Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

A ragazzi ma poi non ho ben capito un passaggio...allora io tolgo i due bulloni sia il carico che scarico e l'astina superiore facendo uscire tutto l'olio...poi chiudo lo scarico lasciando aperto il carico e man mano inserisco l'olio dalla parte dell'astina finche non esce dal bullone in alto che sarebbe il carico esatto?


Si sopra non c'è l'astina, io ho un tappo di plastica verde, cmq la procedura è giusta x l'olio.

La bavetta di plastica nera grossa o paramotore, si toglie svitando le viti poste proprio alla fine del paraurti ant. poi ve ne sono altre all'altezza dei semiassi, e se non ricordo male altre 2 in fondo verso il centro della macchina circa sotto i pedali e specularmente dall'altra parte.:decoccio: buon lavoro!
 
Ok perfetto. Lo sbattimento maggiore piu che altro è togliere quel maledetto paramotore che credo sostituirò con il paramotore in alluminio che fa helvetia :) comunque poi al massimo posto qualche foto dei procedimenti, vedo un pò se riesco, anche perche la tengo alzata su due cric e metto sotto alle ruote anteriori due tavole di trave lamellare (se riesco a reperirla visto che costa un botto).
 
Io mi sono fatto fare dal fabbro 2 semplicissime rampe di ferro, sotto cui metto dei zocchi di legno x alzarle di più...sono stato un po' scarsino con le quote, poi dopo l'assetto lavoravo coi denti! :D Allora le alzo ancora di una 15 di cm, valido semplice economico e soprattutto sicuro! :decoccio:
 
Ma tu intendi per alzare la macchina per entrare sotto a lavorarci?
Se si io ho due tavole di trave lamellare alte 10 cm, spero bastino come altezza!!! Il legno comunque è bello tosto, anzi direi uno dei migliori! :D
 
Ragazzi io non riesco a trovare sulla mia 156 1.9 jtd del 99 la zona dove c'è il tappo di scarico/carico e astina, ho tolto il paramotore ovviamente ma non trovo! :(
 
ciao ragazzi ho letto attentamente questa discussione e vi volevo chiedere se il mio motul 75/90 è stato un buon acquisto,anche se ho visto che a differenza di quello da voi consigliato non ha la scritta 300.
Volevo sapere anche se era meglio aggiungere un additivo o no,io dalle mie parti riesco solo a trovare quello della wynn's
 
ciao ragazzi ho letto attentamente questa discussione e vi volevo chiedere se il mio motul 75/90 è stato un buon acquisto,anche se ho visto che a differenza di quello da voi consigliato non ha la scritta 300.
Volevo sapere anche se era meglio aggiungere un additivo o no,io dalle mie parti riesco solo a trovare quello della wynn's

Di io ho messo un'olio già aditivato cmq c'è chi sostiene che per il cambio un'olio vale laltro...io non sono troppo d'accordo !
I prodotti winns ne ho usati parecchi, secondo me rapporto qualità prezzo è buono mettilo male non gli fa! :decoccio:
 
io adesso lo cambio con lo zc75sinth + zx1 speriamo che migliora!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi mi sono messo a cambiare l'olio anche io ed ho notato una cosa ...

Il tappo di scarico che FabioJts ha usato non è quello indicato dal manuale di uso e manutenzione della macchina ...

Quest'ultimo (almeno il mio, per Alfa Gtv e motori 1.8 e 2.0 T.S.) dice di svitare quello (brugola da 10mm invece che da 12) che rimane circa 10 cm alla dx del tappo di carico, ovviamente più in basso e girato di lato ...

Questo indicato dalla freccetta rossa :

placeholder.png



... mentre scrivo sto aspettando che l'olio scoli ... adesso vado giù in garage e provo ad aprire anche quello più indietro, così vedo se esce altro olio ...


un superquotone...

voi direte che non ci vuole una "scienza" a capire di svitare anche la 2° vite di scarico x spurgare il cambio, ebbene io non essendo meccanico, semplicemente non ci ero arrivato.

grazie ancora a tutti voi e a questo splendido e ricco forum che ci aiuta a tenere in forma le nostre Alfa :)
 
Ultima modifica da un moderatore: