Lampeggi strani

malcom

Alfista principiante
12 Novembre 2009
44
0
6
ta
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Salve, come sempre mi rivolgo ai guru e grandi conoscitori di questa meravigliosa auto.
Stasera dopo un fermo di 10 ora mi apprestavo ad accendere il motore della 1.9 jtd, avevo una certa urgenza ed ho girato la chiave in maniera immediata senza aspettare qualche secondo dopo aver girato il quadro.
Motore in funzione....il BC mi avvisa di un errore ABS cosa curiosa lampeggiavano contemporaneamente la spia dell'abs con la spia del freno a mano.
La lancetta dei contagiri era impazzita. Spengo riaccendo e tutto ritorna nella norma......cosa può essere?
 
Purtroppo è successo nuovamente questa sera. Appena girato il quadro segnale di ASR in avaria, spengo riaccendo e tutto funziona.
Dopo 100 mt la spia del ABS e quella del freno iniziano a lampeggiare contemporaneamente e nello stsso tempo la lancetta della temperatura scende così come quella dei giri e della velocità. quasi come se si spegnesse.
questo è successo per diversi km fino a quando non è rimasta accesa la sola spia dell ASR.
Tornato a casa senza spegnere il motore. Spengo, riaccendo e tutto è ok.
Nessun problema....sembra come se ci fosse un falso-contatto....oppure?

Boh!!!

Consigli?
 
Quoto 147Turbo, si puo' trattare della batteria, la macchina(batteria) e' nuova?
 
la macchina è del dicembre 2004, la batteria comprata un anno fa!!!
 
Prova a passare dal meccanico .. magari sono quelle solite storie della centralina che ogni tanto impazzisce e basta fare un reset ... comunque ora non ricordo benissimo il manuale d'uso e manutenzione della 156 (visto che come motore piu o meno siamo li ) , vai a controllare l'accensione contemporanea della spia del freno a mano con quella dell'abs .. forse significava qualcosa ... ti ripeto non ne sono sicuro .. perchè ultimamente uso la 145 quindi potrei confondermi o fare un mix di pensieri :D ... magari è anche diverso visto che la mia non ha l'asr
 
sono stato questa mattina dal meccanico alfaromeo e dopo 2 ore e ben 70 euro pagate mi dice che la centralina ABS ha preso acqua, il tutto aggiustabile con 960 euro!!!
Naturalmente non ho provveduto alla sostituzione e sono andato via.
Adesso ho le spie che lampeggiano come un albero di natale tra ASR ABS e freno ed ogni tanto SPIA avaria motore. Naturalmete accompagnato dalle lancette del tachimetro che ballano con i vari fischi del BC.

Sinceramente non credo alla storia della centralina dell'ABS bagnata....che ne pesate? Cosa mi consigliate??
 
prova a vedere cosa ti dice un altro meccanico ... non farci stare su 2 ore e spendere altri 70 euro vai diretto e di se ti controlla se ci sono errori e magari di resettarli... se si ripresentano allora è qualcosa di concreto .. altrimenti ha solo svalvolato qualche sensore :D
 
non so se è il tuo caso,comunque ho risolto una cosa molto simile staccando la batteria dai morsetti per 4/5 minuti...............
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non so se è il tuo caso,comunque ho risolto una cosa molto simile staccando la batteria dai morsetti per 4/5 minuti...............

tenuta staccata per 20 minuti, ma non ho risolto. Ma la cosa che non mi è chiara è che il BC mi alterna l'errore!!
E' come se lo verificasse di continuo! Emette il fischio ogni due minuti.
Mi domando "ma se la centralina è rotta è rotta non può alternare l'errore"
Quando accendo adesso non mi da più l'errore...solo avaria motore e non so se quello deve essere necessariamente azzerato dall'elettrauto.
Poi mentre cammino con avaria motore accesa mi avvisa nuovamente che c'è avaria motore e dopo 5 minuti rifischia dicendomi che c'è l'avaria.
Ho trovato da un demolitore una centralina ABS....che dite la prendo?