OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: olio...consigli sostituzione

ok ti ringrazio!
considerando quello che mi hai detto direi che aspetto il tagliando, quindi non dovrò smaltire olio usato!
 
Re: olio...consigli sostituzione

Io ti consiglio di farlo ogni 15.000 km completo cioè tutti i filtri e l'olio, che personalmente cambierei con un tipo migliore visto che il motore è ancora nuovo, prendi BARDAHL XTC60
 
Re: olio...consigli sostituzione

ciao ragazzi...necessito di un consiglio! con la mia 147 ts ho circa 10000 KM. Ho fatto il mini tagliando a 4500 KM con cambio olio e filtri.
Leggo qui sul forum che per il nostro motore è consigliato un cambio ogni diecimila...e sapendo che il mio prossimo tagliando è a 20000, quindi 15000 KM dall'ultimo cambio olio, cosa mi consigliate?
Considerando che l'auto è nuova, dite che mi conviene comunque fare un cambio olio aggiuntivo adesso, ovvero a 10000 KM??
in tal caso ho alcune domande:
1) posso farlo in modo autonomo? preciso che ho solo il crick a disposizione...
2) quando cambio olio, è necessario che sostituisca anche il filtro?
3) che olio consigliate? io uso il classico selenia 20K...ho letto che molti di voi lo ritengono più o meno efficace come il friol :D...ma in officina mi dicono che è studiato apposta per il mio motore!
Concordo con Camoz rispetta quello che è riportato sul libretto che va più che bene:eclipsee_Victoria:
 
Re: olio...consigli sostituzione

Penso che però Schao intendeva ogni 2000o km o ogni 12mesi se si fanno meno di 20000km /anno e non 10000km /anno.
Altrimenti se uno fa 10500km anno e lo cambia a 20000km vorrebbe dire cambiarlo dopo quasi 2 anni e non va molto bene, l'olio si degrada anche col tempo.

Io come alternativa ti dico che se la tua auto è ancora in garanzia naziche farti spennare dalla rete ufficiale alfa vai da un tuo meccanico di fiducia che con una dichiarazione in cui afferma di aver usato ricambi originali spendi quasi la metà e preservi la garanzia.
E' una nuova legge (mi sfugge il nome), prova a chidere al tuo meccanico di fiducia o cerca su google.
 
Re: olio...consigli sostituzione

Penso che però Schao intendeva ogni 2000o km o ogni 12mesi se si fanno meno di 20000km /anno e non 10000km /anno.
Altrimenti se uno fa 10500km anno e lo cambia a 20000km vorrebbe dire cambiarlo dopo quasi 2 anni e non va molto bene, l'olio si degrada anche col tempo.

Io come alternativa ti dico che se la tua auto è ancora in garanzia naziche farti spennare dalla rete ufficiale alfa vai da un tuo meccanico di fiducia che con una dichiarazione in cui afferma di aver usato ricambi originali spendi quasi la metà e preservi la garanzia.
E' una nuova legge (mi sfugge il nome), prova a chidere al tuo meccanico di fiducia o cerca su google.

per il kilometraggio il libretto 147 pag. 236 riporta:

L’olio motore e filtro olio vanno sostituiti in funzione del loro effettivo degrado, visualizzato tramite spia/messaggio sul quadro strumenti o comunque ogni 2 anni.
Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro
ogni 12 mesi.

la ledde è la Monti e basta che in fattura siano elencati i tipi di componenti originali o la dicitura parti all'originale.
 
Re: olio...consigli sostituzione

Il che è un po un controsenso per me. (infatti prima dice ogni 2 anni e poi 12 mesi.)


Dovrebbe essere come riportato per la mia 156 1° serie e cioè ogni 15-20000km o ogni anno (se se ne fanno di meno).
 
Re: olio...consigli sostituzione

standard sono 20.000 salvo diversi casi,
ovvero se si fanno meno di 10.000 km all'anno il cabio va fatto dopo 12 mesi, se si fanno piu di 10.000 km all'anno, ma meno di 20.000 km in 2 anni, il cambio olio va fatto dopo 24 mesi.
 
Re: olio...consigli sostituzione

E ma è appunto questo che non è molto corretto , secondo me.
Perchè cosi se uno fa 9500Km il primo anno cambia l'olio dopo 12 mesi.
Mentre se il primo anno ne fa 10500km ma poi ne fa di meno e al secondo anno arriva a 19500km lo cambia dopo 2 anni.
Quindi nonostante un chilometraggio quasi doppio (motore stressato) cambierebbe l'olio dopo 2 anni rispetto al primo caso in cui ha stressato meno il motore ma lo ha cambiato 12 mesi prima.
Secondo me era piu giusto come riportato una volta (ad esempio per la mia 156) e cioè fare il cambio almeno ogni anno se non si raggiungono prima i 15-20000km.

Io faccio cosi, all'anno faccio circa 11-12000km (quindi piu di 10000) ma l'olio lo cambio appunto ogni anno, non aspetto di arrivare a 20000 ogni 22-23 mesi.
 
Re: Olio motore TS

E ma è appunto questo che non è molto corretto , secondo me.
Perchè cosi se uno fa 9500Km il primo anno cambia l'olio dopo 12 mesi.
Mentre se il primo anno ne fa 10500km ma poi ne fa di meno e al secondo anno arriva a 19500km lo cambia dopo 2 anni.
Quindi nonostante un chilometraggio quasi doppio (motore stressato) cambierebbe l'olio dopo 2 anni rispetto al primo caso in cui ha stressato meno il motore ma lo ha cambiato 12 mesi prima.
Secondo me era piu giusto come riportato una volta (ad esempio per la mia 156) e cioè fare il cambio almeno ogni anno se non si raggiungono prima i 15-20000km.

Io faccio cosi, all'anno faccio circa 11-12000km (quindi piu di 10000) ma l'olio lo cambio appunto ogni anno, non aspetto di arrivare a 20000 ogni 22-23 mesi.

CMQ io lo cambio ogni 20.000 km , considerando il fatto che durante la vita dell'olio in macchina faccio diversi rabbocchi, in più non arrivo mai a due anni.




Una domanda che rivolgo a tutti voi: mi sono trovato di urgenza e ho dovuto comprare un litro d'olio castrol magnatec 5W40 per un eventuale rabbocco.
Ma dentro ho il bardhal 5W40 C60 se lo mischio si creano problemi?


grazie:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio motore TS

Una domanda che rivolgo a tutti voi: mi sono trovato di urgenza e ho dovuto comprare un litro d'olio castrol magnatec 5W40 per un eventuale rabbocco.
Ma dentro ho il bardhal 5W40 C60 se lo mischio si creano problemi?


grazie:decoccio:
Se misceli oli dello stesso tipo non succede nulla anzi da un'indagine condotta da Quattroruote qualche anno fà sembra che il cocktail migliori le caratteristiche... ;)

L'importante è non miscelare oli minerali con i sintetici. :)

:decoccio:

:decoccio: