiusa del tutto, e mi dava errore lo stesso, allora un amico mio ha staccato lo spinotto per vedere se l'errore spariva, e invece niente. Allora mi ha detto "lascialo staccato così rimane chiusa, non funziona e non sporchi il motore".
Tale e quale a prima, errore sempre lì, secondo te la soluzione del filtro può andare?

Così faccio sto lavoro di mettere il filtro, riattacco lo spinotto, faccio azzerare l'errore e spero di aver trovato la soluzione una buona volta.
Ciao grazie.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

fai una prova veloce. togli la flangia e riattacca lo spintotto.
La spia dovrebbe sparire da sola dopo un po' che la usi. Se nel giro di 2 o 3 giorni non sparisce il problema non è dell'egr.
La soluzione di far pescare aria esterna all'egr va bene.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

fai una prova veloce. togli la flangia e riattacca lo spintotto.
La spia dovrebbe sparire da sola dopo un po' che la usi. Se nel giro di 2 o 3 giorni non sparisce il problema non è dell'egr.
La soluzione di far pescare aria esterna all'egr va bene.
ciao


Ciao, grazie per la conferma dell'aria pulita e speriamo che sto errore sparisca.
Solo una cosa ancora, sul DOVE mettere il filtro.
Avevi messo quel disegno con le flange colorate, dove dovrei mettere quel filtro col tubo? Dove c'è la flangia ovale mi sembra l'unico punto accessibile, tra il tubo e l'egr stessa, perchè dall'altro lato c'è l'attacco a 4 viti, quello grosso modo rettangolare, che però è agganciato al blocco del motore.

Secondo te dove c'è l'attacco ovale a 2 viti è il punto giusto per mettere sto filtro?
Se è lì il punto io farei che staccare il tubo che passa sotto, chiuderlo con una flangia piena e lasciarlo lì, e sull'egr mettere sto filtro attaccato con un attacco ovale fatto per l'occasione.

Dimmi solo sì o no, che così mi tolgo sto pensiero e ho l'auto che respira pulito. Oppure se va messo in un altro punto.

Ciao grazie (PS non ti dò responsabilità se per caso poi succede qualcosa, sta tranquillo... non vengo a cercarti "SEI STATO TUUU!!! TU ME LO HAI DETTOOOO!!!").